morricone

SPAGHETTI ALLA TARANTINO - PER LA PRIMA VOLTA QUENTIN COMMISSIONA UNA COLONNA SONORA ORIGINALE E CHI CHIAMA? IL MAESTRO MORRICONE, CHE NON AMAVA PARTICOLARMENTE IL REGISTA - E’ BASTATA UN’ORA INSIEME A ROMA PER CONVINCERSI A COLLABORARE SUL NUOVO “THE HATEFUL EIGHT”

Neil McCormick per The Telegraph

 

samuel l jackson in the hateful eightsamuel l jackson in the hateful eight

Nel nuovo western di Quentin Tarantino, “The Hateful Eight”, un cast di assassini, cowboy e cacciatori di taglie, si muove sulla musica composta dal leggendario Ennio Morricone. Sebbene sia il genere che lo ha fatto conoscere al mondo, questo western è il primo a cui lavora da 40anni a questa parte. Negli anni 60 e 70 Morricone e il regista Sergio Leone inventarono lo spaghetti western, che combinava suono e visione, e il compositore inventò un nuovo lessico, fatto di fischi, spari, armoniche, campane, riff di chitarra elettrica, ma non aspettatevi questo.

il maestro ennio morriconeil maestro ennio morricone

 

«Non mi piace ripetermi», dice Morricone, 87 anni «Se Quentin avesse voluto qualcosa di simile a Sergio Leone, gli avrei detto di no, perché saremmo stati entrambi criticati per aver riproposto ciò che è passato». Ha spesso espresso irritazione per essere associato al genere e ci tiene a precisare: «Ho fatto centinaia di film e solo 40 sono western». Peraltro considera un insulto il termine “Spaghetti Western”: «Gli spaghetti si mangiano, e l’opera di Leone non è cibo».

locandina the heiful eightlocandina the heiful eight

 

Tarantino prima d’ora non aveva mai commissionato una colonna sonora interamente originale, preferendo l’uso di vecchi brani. E Morricone non sembrava essere particolarmente innamorato del regista americano, infatti, quando nel 2013 uscì “Django Unchained” disse: «Nei suoi film mette la musica senza coerenza, non puoi lavorare con uno così. Per quanto riguarda il film, c’è troppo sangue». A giugno aveva detto che voleva evitare assolutamente di scrivere musica per western.

 

ennio morricone ennio morricone

E’ bastata un visita personale di Quentin nella casa romana del compositore, per fargli cambiare idea: «Un’ora con lui e gli ho detto sì. Il mio rispetto rimane enorme per Tarantino. Il rapporto fra compositore e regista si basa sulla pazienza e sulla fiducia reciproca. La musica resta un mistero finché non vai in studio di registrazione e la suoni con i vari strumenti, quindi i registi devono avere grande fede nei compositori».

 

Secondo lui, “The Hateful Eight” «è diverso da qualsiasi altro western fatto fino ad ora, perciò ho usato un tema molto diverso, ad esempio due fagotti che suonano insieme e producono un suono piuttosto pesante. L’atmosfera è totalmente diversa rispetto a un film di Leone. Quella che si sente è musica alla Tarantino». E’ comunque estremamente fiero delle sue famose composizioni: «A volte, quando cammino per strada, le persone mi riconoscono e invece di chiamarmi per nome, cantano o fischiettano. L’urlo del coyote è diventato un segno di gioia e felicità, è appagante».

clint eastwoodclint eastwood

 

A febbraio Morricone andrà in Gran Bretagna per un concerto orchestrale incentrato sulla sua musica e la recente frattura non costituirà un problema: «E’ meglio stare in buona forma ma non è necessario stare in piedi, puoi dirigere anche da seduto e facendo piccoli movimenti. Alcuni direttori d’orchestra forse pensano di trovare ispirazione guardando il cielo e gesticolando molto».

 

ennio morricone con la moglie mariaennio morricone con la moglie maria

Insiste a dire che è innanzitutto un compositore ma si diverte a dirigere perché «è il passo finale, è quasi un miracolo prendere quelle note che hai immaginato e scritto e trasformarle in musica. Tutto inizia con me che suono qualcosa al piano, una piccola idea che cambia di fase in fase, quindi c’è molta differenza fra quello che immagino e quello che il pubblico ascolta».

 

sow12 ennio morriconesow12 ennio morricone

Morricone ha lavorato ad oltre 500 film, venduto oltre 70 milioni di dischi, vinto molti premi e ricevuto l’Oscar alla carriera ma dice: «Non puoi salvare un brutto film grazie a una bella colonna sonora. Se il film è mediocre, puoi comporre la musica più bella mai ascoltata, ma il film resterà mediocre. Se il film è grande e la musica pessima, il film resterà grande. L’opera più importante è sempre il film, perciò il segreto è scrivere la musica che davvero si accorda a ciò che il regista vuole esprimere attraverso le immagini, altrimenti è inutile, è solo vanità». 

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT