sonia bruganelli paolo bonolis

SONIA O SON DESTO? LA MOGLIE DI PAOLO BONOLIS DEBUTTA IN TV, SU "TIMVISION", CON UN PROGRAMMA DI LIBRI: "A ME NON PIACE CONDURRE. IL MIO CONDUTTORE IDEALE CE L'HO IN CASA E GLI RUBO SOLTANTO IL MOTTO: MAI PRENDERSI SUL SERIO" - PER UN POST DA DUBAI L'HANNO ACCUSATA DI TURISMO VACCINALE: "SONO STATA LI' 3 GIORNI PER LAVORO. SIA IO CHE MIO FIGLIO ABBIAMO GIÀ AVUTO IL COVID, QUINDI IL PROBLEMA NON SI PONE. CHI PUÒ PAGARSELO, IL VACCINO, SE LO PUÒ ANDARE A FARE FUORI. NON LO LEVA MICA AGLI ALTRI” – E SU SANREMO…

Ilaria Ravarino per "il Messaggero"

 

sonia bruganelli

Dopo tre anni di esperimenti in rete, e una presenza social costante e solida, per Sonia Bruganelli imprenditrice romana di 47 anni, moglie del 59enne Paolo Bonolis e fondatrice con Lucio Presta (manager del marito) della società sdl2005 e Sdltv arriva la tv.

 

Non quella generalista, almeno per ora, ma quella in streaming di Timvision, dove da oggi e per 20 puntate guiderà il salotto letterario I libri di Sonia, presentando altrettanti romanzi e i loro scrittori (i primi 4: Sandro Veronesi, Paolo Bonolis, Raul Bova, Francesco Sole).

 

sonia bruganelli paolo bonolis

Da dove nasce l' idea?

«Era un esperimento nato tre anni fa sul web, per parlare in modo leggero di libri. Non si chiama I libri di Sonia per una forma di mitomania, ma perché si tratta di scelte mie, personali. Non sono una critica letteraria».

 

Come è arrivata a Timvision?

«Durante il lockdown ho cominciato a fare le dirette de I libri di Sonia: abbiamo visto che funzionava e così abbiamo girato una puntata pilota nello studio della Sdltv. Poi Lucio Presta l' ha presentata a Timvision».

sonia bruganelli paolo bonolis

 

Si sente una conduttrice?

«No. Il mio conduttore ideale ce l' ho in casa e gli rubo soltanto il motto: mai prendersi sul serio. Mi sento serena solo perché parlo di una cosa che conosco: la lettura».

 

E se ci prende gusto?

«A me non piace condurre, ma fare domande. Non mi reputo una conduttrice. Fare un salotto e condurre sono due cose diverse. Sono soddisfatta se gli ospiti si sentono a loro agio e si aprono».

 

Da imprenditrice e produttrice: cosa vede nel futuro della tv?

«La tv sta cambiando. Oggi non bisogna solo attirare l' attenzione del pubblico, ma anche mantenerla. Stiamo andando verso una tv da vedere mentre si fanno altre cose. Il conduttore alla Bonolis o Amadeus è una realtà destinata a finire con gli ultimi grandi uomini del piccolo schermo».

sonia bruganelli

 

Nessun erede tra i giovani?

«Stefano De Martino. Nasce sul web, ma ha la stoffa della vecchia scuola».

 

Sanremo 2021: promosso?

«Fare un Sanremo senza ospiti e pubblico io non oso nemmeno immaginarlo, deve essere stato un incubo. Ho notato la differenza fra i cantanti giovani, che spaccano in radio ma che in tv rendono di meno, e i più grandi come Berti o Vanoni, che su quel palco fanno spettacolo a 360 gradi».

 

Vi siete sentiti con Amadeus?

«Attraverso Presta. Sanremo l' abbiamo sempre visto, è un fenomeno mediatico e un orologio dei tempi».

sonia bruganelli

 

Se Bonolis andasse a Sanremo lei farebbe come Giovanna Civitillo (la moglie di Amadeus, ndr)? Lui al festival e lei al Prima Festival?

«No, non ne sarei in grado. Giovanna ha conosciuto Amadeus che già faceva la tv, e quello è sempre stato il suo mondo. Io ho conosciuto Paolo durante una telepromozione, ma facevo tutt' altro. Potrei accettare se mi chiedesse di intervistare qualcuno, o parlare di libri».

 

Bonolis l' ha mai raccomandata?

«Quando l' ho conosciuto avevo 23 anni e una laurea in tasca in scienze della comunicazione. Certo, Paolo mi ha aiutata a entrare in una redazione e iniziare.

sonia bruganelli

Ma ho lavorato sodo. Le opportunità, se hai la possibilità, arrivano. Il difficile è mantenerle, con la gente che sta là ad aspettare che sbagli».

 

E lei l' ha raccomandato per il libro?

«Mentre scriveva il libro mi ha chiesto di invitarlo. Gli ho risposto: dipende, se mi piace».

 

Spesso è criticata sui social. Come si difende da hater e cyber bullismo?

«Io ho sempre avuto molto presente come funziona il mondo del web. Il problema è dei ragazzi. Prima dei 16 anni è complicato distinguere tra realtà e fantasia. Ci vorrebbe un patentino. Per aprire un profilo si dovrebbero dare le generalità, come in aereo».

 

Per un post da Dubai l' hanno accusata di turismo vaccinale: alla luce delle critiche oggi posterebbe di meno?

lucio presta foto mezzelani gmt

«Sì. Più che altro per proteggere i miei figli. A Dubai sono stata tre giorni per lavoro, e come ho detto sia io che mio figlio abbiamo già avuto il Covid, quindi il problema non si pone. E comunque io sarei d' accordo nel dire che chi può pagarselo, il vaccino, se lo può andare a fare fuori. Non lo leva mica agli altri».

 

Se Bonolis andrà in Rai, ci andranno anche I libri di Sonia?

SONIA BRUGANELLI E PAOLO BONOLISsonia bruganelliBonolis BruganelliBonolis Bruganellisonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (2)sonia bruganellisonia bruganelli

«Guardi, questa trasmissione la porterei ovunque. Basta che non ci sia lui».

paolo bonolis lucio presta (2) foto di baccopaolo bonolis sonia bruganelli foto di baccosonia bruganellisonia bruganelli

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…