rupert murdoch e jerry hall

LO SQUALO SCARICA LA ZAVORRA (LE NOTIZIE) PER PAPPARSI LA PREDA PREGIATA (LA PAY TV) - MURDOCH OFFRE SKY NEWS A DISNEY PER SBLOCCARE L’ACQUISTO DI TUTTA SKY. IL GOVERNO INGLESE SI È SEMPRE OPPOSTO ALLA SCALATA ADDUCENDO COME MOTIVAZIONE IL PESO POLITICO DEL CANALE ALL NEWS. ORA GLI TOGLIE L’ALIBI - MA ANCHE COMCAST RESTA IN PARTITA

 

Gianluca Baldini per la Verità

MURDOCH SKY

 

La 21st Century Fox vuole vendere Sky news alla Walt Disney per fugare i dubbi dei regolatori britannici sul piano di acquisizione di Sky plc (la società che controlla Sky news) da parte della famiglia Murdoch.

 

Tutto è nato dall' intenzione della Fox, fondata dal magnate australiano dei media Rupert Murdoch e proprietaria del 39% del maggiore fornitore europeo del mondo della pay tv, di rilevare il restante 61% del gruppo. L' accordo presentato a gennaio, del valore di 11,7 miliardi di sterline (16,5 miliardi di dollari), ha destato non pochi timori sull' equilibrio dell' informazione in Gran Bretagna.

 

A gennaio, la Competition and markets authority britannica aveva detto che un accordo Fox-Sky sarebbe stato contro il pubblico interesse e che avrebbe dato alla famiglia Murdoch un' influenza eccessiva sui media del Paese.

rupert murdoch

 

Per questo il gruppo di Murdoch aveva proposto di separare Sky news dal resto di Sky, garantendole un' indipendenza operativa di 15 anni. In alternativa, per venire incontro ai timori dell' Antitrust di sua maestà, l' ipotesi potrebbe essere quella di cedere Sky news alla Disney che si è detta interessata a rilevare il gruppo, a prescindere dalla buona riuscita dell' affare tra 21st Century Fox e Sky.

 

La nuova serie di proposte, a detta di Sky, dovrebbe mitigare le preoccupazioni dell' antitrust inglese relative alla pluralità dell' informazione e garantirebbe a lungo termine l' indipendenza editoriale di Sky news. A ogni modo, però, Sky ha per ora raccomandato ai propri azionisti di non prendere iniziative affrettate. In precedenza, sempre per cercare di fugare i dubbi dell' Antitrust britannica, Fox aveva reso noto che avrebbe istituito un board editoriale indipendente per Sky news e che avrebbe mantenuto il servizio di notizie a marchio Sky in Gran Bretagna almeno per i prossimi cinque anni.

 

Erano state proprio le autorità, però, a suggerire la cessione di Sky news. Non va dimenticato che Sky è finita anche nel mirino di Comcast, il più grande operatore via cavo americano, che a febbraio ha offerto a Sky 22,1 miliardi di sterline (30,87 miliardi di dollari) per acquisirla, superando la proposta di 21st Century Fox di Rupert Murdoch.

saleh disertore isis racconta a sky news

Nel dettaglio, Comcast ha messo sul piatto 12,5 sterline per ogni azione di Sky, con un premio del 16% rispetto all' attuale offerta di Fox, che si attesta a 10,75 sterline. L' obiettivo di Comcast è di rilevare oltre il 50% delle azioni di Sky.

 

Comcast, però, non si accontenterebbe solo di Sky, dal momento che starebbe pensando di rilanciare la sua offerta per comprare anche le attività legate all' intrattenimento di 21st Century Fox (finite lo scorso anno anche nel mirino di Sony e Verizon), dopo che la precedente proposta non era andata in porto, pur avendo un valore del 15% superiore a quella di Disney.

 

PARCO DISNEY

I rimedi proposti da 21st Century Fox ora dovrebbero essere sufficienti. A dirlo è la società di consulenza Liberum capital. «Pensiamo che le notizie e i commenti di ieri possano preludere a una offerta di Fox rivista al rialzo per battere quella da 12,5 sterline di Comcast», hanno detto gli esperti di Liberum. La società che offre servizi di advisory ritiene, inoltre, che la raccomandazione di Sky rivolta agli azionisti di non prendere iniziative potrebbe essere un «messaggio in codice», da leggere come rifiuto dell' offerta di Comcast.

 

In tutto questo si inserisce anche la recente pace tra Mediaset e Sky. Dopo anni di battaglie in cui i contenuti firmati Mediaset non trovavano spazio sulle piattaforme di Sky, ora è stato firmato un armistizio che consiste nello scambio di un corposo pacchetto di canali.

A seguito di questo accordo, la scalata di Vivendi al Biscione di Mediaset risulta sempre più ardua.

 

Ora, se Vincent Bolloré vorrà tornare a farsi avanti sulla società della famiglia Berlusconi, dovrà per forza tenere conto anche di un colosso come Sky. «La notizia che Sky Italia sembra aver messo da parte i contenziosi con Mediaset sul fronte della pay tv aumenta il valore di Sky agli occhi di un potenziale acquirente», continuano gli esperti di Liberum capital.

COMCAST

 

Ora non resta che capire che fine farà il titolo di Sky in Borsa. «La corsa molto probabilmente proseguirà», ha detto David Madden di Cmc markets.

In effetti da qualche tempo le azioni hanno iniziato a galoppare. A gennaio viaggiavano intorno a 1,016 sterline, poi a febbraio sono salite intorno a 1,3. Ieri hanno chiuso a 1,325 sterline, in aumento del 2,12%.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...