BISOGNA SAPER PERDERE - SOSPETTI DI “DOPING GENETICO” SU YE SHIWEN, LA 16ENNE CINESE CHE NUOTA PIU’ VELOCE DI PHELPS - IMMACOLATA ALL’ANTIDOPING, LA RAGAZZINA E’ ACCUSATA DAL COACH DI NUOTO USA DI ESSERE UN MOSTRICIATTOLO DA LABORATORIO - A DIFESA DELLA “SIRENETTA” ARRIVANO CIO E BRITISH OLYMPIC ASSOCIATION - I CINESI SFOTTONO PHELPS: “A PECHINO HA VINTO OTTO MEDAGLIE D’ORO… ERA DOPATO ALLORA?”

Maurizio Crosetti per "la Repubblica"

La bambina-pesce ha di nuovo divorato tutti: oro anche nei 200 misti per la cinese Ye Shiwen, quella che va più veloce di Phelps. Ma c'è una novità. Forse l'hanno costruita in laboratorio, forse il suo primo allenatore è stato un ingegnere genetico, non un normale tecnico del nuoto. Forse la bambina- pesce ha un'elica sulle pinne perché l'altra elica, quella del Dna, è stata manipolata.

«Certe pratiche hanno permesso agli animali di avere più ossigeno nel sangue, perché non pensare che possa essere fatto anche con gli uomini?» La domanda è del numero uno degli allenatori del nuoto americani, John Leonard, direttore della World Swimming Coach Association, non un pettegolezzo da bordo vasca. Una frase enorme, perché rappresenta qualcosa in più di un sospetto: doping genetico.

Un universo ancora in gran parte sconosciuto, ma potrebbe essere la nuova frontiera nella creazione di atleti bionici. «La giovanissima cinese ha fatto qualcosa di incredibile e inquietante, qualcosa di mai visto. Impossibile non chiedersi come ci sia riuscita».

Dopo avere nuotato più velocemente di Lochte e Phelps nell'ultima vasca dell'ultima frazione dei 400 misti, stile libero, il più grande mistero di Londra 2012 si è ripetuta ieri sera con identica naturalezza, anche se con tempi meno strabilianti: "solo" record olimpico. E intorno a lei, sedici anni appena, si è scatenato un caso diplomatico. In America sono convinti che le sue imprese nascondano il trucco, non solo un carburante supplementare, anche se l'allenatore di Michael Phelps l'ha difesa: «Un'atleta straordinaria, tutto qui».

In Cina, la reazione è quantomeno piccata. «Noi non abbiamo mai pensato che Phelps fosse dopato, quando è venuto a vincere le sue otto medaglie d'oro a Pechino», ha detto Jiang Zhixue, tra i massimi dirigenti dello sport cinese. Invece Chen Zhangao, ex medico delle nazionali olimpiche, è più malizioso: «Se devo essere sincero, le incredibili vittorie di Phelps hanno sempre destato i miei sospetti, però non sono mai emerse prove. E senza le prove bisogna tacere. Il grande nuotatore di Baltimora ha conquistato diciannove medaglie, realizzando imprese straordinarie, e nessun cinese ha mai parlato
di doping».

L'imbarazzo nel mondo olimpico è grande. Lord Colin Moynihan, membro della British Olympic Association, difende la bambina-pesce: «Ha superato i test antidoping della Wada e merita il riconoscimento della sua bravura». Eloquente il portavoce del Cio, Mark Adams: «Noi commentiamo solo i casi di positività, traete voi le conclusioni».

Oltre cento controlli per i cinesi prima di Londra, tutti immacolati, come gli oltre 1.700 nei primi giorni dei Giochi: però esistono pratiche invisibili. Anche il fantascientifico doping genetico lo sarebbe. Ma è pensabile che esistano manipolazioni del Dna prima ancora della nascita? C'è davvero, il doping di stato cinese? «Ai tempi della Ddr era così», dice ancora Leonard. Ma qui siamo oltre. Qui si ipotizza la costruzione dell'atleta nella pancia di sua madre, da embrione e campione in un solo salto, con un solo tuffo dentro l'acqua torbida.

 

YE SHIWENL INCREDIBILE RISULTATO DI YE SHIWEN NEI QUATTROCENTO MISTI L INCREDIBILE RISULTATO DI YE SHIWEN NEI QUATTROCENTO MISTI Michael PhelpsMICHAEL PHELPS

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…