stefano de martino gerry scotti aldo grasso

“STEFANO DE MARTINO È STATO SOPRAVVALUTATO” - ALDO GRASSO INFIERISCE SULL’ASTRO DISCENDENTE DI "TELEMELONI" DOPO LE TRE SCONFITTE CONSECUTIVE DI "AFFARI TUOI" CONTRO “LA RUOTA DELLA FORTUNA” DI GERRY SCOTTI: “NON È IL NUOVO FIORELLO, COME PER UN PERIODO LA RAI HA PROVATO A VENDERLO. LA SUA FORZA ERA SOPRATTUTTO IL FORMAT" - "IL SUCCESSO DELLA 'RUOTA DELLA FORTUNA' RESTA UNA MOSSA STUDIATA CON CURA: DA TEMPO NON SI VEDEVA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE COSÌ MIRATA. IN QUESTO MOMENTO IL SERVIZIO PUBBLICO È ALLO SBANDO: NON INVENTA PIÙ NULLA. SE IL VOLTO DI PUNTA È PINO INSEGNO, SIGNIFICA CHE SIAMO ALLA FRUTTA…”

Estratto dell'articolo di Silvia Renda per www.huffingtonpost.it

 

aldo grasso (4)

“In Rai, non li hanno visti arrivare”. Il critico televisivo di Repubblica Antonio Dipollina prende in prestito una citazione storica per interpretare lo smarrimento di Viale Mazzini, di fronte alla seconda vittoria consecutiva assegnata a La Ruota della fortuna sul tabellone dell’auditel. La scorsa stagione televisiva aveva portato in gloria la rivelazione Stefano De Martino, che alla guida di un format rodato e vincente, Affari tuoi, ha incassato ascolti da capogiro, lasciando briciole alle contendenti.

 

Striscia la notizia ha cominciato ad arrancare sempre più, costringendo Mediaset a cambiare una strategia di programmazione che aveva funzionato per anni. Ora tocca a Pier Silvio Berlusconi gongolare (e lo sta facendo pubblicamente). La sua scelta vincente gli ha permesso di sparigliare le carte in tavola nella lotta sul terreno più conteso dalle reti: l’access prime time, la fascia oraria che ormai garantisce i maggiori introiti pubblicitari alle tv.

 

affari tuoi - stefano de martino

[…] La scelta di Berlusconi, spiega ad HuffPost il critico televisivo del Corriere della sera Aldo Grasso, parte dalla Spagna. Lì Telecinco ha i diritti di Affari Tuoi, mentre la concorrenza ha quelli di La Ruota della Fortuna: “E proprio la Ruota ha funzionato meglio. Forti di questa esperienza, quest’estate hanno costruito un’operazione strategica importante: all’inizio sembrava solo una mossa per contrastare il nulla della Rai, con l’ennesima riproposizione di Techetechete’, invece era l’avvio di una vera controprogrammazione contro Affari Tuoi.

 

Hanno rimodernato il format, aggiunto elementi nuovi, reso il gioco più dinamico e appetibile anche dal punto di vista dei premi. E i risultati si vedono. Certo, non tutte le sere vinceranno: lo share verrà diviso, un po’ uno e un po’ l’altro. Ma resta una mossa studiata con cura: da tempo non si vedeva una controprogrammazione così mirata”.

 

GERRY SCOTTI SAMIRA LUI LA RUOTA DELLA FORTUNA

Anche Dipollina ritiene probabile che si arriverà a un testa a testa, con Affari Tuoi leggermente in vantaggio: “La Rai ha dovuto correre ai ripari, riportando il programma all’improvviso, senza poterlo annunciare con largo anticipo e quindi fuori da ogni strategia. Detto questo, il pubblico che Gerry Scotti aveva conquistato in estate continua a premiarlo: anche se si arriverà al pareggio o a una lieve sconfitta, resta comunque un’impresa notevole”.

[…]

secondo Aldo Grasso erano stati i giudizi rivolti a Stefano De Martino per il successo della scorsa stagione: “De Martino, secondo me, è stato sopravvalutato. È bravo, piacevole, ha uno stile particolare – che definirei da re della paraculaggine –, ma non è il nuovo Fiorello, come per un periodo la Rai ha provato a venderlo. La sua forza era soprattutto il format che conduceva”.

affari tuoi – stefano de martino

 

[…]  “Per Striscia la Notizia questa è una piccola sconfitta. Se non si lavora davvero a un rinnovamento, il rischio è che emerga con evidenza che Striscia da anni va avanti solo per inerzia”, dice Grasso. Dipollina ritiene che anche Striscia possa beneficiare dei successi di Scotti, ma “non credo che tornerà mai più ai livelli d’ascolto di un tempo”.

 

“Quando Striscia la Notizia funzionava e faceva il botto ogni sera, veniva definita ‘la cassaforte’ di Mediaset: lì si concentrava la forza pubblicitaria”, spiega Dipollina, “L’access è diventato ormai la vera prima serata della televisione italiana. Tanto che le reti investono soprattutto lì e non si preoccupano troppo se i programmi che iniziano alle 21:30 o alle 22 perdono centralità.

 

affari tuoi – speciale lotteria italia 4

Quelli che un tempo chiamavamo prima serata’ oggi non hanno più la stessa rilevanza: andrebbe persino trovata una nuova definizione, visto che non si può chiamarla ‘seconda serata’ se inizia alle nove e mezza. Tutta la competizione si è spostata proprio sull’access, che è ormai una sfida a due, perché gli altri canali non hanno davvero le armi per incidere”.

 

Dice lo stesso Grasso, rammaricandosi del fatto che questo si traduca nella mancanza di innovazione nella proposta della prima serata: “[…] In questo momento il servizio pubblico è allo sbando: non inventa più nulla e se il volto di punta è Pino Insegno, significa che siamo alla frutta.

pier silvio berlusconi nello studio della ruota della fortuna con gerry scotti 7

 

Eppure Mediaset sembra non voler infierire. Forse gli va bene così: una spartizione delle audience, metà alla Rai e metà a loro. È una scelta politica. Se facessero due o tre mosse ben studiate come La Ruota della Fortuna, diventerebbero il network più forte in Italia. Ma preferiscono non spendere: puntano su fiction economiche e soprattutto su Maria De Filippi, che regge l’intera programmazione. E per loro, così, va bene”.

pino insegnopino insegnofacci ridere pino insegno roberto ciufoli 6

stefano de martino lancia il pacco ad affari tuoi 3pier silvio berlusconi nello studio della ruota della fortuna con gerry scotti 2pier silvio berlusconi nello studio della ruota della fortuna con gerry scotti 13affari tuoi - stefano de martino

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?