rai viale mazzini carlo fuortes giorgia meloni stephane lissner

STAI ANDANDO FUORTES! POTREBBERO ESSERE LE ULTIME ORE A VIALE MAZZINI PER L'ATTUALE AD DELLA RAI: NEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DI GIOVEDÌ SARÀ APPROVATO IL DECRETO LEGGE CHE FISSA A 70 ANNI IL LIMITE D’ETÀ PER I SOVRINTENDENTI DEI TEATRI ITALIANI. UNA MOSSA PER FAR SLOGGIARE LISSNER E LASCIARE LA POLTRONA DEL SAN CARLO DI NAPOLI A FUORTES – IL GOVERNO È PRONTO AD AFFRONTARE LA GUERRA LEGALE DEL FRANCESE  PUR DI SUPERARE LO STALLO TOTALE IN CASA RAI: LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RINVIATA A LUGLIO E LE NOMINE SOSPESE DA MESI...

Estratto dell’articolo di Michela Tamburrino per “La Stampa”

 

carlo fuortes

[…] Per Carlo Fuortes, potrebbero essere gli ultimi momenti da ad della Rai, il tempo che lo separa da altro incarico potrebbe ritenersi veramente residuo se tutto dovesse incastrarsi come alcuni auspicano già entro domani.

 

Il Consiglio dei Ministri sembra deciso a varare un decreto legge-paracadute che prevede un emendamento teso a fissare a 70 anni il limite d'età per il pensionamento dei sovrintendenti dei teatri italiani. Un provvedimento fatto apposta per mandare a casa l'attuale sovrintendente del San Carlo di Napoli, Stéphane Lissner (classe 1953) e consentire così a Fuortes di prendere il suo posto e di lasciare la poltrona bollente di ad Rai.

 

stephane lissner

Pare che a Palazzo Chigi siano anche pronti a gestire i mal di pancia di Lissner, il quale ha fatto sapere da tempo che darà mandato ai suoi legali di tutelare la propria immagine e il suo posto vista golfo. «Non ho alcuna intenzione di andare via per lasciare il mio incarico all'amministratore delegato della Rai». Per il governo però le priorità sono altre e la prima riguarda non tanto le sue rimostranze, giuste o sbagliate che siano, ma rimettere in marcia l'Azienda di viale Mazzini.

 

Altro indizio: venerdì è in programma il Cda Rai, ancora non è arrivato alcun ordine del giorno e i consiglieri non sanno di che cosa si discuterà, forse proprio del nuovo assetto al vertice.

 

sergio mattarella carlo fuortes marinella soldi

Nel frattempo si spera arrivi, si prevede addirittura oggi, il pronunciamento dell'Agcom a proposito del pasticcio Sanremo e della pubblicità occulta che avrebbe infelicitato l'ultimo Festival dei record.

 

[…]  Il procedimento sanzionatorio potrebbe portare a multe che variano dai 10mila ai 253mila euro, come previsto dal Testo unico dei servizi audiovisivi. Riguardo appunto alla pubblicità non segnalata, sono stati rilevati 12 episodi, mentre sull'utilizzo di Instagram in diretta televisiva il Consiglio, all'unanimità, «ha ritenuto la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla competente direzione di avviare un procedimento sanzionatorio».

 

Lissner - SanCarlo

[…]

 

Lo scossone potrebbe servire, la situazione in Rai va oltre la non gestione, da tempo si parla di paralisi, di ordinaria e straordinaria amministrazione lasciata appesa. L'Azienda è bloccata da novembre ed è un periodo enorme che potrebbe portare al collasso definitivo. Una chiara conferma è lo slittamento della presentazione dei palinsesti dell'autunno agli investitori, che doveva tenersi il 28 giugno e che oggi è calendarizzata per luglio, ma senza data precisa.

 

marinella soldi carlo fuortes roberto sergio

In Cda si lamenta pure che i palinsesti estivi siano carenti di informazioni: «incompleti e generici», li hanno definiti. Senza parlare del ritardo a proposito del piano industriale che potrebbe compromettere anche il Contratto di servizio in scadenza a settembre, ritardi denunciati in Commissione di Vigilanza Rai dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

 

Un segnale dello sbando sta nell'ordinario: il responsabile dell'Approfondimento Antonio Di Bella è già in pensione da due mesi, ma la sua permanenza effettiva è stata prorogata perché nessuno s'incarica di indicare il nome del successore.

 

carlo fuortes foto di bacco

Resta scoperta la direzione della tv di San Marino. Rai Sport, dopo l'uscita di Alessandra De Stefano, ha ancora un direttore facente funzioni. Al Tg1 manca un caporedattore e tanti altri ruoli restano scoperti come peraltro al Tg2. Anche Raicom aspetta la nomina del nuovo presidente. Il 26 maggio, proprio per tutti questi motivi [...] è stato indetto uno sciopero dei sindacati appoggiato anche dall'Adrai, l'organizzazione che rappresenta i dirigenti.

carlo fuortes foto di baccoantonio di bella foto di bacco (1)ADOLFO URSOalessandra de stefanoCARLO FUORTES MEME BY CARLI

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...