007 spectre

BOND, C'È SOLO BOND: ''SPECTRE'' ARRIVA A 300 MILIONI NEL MONDO (5 MLN IN ITALIA) E ANCORA DEVE USCIRE IN MOLTI PAESI - ''SNOOPY'' INCASSA IN USA LA BELLEZZA DI 46 MILIONI, DA NOI È TERZO CON 1, DIETRO ''BELLI DI PAPÀ'' CHE ARRIVA A 3 MILIONI

lotta aerea in 007 spectrelotta aerea in 007 spectre

INCASSI 5-8 NOVEMBRE 2015

Marco Giusti per Dagospia

 

 

“Bond. James Bond”. Poteva accadere qualcosa di diverso? No. Così 007 Spectre trionfa in tutto il mondo incassando la bellezza di 75 milioni di dollari in America e 117 milioni in 78 paesi per un totale di 300 milioni in due settimane dalla sua uscita inglese. E mancano ancora grandi mercati come Francia, Giappone, Cina, Australia e Sud Corea. In America, assieme a Snoopy & Friends, come ci si aspettava, 007 Spectre riporta finalmente il pubblico al cinema dopo un ottobre disastroso pieno di flop fragorosi.

monica bellucci e daniel craigmonica bellucci e daniel craig

 

Da noi è vistosamente primo con 5 milioni e 13 mila euro incassati in quattro giorni. In America, con 4000 sale, come si è detto, porta a casa 75 milioni di dollari, più o meno come era previsto, non male per un film da 250 milioni di budget più 100 per la promozione, anche se Skyfall ne fece 88 e non si pensava che Snoopy e il suo effetto nostalgia fossero così forte.

 

SNOOPY & CO

Ma va pure detto che il passa parola prima dell’uscita di 007 non era stato buono. L’incasso che ci si aspetta per coprire le spese è di 650 milioni di dollari totali. Ma Spectre dovrebbe farne molti di più. Snoopy&Friends, che in tutto il mondo si chiama Peanuts, incassa invece in America la bellezza di 46 milioni di dollari con poche sale in meno di 007 e un budget di 100 milioni di dollari. Non è 007, si sapeva, ma per la Fox è un grande successo.

 

SNOOPY & CO

Da noi è terzo con 999 mila euro, dietro 007 Spectre e Belli di papà, che ha retto all’onda d’urto bondiana incassando 1 milione 135 mila euro e arrivando a un totale di 3 milioni. Ovvio che Snoopy non potesse avere la stessa penetrazione di un cartoon Pixar come Inside Out o moderno come Hotel Transylvania.

 

E da noi Snoopy e Charlie Brown non sono tuttora popolari come in America. Certo. Io ci sono andato subito e mi sono commosso, perché i personaggi ci trasmettono questo sentimento caldo delle nostre prime letture, ma non sarà facilissimo convincere i bambini che esisteva un mondo dove altri bambini crescevano senza cellulari, videogiochi e computer e non ci sono padri stesi sul divani e madri depresse.

Snoopy schulzSnoopy schulz

 

La critica americana ha molto apprezzato Snoopy, anche se in molti hanno scritto che si poteva essere un po’ più trasgressivi e moderni coi personaggi. Peter Debruge ha addirittura ipotizzato che la bambina coi capelli rossi amata da Charlie Brown avrebbe potuto essere nera, visto che, a parte Franklin, i bambini sono tutti rigorosamente bianchi. Difficile muoversi con personaggi così amati e ormai così antichi. Io, personalmente, ho molto amato tutta l’operazione, a cominciare dal tipo di combinazione di animazione in 3D che rispettasse però la bidimensionalità originale del fumetto in bianco e nero.

belli di papa facchinetti belli di papa facchinetti

 

Su 007 invece continua la battaglia fra classicisti, che trovano il film perfetto, forse uno dei migliori in assoluto, e quelli che pensano che Bond debba essere qualcosa di più vicino a Skyfall e quindi autoriale. Bah… Ovvio che lo vedranno tutti. Belli di papà di Guido Chiesa insomma è l’unico film che riesce un po’ a contenere James Bond. Complimenti. Certo, senza 007 avrebbe fatto molto di più.

belli di papa belli di papa

 

Tra gli altri incassi ricordo al quarto posto The Last Witch Hunter con 663 mila euro e al quinto il buon mélo di Claudio Cupellini Alaska con 356 mila euro. Finalmente un film d’amore. Io che amo solo te è sesto con 348 mila. In America al terzo posto troviamo ancora Sopravvissuto The Martian con 9, 3 milioni, Piccoli brividi con 7 milioni, Il ponte delle spie di Steven Spielberg con 6, 1.

 

il cast del film alaskail cast del film alaskaio che amo solo te  7io che amo solo te 7

Tra le uscite limitate la più interessante è quella di Spotlight di Tom McCarthy, il film sui preti pedofili, con 302 mila dollari e cinque sale, poi Brooklyn con Saorsie Ronan con 181 mila dollari e cinque sale e Trumbo con Bryan Cranston nei panni del celebre sceneggiatore americano blacklisted negli anni ’50, 77 mila dollari e cinque sale. In Sud Corea, uno dei pochi posti dove non è ancora uscito 007 trionfa un satanico nazionale, The Priest con 11 milioni di dollari.

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...