rai viale mazzini carlo fuortes giorgia meloni stephane lissner

STAI ANDANDO FUORTES! POTREBBERO ESSERE LE ULTIME ORE A VIALE MAZZINI PER L'ATTUALE AD DELLA RAI: NEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DI GIOVEDÌ SARÀ APPROVATO IL DECRETO LEGGE CHE FISSA A 70 ANNI IL LIMITE D’ETÀ PER I SOVRINTENDENTI DEI TEATRI ITALIANI. UNA MOSSA PER FAR SLOGGIARE LISSNER E LASCIARE LA POLTRONA DEL SAN CARLO DI NAPOLI A FUORTES – IL GOVERNO È PRONTO AD AFFRONTARE LA GUERRA LEGALE DEL FRANCESE  PUR DI SUPERARE LO STALLO TOTALE IN CASA RAI: LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RINVIATA A LUGLIO E LE NOMINE SOSPESE DA MESI...

Estratto dell’articolo di Michela Tamburrino per “La Stampa”

 

carlo fuortes

[…] Per Carlo Fuortes, potrebbero essere gli ultimi momenti da ad della Rai, il tempo che lo separa da altro incarico potrebbe ritenersi veramente residuo se tutto dovesse incastrarsi come alcuni auspicano già entro domani.

 

Il Consiglio dei Ministri sembra deciso a varare un decreto legge-paracadute che prevede un emendamento teso a fissare a 70 anni il limite d'età per il pensionamento dei sovrintendenti dei teatri italiani. Un provvedimento fatto apposta per mandare a casa l'attuale sovrintendente del San Carlo di Napoli, Stéphane Lissner (classe 1953) e consentire così a Fuortes di prendere il suo posto e di lasciare la poltrona bollente di ad Rai.

 

stephane lissner

Pare che a Palazzo Chigi siano anche pronti a gestire i mal di pancia di Lissner, il quale ha fatto sapere da tempo che darà mandato ai suoi legali di tutelare la propria immagine e il suo posto vista golfo. «Non ho alcuna intenzione di andare via per lasciare il mio incarico all'amministratore delegato della Rai». Per il governo però le priorità sono altre e la prima riguarda non tanto le sue rimostranze, giuste o sbagliate che siano, ma rimettere in marcia l'Azienda di viale Mazzini.

 

Altro indizio: venerdì è in programma il Cda Rai, ancora non è arrivato alcun ordine del giorno e i consiglieri non sanno di che cosa si discuterà, forse proprio del nuovo assetto al vertice.

 

sergio mattarella carlo fuortes marinella soldi

Nel frattempo si spera arrivi, si prevede addirittura oggi, il pronunciamento dell'Agcom a proposito del pasticcio Sanremo e della pubblicità occulta che avrebbe infelicitato l'ultimo Festival dei record.

 

[…]  Il procedimento sanzionatorio potrebbe portare a multe che variano dai 10mila ai 253mila euro, come previsto dal Testo unico dei servizi audiovisivi. Riguardo appunto alla pubblicità non segnalata, sono stati rilevati 12 episodi, mentre sull'utilizzo di Instagram in diretta televisiva il Consiglio, all'unanimità, «ha ritenuto la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla competente direzione di avviare un procedimento sanzionatorio».

 

Lissner - SanCarlo

[…]

 

Lo scossone potrebbe servire, la situazione in Rai va oltre la non gestione, da tempo si parla di paralisi, di ordinaria e straordinaria amministrazione lasciata appesa. L'Azienda è bloccata da novembre ed è un periodo enorme che potrebbe portare al collasso definitivo. Una chiara conferma è lo slittamento della presentazione dei palinsesti dell'autunno agli investitori, che doveva tenersi il 28 giugno e che oggi è calendarizzata per luglio, ma senza data precisa.

 

marinella soldi carlo fuortes roberto sergio

In Cda si lamenta pure che i palinsesti estivi siano carenti di informazioni: «incompleti e generici», li hanno definiti. Senza parlare del ritardo a proposito del piano industriale che potrebbe compromettere anche il Contratto di servizio in scadenza a settembre, ritardi denunciati in Commissione di Vigilanza Rai dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

 

Un segnale dello sbando sta nell'ordinario: il responsabile dell'Approfondimento Antonio Di Bella è già in pensione da due mesi, ma la sua permanenza effettiva è stata prorogata perché nessuno s'incarica di indicare il nome del successore.

 

carlo fuortes foto di bacco

Resta scoperta la direzione della tv di San Marino. Rai Sport, dopo l'uscita di Alessandra De Stefano, ha ancora un direttore facente funzioni. Al Tg1 manca un caporedattore e tanti altri ruoli restano scoperti come peraltro al Tg2. Anche Raicom aspetta la nomina del nuovo presidente. Il 26 maggio, proprio per tutti questi motivi [...] è stato indetto uno sciopero dei sindacati appoggiato anche dall'Adrai, l'organizzazione che rappresenta i dirigenti.

carlo fuortes foto di baccoantonio di bella foto di bacco (1)ADOLFO URSOalessandra de stefanoCARLO FUORTES MEME BY CARLI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...