sinead o'connor

“NELLA MIA VITA NON HO NULLA, TRANNE LO PSICHIATRA” – SINEAD O'CONNOR APPARE IN UN VIDEO PER RACCONTARE IL SUO DRAMMA: “LA MALATTIA MENTALE MI HA LASCIATO SOLA. SONO 2 ANNI CHE PENSO AL SUICIDIO” – DA JANIS JOPLIN A WHITNEY HOUSTON FINO A AMY WINEHOUSE: LA SPIRALE AUTODISTRUTTIVA DELLE "MALEDETTE" DEL ROCK  - VIDEO

 

Marco Molendini per Il Messaggero

SINEAD O'CONNOR SINEAD O'CONNOR

 

Il rock sa essere spavaldo, ma anche terribilmente fragile.

Elettrico e elettrizzante, deprimente e devastante. Lo racconta la sua storia segnata dai drammi vissuti sulla falsa idea che la vita vada bevuta tutta in un sorso, senza fermarsi. Tanti anni fa, un genio come David Bowie aveva scritto una canzone che si intitolava Rock' n'roll suicide dove cantava:

 

«Sei troppo vecchio per perdere/Troppo giovane per scegliere/E l' orologio attende pazientemente la tua canzone». Viene da ripensare a quel pezzo guardando il drammatico video di Sinead O' Connor che grida la propria disperata solitudine in dieci minuti di soliloquio.

 

SINEAD O'CONNOR SINEAD O'CONNOR

Un pianto in cerca d' aiuto e non è il primo nella sua travagliata storia. Come Sinead non è l' unica vittima di un mondo che ti spedisce sulle stelle e ti lascia precipitare da solo. Il successo è un accessorio, spesso non conta neppure e, quando conta, può essere un macigno insormontabile. Altrimenti non si potrebbero spiegare i suicidi recenti di Chris Cornell e Chester Bennington e, neppure, quello più lontano di Amy Winehouse, nel pieno della sua ascesa ma incapace di gestirla scegliendo l' autoeliminazione, o il viaggio autodistruttivo nella spirale delle droghe finito in una vasca da bagno di Whitney Houston che aveva tutto e anche di più, compresa la bellezza o le crisi di quella star precoce che è stata Britney Spears (fra ricoveri per rehab e la crisi che la portò a rasarsi a zero, proprio come Sinead, rubando il rasoio a una parrucchiera).

 

 sinead oconnor sinead oconnor

Questo senza dimenticare, nel vasto campo dell' autolesionismo al femminile, la vita spezzata di Janis Joplin, la depressione di Dalida suicida coi barbiturici a 54 anni (dopo un altro tentativo negli anni 60, che seguiva la morte di Tenco), la vita segnata da crack e eroina di Natalie Cole.

 

O senza divagare sul caso di Adele, superstar che rinuncia ad affrontare il pubblico dopo il primo tour della vita probabilmente per timor panico. Sinead, quando apparve, era graziosa, non bella come Whitney, ma sul viso spiccavano quei grandi occhi neri quando cantava la magnifica Nothing compares 2 U, scritta da un' altra vittima di se stesso come Prince: la sua voce vibrante, capace di ogni escursione, rivelava l' intensità degli interpreti di classe.

 

Ha ventisette anni quel successo folgorante. Ma non è bastato, perché da allora la cinquantenne dubliner divisa fra talento e autodistruzione, ha provato a soffocare i propri mali esistenziali (la depressione bipolare) chimicamente nel modo più facile e, probabilmente, circondata dall' idea che chi fa la carriera artistica può lasciare la briglia sciolta a quel tipo di malesseri (secondo cui il genio va a braccetto con la sregolatezza).

 

amy winehouse1amy winehouse1

Ma il successo è a scadenza breve: e, nel caso di Sinead, il passato è riaffiorato rapidamente, l' infanzia difficile, la madre alcolizzata e violenta, il padre severissimo, il riformatorio, gestito da suore durissime, in seguito a un furto, e si è mescolato all' infelicità del presente.

 

Il video registrato nel motel Travelodge nel New Jersey è il suo ultimo grido in cerca d' aiuto e segue un altro appello di qualche mese (allora raccontò: «Sono dovuta andare al pronto soccorso. Il fegato è andato e mi sta uccidendo»). Difficile dire se questo sia il più drammatico (con simili eccessi è arduo fare classifiche). Certo che il suo viso, la sua voce, la gestualità, quel corpo segnato da tatuaggi disperati, come quel Cristo che emerge dal petto, indicano una situazione estrema come quando, piangendo, dice: «Nella mia vita non ho nulla, tranne il medico e lo psichiatra, l' uomo più dolce del mondo che dice che io sono come un' eroina per lui». La consolazione del medico non riesce a spegnere le esplosioni di Sinead che ce l' ha con i suoi familiari che la rifiutano.

SINEAD O CONNORSINEAD O CONNOR

 

Si sente avvolta dalla solitudine e sembra avvertire un senso di soffocamento come quello di chi sta per annegare: «Le malattie mentali sono come le droghe, tutti quelli che dovrebbero prendersi cura di te ti mandano all' inferno».

 

E, ancora: «Sono due anni che penso al suicidio».E sono proprio due anni da quando Sinead ha mollato l' ultimo tour (che aveva anche toccato l' Italia) e tre dall' uscita dell' ultimo disco, I' m Not Bossy, I' m the Boss (peraltro buono). «Sono esaurita» dichiarò, spiegando la rinuncia ai concerti, allarmata dalla situazione del figlio malato.

 

janis joplinjanis joplin

Abbandonata dai mariti, ma anche dai manager, la situazione non poteva che peggiorare. Ecco, allora, un altro allarme su Facebook: un messaggio in cui raccontava di aver assunto una gran quantità di droga. Venne salvata.

 

A un certo punto, stanca della vita da suora, lanciò un altro tipo di appello: «Voglio un uomo, non deve avere meno di 44 anni, deve essere affamato di sesso, preferibile se indossa pantaloni di pelle. Astenersi depilati o glabri». Disperazione di una vita privata confusa come la sua testa fra aborti e matrimoni falliti (ha avuto quattro figli da quattro padri diversi).

 

whitney houstonwhitney houston

Qualche anno fa la incontrammo al festival Poiesis a Fabriano: ingrassata, timidissima, silenziosa, parlava solo di religione, sesso e della sua vita che aveva rinunciato a ogni rapporto con la civiltà consumistica (nel 99 aveva preso i voti per una comunità religiosa). Poi fece il suo show, dove ancora una volta il talento sicuro e instabile prese il sopravvento con quella voce ancora capace di graffiare e accarezzare allo stesso tempo. Il suo appello di ieri, è stato raccolto da Annie Lennox: «Possibile che non ci siano amici o familiari che possano dare un supporto affettivo?».

sinead oconnorsinead oconnorsinead o connor sinead o connor sinead o connor ha subito una isterectomia lo scorso agostosinead o connor ha subito una isterectomia lo scorso agostoSINEAD O CONNORSINEAD O CONNOR

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…