SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - SHOPPING BY LOTITO: “ABBIAMO PRESO UN ATTACCANTE CHE IL PRIMO LUGLIO ARRIVERÀ GIÀ COMPRATO” - STREPITOSA VIRGINIA RAFFAELE NEI PANNI DI FRANCESCA PASCALE - LE “PALLE” PERSE DI RADU - ANDREAZZOLI COATTO DE’ NOANTRI: “DENTRO AR CASSETTO C’HO DU’ ICONE, TOTTI E DE ROSSI, QUINDI DEVONO MOVE ’E CHIAPPE PIÙ DELL’ALTRI” - ILARIA D’AMICO: “ALLEGRI, DIRE CHE LEI NON CAPISCE UN CAZZO È UN INSULTO O È UNA BATTUTA?”…

1 - CONTE CON LO SCOIATTOLO E IL SALDO NEGATIVO DI RADU
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Debutto così così di Andreazzoli anche davanti alle telecamere del dopogara. Giù di esperienza, resiste finché può da un passaggio all'altro di microfono poi, alla fine, non regge e sbotta: e ci vanno di mezzo Varriale e gli altri su Raidue, ultimi in ordine di apparizione e diritti. Saluto finale velenosissimo del neo-tecnico giallorosso: «È stato un piacere».

2 - Totalmente ormai a suo agio invece Lotito, che sabato sera dispensava sentenze e rimproveri e si muoveva davanti alle telecamere con sicumera d'altri tempi. Frecciata a Varriale in collegamento («Guardalo, il tifoso del Napoli che sorride») e grande sfogo oltre la mezzanotte contro quelli che non capiscono di calcio e gli fanno comunque domande. Il tutto per fortuna per pochi intimi privati di sonno davanti alla tv.

3 - Dilemma inestricabile nel mezzogiorno domenicale: c'era da scegliere tra piratare Barcellona-Getafe sul computer (i diritti del calcio spagnolo sono sempre invenduti), 6-1, due o tre gol da svenire di gioia etc etc. Oppure godersi Parma-Genoa, roba fortissima, uno zero a zero da infliggere come pena agli evasori fiscali. Non è stato facile scegliere.

4 - Quelli che, Raidue, sempre di buon livello. Perle sparse: è tornato Antonio Conte nell'imitazione di Ubaldo Pantani, il Trio Medusa da un paio di puntate porta in tv le esilaranti "canzoni travisate" di Radio DeeJay e ieri, in più, il debutto da urlo di Francesca Pascale, fidanzata berluscona («Ieri ero col mio ragazzo ») imitata da una Virginia Raffaele da applausi tutti in piedi.

5 - Già successo in passato ma la scena ritorna spesso e viene sempre notata. Lazio-Napoli, Radu prende (che dolore) una pallonata proprio lì, rotola a terra e in video appare la statistica impietosa: «Radu: palle perse 3, palle recuperate 2». Saldo negativo.

6 - «Abbiamo preso un attaccante che il primo luglio arriverà già comprato» (Claudio Lotito, Sky). «Vedete come Sansovini apre il piede e segna» (L'horror puro di Vincenzo D'Amico, 90° B, Raidue). «Allegri, lei mi piace perché è sempre al centro del suo cerchio, come dicono gli Indiani d'America» (Ilaria D'Amico, Sky).

«Adesso possiamo andare con fiducia a Chievo» (Alberto Malesani, Sky). «Chiedo scusa, siamo in gravissimo ritardo» (Franco Lauro a 90° se la prende con Varriale che ha sforato e annuncia al popolo attonito che la mezzora di chiacchiere finali con Dossena dovrà ridursi a venti minuti). «Sono costretta a interrompervi e impormi: faccio il conducador » (Sabrina Gandolfi, Raisport).

7 - «Monti col cagnolino in braccio? Io sono anni che mi faccio fotografare con uno scoiattolo in testa e le elezioni non le ho mai vinte» (Maurizio Crozza-Antonio Conte, La7).

2 - LE ICONE DI ANDREAZZOLI «DEVONO MOVE 'E CHIAPPE»
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Super Juve. Lauro: «Adriano, abbiamo visto un super Pirlo, e nessuna contromisura di Montella», Bacconi è così in sintonia con Lauro che confortato dalle sue moderne tecnologie di super Pirlo ne vede almeno due, parte la moviola: «Hai ragione, guarda quanto spazio ha il centrocampista della Nazionale, anche azzurra».

2 - «Matri conferma una grande continuità di rendimento e segna anche senza una scarpa», Cerqueti.

3 - Varriale lancia lo scoop a senso alternato: «Corre voce di un incontro segreto di Roberto Mancini con Baldini, si parla di Mancini alla Roma, ma anche di Baldini al City».

4 - Per essere un debuttante Andreazzoli è apparso abbastanza esaltato: «Dentro ar cassetto c'ho du' icone», «due?», «Totti e De Rossi», «quindi?», «quindi siccome so' du' icone devono move 'e chiappe più dell'altri», linguaggio sperimentale, la Capizzi prende nota: «Da oggi conosciamo una nuova parlata, ne siamo consci».

5 - Consci ma fino a un certo punto, perché per un fenomeno ancora in fase di studio lontano da Trigoria il neo tecnico cambia codici linguistici. Esempio: «Alla Roma è rimasta un po' di autostima?», «suvvia Paolo, che domande mi fai?», studio Sky: «Assogna è un giornalista», «ma è anche un mio amico, e queste domande non dovrebbe porgermele».

6 - A Sabato Sprint contestano a Lotito la panchina corta della Lazio suscitando la reazione del presidente, che replica spiegando che il mercato della Lazio non si può spiegare: «Qualcuno di voi gioca con le figurine Panini», ma soprattutto che non si può spiegare perché non lo si può spiegare: «Parole, parole, qui parlate tutti di pallone ma il pallone è 'na cosa, il calcio n'antra», da studio la Gandolfi: «Ok, dopo quest'ultima perla congediamo Lotito». Per la cronaca in curva Nord la pensano come a Sabato Sprint, ecco lo striscione dedicato a Lotito durante Lazio-Napoli: «Parole, parole, parole... buffone, buffone, buffone!».

7 - Domanda stringente di Ilaria D'Amico: «Allegri, dire che lei non capisce un c.. è un insulto o è una battuta?».

 

VIRGINIA RAFFAELE IMITA FRANCESCA PASCALEDelio Rossi e il suo dito medioDelio Rossi LOTITOILARIA DAMICO ALLEGRIAURELIO ANDREAZZOLITOTTIDEROSSI

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...