SKYFALL - DUE MORTI A LONDRA DOPO IL DISASTRO DELL’ELICOTTERO. 11 FERITI DI CUI UNO GRAVE, MA POTEVA ESSERE UNA STRAGE - L’INCIDENTE A POCHI METRI DALLA SEDE DEI SERVIZI SEGRETI MI6 E DALLA NUOVA AMBASCIATA AMERICANA, SUBITO SI È PENSATO A UN ATTENTATO TERRORISTICO - LA GRU ERA IN CIMA A UN GRATTACIELO, C’ERA MOLTA NEBBIA E IL PILOTA L’HA COLPITA. “MA ERA SEGNALATA DAL BOLLETTINO AEREO”…

1 - SCIAGURA A LONDRA: ELICOTTERO CONTRO GRU,2 MORTI
(ANSA) -
Disastro questa mattina nel centro di Londra: un elicottero, probabilmente a causa della fitta nebbia, si è schiantato contro una gru montata su un grattacielo in costruzione nel quartiere di Vauxhall, a sud del Tamigi e di Victoria. Per il pilota non c'é stato niente da fare: il velivolo, carico di carburante, è precipitato a terra ed ha colpito due auto. Secondo un primo bilancio della polizia le vittime sarebbero due, incluso il pilota, mentre i feriti sarebbero 11, di cui uno grave.

Ma l'incidente poteva trasformarsi in una vera a propria carneficina, poiché è avvenuto nell'ora di punta, vicino a un importante snodo ferroviario, attraverso il quale ogni mattina transitano migliaia persone. "Abbiamo ricevuto una telefonata questa mattina verso le 8.00", ha spiegato da parte sua un portavoce della polizia. Inoltre, numerose chiamate di emergenza sono arrivate ai vigili del fuoco, che hanno inviato sul logo del disastro almeno 22 mezzi e oltre 80 pompieri.

Secondo quanto raccontato dai testimoni, i primi mezzi sono arrivati "entro 5-10 minuti" dall'incidente. E quando le tv britanniche hanno cominciato a trasmettere le prime immagini, il luogo dell'incidente sembrava un campo di battaglia: in strada, rottami del velivolo e quel che restava di alcune auto erano ancora avvolti dalle fiamme, mentre nel cielo si levava una grande colonna di fumo nero. La polizia, intanto, ha bloccato le fermate della metropolitana e tutta la zona attorno all'incidente è stata evacuata per il timore che il carburante uscito dall'elicottero dopo lo schianto possa creare ulteriori incendi. Anche le strade sono state bloccate, gli uffici e i negozi sono stati fatti chiudere.

Come ha constatato l'ANSA, poco dopo la sciagura sul ponte di Vauxhall c'era una lunga colonna di persone in fila scortate dalla polizia durante le operazioni evacuazione del quartiere. Al momento, hanno fatto sapere i vigili del fuoco, tutti gli incendi sono stati spenti. L'incidente, avvenuto nell'ora di punta vicino alla stazione ferroviaria di Vauxhall e alla fermata della metropolitana di Waterloo, ha provocato quindi forti disagi non sono agli abitanti della zona, ma anche a migliaia di passeggeri.

La polizia ha escluso l'attentato terroristico, ma molti residenti - come ha detto a Sky News un testimone - "hanno pensato che si trattasse di un attacco terroristico". Anche perché il luogo in cui si è schiantato l'elicottero si trova e vicino alla sede dei servizi segreti esteri britannici (MI6) e vicino alla nuova ambasciata americana, attualmente in costruzione. Il velivolo, secondo Sky News, sarebbe un AugustaWestland AW109 con otto posti.

2 - SUL POSTO, ARIA SPETTRALE, RISCHIATA STRAGE
(ANSA) -
In una stradina tra le case a ridosso della ferrovia. Eccoli i resti dell'elicottero che si è schiantato stamane nella centralissima zona di Vauxhall, a Londra. L'asfalto è ancora impregnato di carburante, se ne sente l'odore, ed è chiaro, viso da così vicino, che poteva essere una tragedia assai peggiore. L'aria è spettrale intorno alla stazione di Vauxhal. Lo schianto, il caos e poi un silenzio irreale mentre fluttuano ancora sul Tamigi le ultime lingue di fumo in un cielo che così terso non era da settimane.

Ma questa mattina c'era nebbia a Londra, la visibilità era scarsa. Erano le otto, proprio l'ora in cui tutti i londinesi sono già in marcia verso lavoro e scuole. Il panico (ordinato) si è scatenato subito: sigillata l'area, evacuata tutta la zona, con colonne di pedoni scortate dalla polizia dirette altrove. Sgomberato il ponte di Vauxhall, con la gente in fila indiana che camminava oltre il fiume, dopo aver abbandonato le auto.

"L'ho visto cadere" racconta un uomo che vive nella zona, la paura ancora viva nello sguardo. Mentre chi stava andando al lavoro non sin perde d'animo. "Vado a piedi, prima o poi arriverò, in ritardo, ma i ,iei capi capiranno. Saremo tutti in ritardo oggi", dice, mentre non smette di camminare, Alex, che a tornare a casa non ci pensa proprio.

3 - LONDRA:POLIZIA,CHIUSO TEMPORANEAMENTE SPAZIO AEREO INCIDENTE
(ANSA) -
Lo spazio aereo sopra la zona di Londra in cui un elicottero si è schiantato contro una gru è stato temporaneamente chiuso. Lo ha detto la polizia in una conferenza stampa aggiungendo che il provvedimento è stato deciso dall'Aviation Authority. La polizia ha precisato che la chiusura dello spazio aereo rientra nelle normali misure di sicurezza post incidente, lasciando intendere, di nuovo, che non c'é un allarme terrorismo.

4 - POLIZIA, GRU COLPITA DA ELICOTTERO ORA INSTABILE
(ANSA) -
La gru su cui si è schiantato l'elicottero questa mattina a Londra è in "una posizione instabile". Lo ha detto la polizia in una conferenza stampa. Nessuno stava lavorando sulla gru al momento dell'incidente.

5 - LONDRA: ESPERTO ELICOTTERI, 'NON RICORDO PRECEDENTI'
(ANSA) -
"Mi sembra un incidente molto inusuale, non sono a conoscenza di altri precedenti nel Regno Unito". A sostenerlo è Jeremy James, segretario dell'Helicopter Club britannico e lui stesso pilota, che è intervenuto sul sito dell'Evening Standard, commentando lo schianto dell'elicottero avvenuto questa mattina nel centro di Londra. "Il National Air Traffic Service aveva segnalato, come sempre, la presenza della gru nella zona dove è avvenuto l'incidente - ha detto James - con tanto di coordinate Gps e segnalazione che si trattava di un ostacolo molto alto". "Molto probabilmente - ha concluso l'esperto - il braccio della gru era in una posizione inusuale e il pilota per la scarsa visibilità non ha potuto evitarlo".

 

INCIDENTE ELICOTTERO LONDRA INCIDENTE ELICOTTERO LONDRA INCIDENTE ELICOTTERO LONDRA INCIDENTE ELICOTTERO LONDRA INCIDENTE ELICOTTERO LONDRA INCIDENTE ELICOTTERO LONDRA INCIDENTE ELICOTTERO LONDRA LA MAPPA DELL'AREA DELL'INCIDENTEUN ELICOTTERO E CADUTO VICINO ALLA STAZIONE FERROVIARIA NEL CENTRO DI LONDRA UN ELICOTTERO E CADUTO VICINO ALLA STAZIONE FERROVIARIA NEL CENTRO DI LONDRA UN ELICOTTERO È CADUTO VICINO ALLA STAZIONE FERROVIARIA NEL CENTRO DI LONDRA

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT