rosita missoni

“SONO STATA MOLTO GELOSA DI OTTAVIO MA NON HO MAI FATTO SCENATE” – L’IMPRENDITRICE DELLA MODA ROSITA MISSONI, 91 ANNI: “LITIGATE? ALTROCHÉ, TAVOLI RIBALTATI! PERCHÉ IO VOLEVO FARE DI PIÙ, SUL LAVORO, E MIO MARITO DI MENO. MI DICEVA: “MA QUANDO LI SPENDIAMO TUTTI QUESTI SOLDI?”. LE STAR CHE HANNO VESTITO, NINO MANFREDI TESTIMONIAL "ANTE-LITTERAM" E IL CALCIO: "VADO ANCORA A VEDERE IL MILAN. ADESSO PERÒ MI DISPIACE CHE ABBIANO VENDUTO TONALI"

Estratto dell'articolo di Elvira Serra per corriere.it

 

rosita missoni

Sveglia la mattina?

«Alle 7. Faccio una colazione frugale, poi la doccia e mi preparo per la giornata. Sono ancora responsabile di Missoni Home, anche se adesso lavoro soprattutto da casa».

Legge sempre tre quotidiani ogni giorno?

«Certo: CorriereGazzetta e Repubblica».

 

E nuota ancora?

«Adesso la piscina è fuori uso. Ma sono appena stata in Sardegna e ho fatto dei bagni. Fino all’anno scorso andavo per mare con maschera e boccaglio assieme a mio bisnipote. Quest’anno vedremo...».

 

Rosita Jelmini Missoni è una dolcissima signora di 91 anni, appena infragilita dall’età. Ricorda con precisione luoghi e fatti e cambia espressione, rabbuiandosi repentinamente, soltanto quando parla del 2013, l’annus horribilis che le ha portato via il marito e un figlio. Ma si illumina davanti al Monte Rosa, nascosto dalla foschia, come se fosse di nuovo quel giorno del 1968, con le cime coperte di neve, quando il marito Ottavio la portò a Sumirago in mezzo alle vigne con una promessa: «Sono sicuro che ti piacerà».

 

Aveva ragione. Ci costruirono la nuova sede della casa di moda che stava decollando nel mondo, con le finestre affacciate alle querce e alle montagne. Poi fu la volta di questa casa in mezzo al verde, dove ha insegnato a nipoti e pronipoti a distinguere l’insalata matta dalle altre erbette commestibili finite oggi sulla nostra tavola.

rosita missoni

 

(...)

Il viaggio di nozze?

«A Positano. Ottavio era bellissimo, ma soprattutto di una simpatia travolgente. Le battute sul non voler lavorare troppo facevano preoccupare mio padre sulla sua affidabilità. Lui, del resto, si straniva che il barista al mattino gli chiedesse: “Com’el va laurà?”, come va il lavoro? Ma ti sembra un buongiorno?, sbottava. Era abituato a Trieste, dove semmai gli domandavano se aveva fatto bei sogni».

 

È mai stata gelosa?

«Sì, ma non lo davo a vedere, non ho mai fatto scenate».

Litigavate?

«Altroché, tavoli ribaltati! Perché io volevo fare di più, sul lavoro, e lui di meno...».

Insieme avete frequentato il jet-set internazionale.

«Per noi erano semplici amici. Passavano qui per colazione Harry Belafonte, Donna Summer con il marito. Brera, Fellini, Biagi, Olmi erano amici fraterni di Ottavio, le mie erano Natalia Aspesi e Lea Massari».

 

Avete vestito, e del resto vestite ancora, tante star.

ottavio rosita missoni

«Tantissime, da Liza Minnelli a Lauren Bacall, da Monica Vitti a Charlotte Rampling. Volevano tutte conoscerci. Nino Manfredi è stato un nostro testimonial ante litteram, di sua iniziativa».

 

Il 12 settembre 1973 vi fu assegnato il Neiman Marcus Fashion Award, l’Oscar della Moda. Ormai eravate conosciuti in tutto il mondo.

«E avremmo potuto fare qualsiasi cosa, ma Ottavio non volle cambiare nulla. Mi diceva: quando li spendiamo, poi, questi soldi?».

Il regalo più bello che le ha fatto?

«Angela, nostra figlia. Avevamo già due maschi e non pensavamo di averne altri. A quei tempi fino all’ultimo non conoscevi il sesso del nascituro. Quando l’ostetrica cominciò a dire: “È una bimba!” non può capire la gioia. Abbiamo continuato a chiamarla Bimba per anni, alcune mie amiche la chiamano ancora così».

ottavio rosita missoni

Come si sopravvive a due lutti terribili? Il vostro primogenito Vittorio si inabissò nelle acque del Venezuela a gennaio del 2013, e quattro mesi dopo morì Ottavio.

«La vita deve continuare. Siamo sempre stati una famiglia unita. Io non ho smesso di lavorare e viaggiare. Ricordo il primo Natale senza di loro: Angela mi disse che mia nipote Teresa desiderava che andassi con lei in India; a lei aveva detto che ero io a voler partire. Ci furono imprevisti divertenti: una sua amica dimenticò i soldi in albergo e dovemmo tornare a recuperarli; un’altra prese la valigia di uno sconosciuto per errore e si ritrovò con cravatte e giacche da uomo. Infine prolungammo il viaggio di una settimana. Curiosità ed entusiasmo mi hanno salvato».

 

angela e rosita missoni

Va a trovare Ottavio in cimitero?

«No, perché è in camera da letto con me, dentro un vaso. Quando è mancato non ho avuto dubbi sulla cremazione, non so perché».

Come passerà l’estate?

«Tra poco torno in Sardegna con la mia amica Nanda, a Puntaldia. Poi, sempre con lei, andrò in montagna a Crans-Montana, a cercar funghi. E ancora al mare, con un bel viavai di tutta la famiglia».

 

Tre figli, nove nipoti, sei bisnipoti (tra poco 7): il libro che ha regalato più spesso?

«Cent’anni di solitudine».

Il lusso più grande?

rosita missoni and angela missoni.

«Il pollaio in giardino. Quando i miei nipoti erano piccoli li portavo a prendere le uova, ma gliele facevo trovare già pulite. Quando hanno scoperto la verità ci sono rimasti male».

L’ultima volta che è andata allo stadio?

«Tre mesi fa, con mio figlio Luca. Sono milanista sfegatata: ogni volta mi fanno una grande festa. Adesso però mi dispiace un po’ che abbiano venduto il nostro Tonali».

 

lazza in missoniottavio e rosita missoni 9angela missoni ottavio e rosita missoni 1missoniottavio e rosita missonimissoni 10rosita missoni and angela missoni

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...