parodia nano game of thrones

“STATE BUONI SENNÒ FACCIO MORIRE IL NANO” - LO SCENEGGIATORE DI “GAME OF THRONES”, FURIOSO PER GLI INSULTI VIA SOCIAL RICEVUTI AL TERMINE DELLA QUINTA STAGIONE, MINACCIA I FANS DELLA SERIE - NIENTE DI NUOVO

Mariarosa Mancuso per “il Foglio”

MARTINMARTIN

 

''State buoni sennò faccio morire Tyrion”. E’ guerra tra George R. R. Martin e i fan di “Game of Thrones”. Una scaramuccia c’era già stata nel 2011, quando la Hbo diede il via alla serie tratta da “Cronache del ghiaccio e del fuoco”, sceneggiatori David Benioff e D. B. Weiss. I fan non sopportavano che il loro romanziere adorato perdesse tempo con la tv, invece di concludere la gigantesca saga: “Pull the fucking typewriter out of your ass, and start fucking writing”.

 

Ora è George R. R. Martin a minacciare, furioso per gli insulti ricevuti al termine della quinta stagione, fermo immagine sull’improvvisa morte di un personaggio (non diciamo il nome per correttezza spoileristica, i cultori della serie – in Italia su Sky Atlantic – lo conoscono, agli altri non dice granché). Tanto rumore per quasi nulla.

 

TYRIONTYRION

E’ risaputo che “Game of Thrones” non rispetta il galateo narrativo secondo cui i personaggi di rilievo scampano a battaglie, avvelenamenti, congiure, pestilenze. E l’eroe potrebbe non essere morto davvero, gli espedienti per risuscitarlo sono parecchi. Tutti ben collaudati prima che la tv ereditasse l’attrattiva e la popolarità del romanzo a puntate o del feuilleton.

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  6sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 6

“State buoni sennò faccio morire il nano”. Tyrion, per i non cultori della serie, è Tyrion Lannister, detto il folletto o addirittura “il mezzo uomo”. Puttaniere, quasi sempre ubriaco, appartiene al casato dei Lannister, uno dei sette che a Westeros lottano per il potere. Suo fratello Jaime coltiva una relazione incestuosa con la comune sorella Cersei (siccome qui non vale la regola secondo cui la leggiadria si accoppia con la bontà, il resto della famiglia è di abbagliante bionditudine).

 

tyrion-lannistertyrion-lannister

Tyrion – l’attore si chiama Peter Dinklage – fu il primo motore che ci appassionò alla serie. Il secondo è Daenerys Targaryen, principessina che un tempo custodiva preziose uova, e ora può contare su dragoni adulti e sputafuoco. In “L’ultima avventura”, Arthur Conan Doyle fece precipitare Sherlock Holmes da una cascata, avvinghiato al mortale nemico Moriarty. Non ne poteva più del personaggio che lo aveva reso celebre. Dopo le proteste dei lettori, tre anni dopo il detective fu resuscitato.

 

La serie della Bbc, con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, sfrutta con colpo di genio l’episodio: nel frattempo Watson si è fidanzato e sta per sposarsi (segue scena di gelosia: “Sono stato via solo tre anni”).

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  2sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 2

In “Misery”, Stephen King immagina uno scrittore di romanzi popolari che decide di cambiar genere, uccidendo Misery Chastain. Non ha fatto i conti con la fanatica lettrice-infermiera che lo tortura fino a resurrezione dell’eroina.

 

Per tenere lontano l’incubo, George R. R. Martin ha preso le distanze dalla serie: “Chi sono io per interferire con il lavoro di altri professionisti?”. Rotto l’incanto, l’ultima stagione è stata criticata – oltre che per sottrazione di personaggio -– per eccesso di violenza e derive verso “Lost”: troppi colpi di scena, difficili da ricondurre a una trama sensata. il voltafaccia sembra eccessivo, in una serie dove abbiamo visto una fanciulla combattere nell’arena con un orso.

PARODIA NANOPARODIA NANO

 

Stancarsi è legittimo, ma non toglie il piacere principale procurato dalla serie: il gusto dell’assurdo, più precisamente del “preposterous” che confonde il prima con il dopo. Si discute come oggi di eutanasia. Si liberano gli schiavi che rimpiangono le fosse da combattimento (fanno da ascensore sociale). Nei bordelli, le puttane spogliano dall’armatura i clienti come se togliessero loro giacca e cravatta.

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  11sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 11sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  10sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 10

 

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...