spedicato sangiorgi

“RESTA QUI CON ME, FRATELLO MIO” -  IL DOLORE E LE LACRIME DI GIULIANO SANGIORGI DOPO L’EMORRAGIA CEREBRALE CHE HA COLPITO IL CHITARRISTA DEI NEGRAMARO LELE SPEDICATO – LE SUE CONDIZIONI SONO STAZIONARIE, LA PROGNOSI RESTA RISERVATA MA I MEDICI SONO OTTIMISTI - I MESSAGGI DI JOVANOTTI, MANNOIA, ERMAL META E AMOROSO E LA SOLIDARIETÀ SUI SOCIAL - VIDEO

Da ansa.it

spedicato sangiorgi

 

Sono "stazionarie" le condizioni di Emanuele Spedicato, il 38enne chitarrista della band Negramaro ricoverato da ieri mattina in Rianimazione all'ospedale Vito Fazzi di Lecce per una emorragia cerebrale. I medici che lo tengono continuamente sotto controllo evidenziano che i parametri vitali del musicista sono "buoni" e sottolineano che "l'assenza di peggioramenti" nella notte "induce a un pizzico di ottimismo". Al momento non è contemplata l'ipotesi di un intervento chirurgico e la prognosi resta ancora riservata.

NEGRAMARO

 

Il musicista si è sentito male nella sua abitazione in Salento: secondo quanto riferito ai sanitari del pronto soccorso dalla moglie, Clio, che lo ha trovato nei pressi della piscina privo si sensi, una volta sveglio avrebbe avvertito un forte mal di testa perdendo poi conoscenza.

 

"Pensate forte forte al nostro Lele! Fortissimo". E' la frase che i Negramaro hanno postato sul loro profilo ufficiale di Twitter. 

 

Fan su social,forza Lele siamo con te! - Cuori, mani giunte in preghiera, incoraggiamenti e "forza Lele, siamo con te!. Così i fan dei Negramaro stanno reagendo sui social alla notizia che Emanuele Spedicato è ricoverato in gravi condizioni. Su Facebook è tutto un susseguirsi di incredulità e richieste di informazioni.

 

 

giuliano sangiorgi dei negramaro

"Non fare scherzi e torna subito. Ma è possibile? Con un bambino che sta arrivando?", si chiede Claudia. "Forza Lele, hai tuo figlio da crescere, non mollare", scrive Eleonora e come lei decine e decine di altri fan. Non mollare la vita, suona ancora le sue corde", scrive Silvia. E anche su Twitter è un susseguirsi di incredulità ed incoraggiamento, non solo tra i fan ma anche tra cantanti, una tra tutte Alessandra Amoroso che dopo un "forza Lele, ti aspettiamo", conclude un incoraggiamento salentino "mena, meh".

 

2. LELE SPEDICATO

Andrea Laffranchi per il Corriere della Sera

 

Il senso di una band sta anche in questo. L' occhio di bue sul palco, le richieste di selfie dei fan e l' attenzione mediatica sono riservati quasi esclusivamente al leader. Come se gli altri non esistessero.

fiorello edicola fiore negramaro

 

Accade anche per i Negramaro. Anche se hanno sempre rivendicato la loro natura di gruppo, l' ultima volta per raccontare della crisi superata che ha portato all' ultimo album «Amore che torni», siamo abituati a identificarli con Giuliano Sangiorgi, voce e autore dei brani con in più un' esplosività creativa che lo porta a scrivere canzoni per altri e a firmare romanzi.

 

Checco Zalone ci ha persino costruito una delle sue gag. I Negramaro non sono soltanto Giuliano. E nemmeno Giuliano e Andro, l' altro volto della band, il versante elettronico e milanese (di adozione) del gruppo.

 

L' ondata di commozione che si è diffusa sui social per l' incidente capitato ieri a Lele Spedicato, il chitarrista del gruppo, fa risaltare l' iceberg che sta sotto la punta. Il percepito, quantomeno nel caso dei Negramaro, è lo specchio fedele della realtà.

 

Quella di un gruppo di amici che è partito dalla provincia di Lecce quasi 20 anni fa per arrivare a conquistare classifiche e stadi con un progetto in cui vita privata e carriera si sono mischiati fino a condividere per anni una sorta di comune in provincia di Parma. Ma anche ora che l' età li ha portati a farsi delle famiglie, l' idea di fare musica assieme, nella masseria di sempre, è rimasta.

 

giuliano sangiorgi dei negramaro

Lele, 37 anni, adesso è ricoverato nel reparto rianimazione dell' ospedale Vito Fazzi di Lecce. La causa sarebbe un' emorragia cerebrale. Spedicato, si legge nel bollettino medico diffuso nel pomeriggio, «è costantemente monitorato» e «il quadro clinico presentato non permette di sciogliere la prognosi, che resta riservata». Ieri mattina la moglie Clio lo avrebbe trovato privo di sensi al bordo della piscina della loro villa di Lecce. Non si sa se sia stato un malore a provocare la caduta o se l' emorragia abbia fatto perdere i sensi al musicista.

 

In Rete è partito l' hashtag #ForzaLele spinto anche dai messaggi di auguri che molti colleghi - Jovanotti, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Ermal Meta e Nina Zilli fra gli altri - gli hanno voluto mandare. «Pensate forte forte al nostro Lele! Fortissimo» è invece il post della band.

 

Per dirla alla Beatles, Lele è the quiet one, quello tranquillo, dei Negramaro come George Harrison lo era per i Fab Four. È il più giovane e il suo carattere lo ha portato ad essere il collante del gruppo.

 

Sempre sereno e sorridente, sul palco sembra andare in estasi, trasportato fisicamente in un' altra dimensione dal rapporto con lo strumento.

 

Lo scorso anno si era sposato in Grecia con l' attrice teatrale Clio Evans e a luglio aveva annunciato di aspettare un bimbo postando una foto in cui dava il biberon proprio a una delle sue amate chitarre.

 

negramaro foto roxanne lowit 6

Legatissimo alle origini salentine e alla musica, aveva investito i primi guadagni in un' attività che tenesse assieme le due passioni: un bed and breakfast a Torre Lapillo, una delle spiagge più belle del Salento, in cui ogni camera è dedicata a una leggenda della chitarra blues. Dopo l' estate negli stadi, i Negramaro avrebbero dovuto debuttare il 15 novembre a Rimini con un tour nei palazzetti. La speranza dei fan è di trovarli tutti assieme sul palco.

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO