hannah lowther heathers the musical

DALLE CASSE ALLE STELLE – LA STORIA DI HANNAH LOWTHER, L’ATTRICE INGLESE CHE DURANTE LA PANDEMIA HA LAVORATO COME CASSIERA DI UN SUPERMERCATO, ESIBENDOSI PER I CLIENTI TRA GLI SCAFFALI, E ORA INTERPRETERÀ UN RUOLO IN “HEATHERS THE MUSICAL” NEL WEST END DI LONDRA – “HO MANDATO QUALCHE REGISTRAZIONE AL TEATRO SENZA ASPETTARMI NIENTE DI CHE. E POI SAPETE COM' È… ME NE SONO DIMENTICATA” - VIDEO

Michele Farina per il “Corriere della Sera”

 

hannah lowther8

Schegge di sana follia: dalle corsie di un supermercato di provincia a un palcoscenico del West End, uno dei templi del teatro mondiale. Dalla routine 9-17 tra gli scaffali dei surgelati alle serate magiche di Heathers the Musical, lo spettacolo che in oltre un decennio da Los Angeles ha viaggiato verso Est passando per Off-Broadway fino ad atterrare a Londra, ispirato al film del 1989 Heathers-Schegge di follia con Winona Ryder e Christian Slater. Questo però non è un film hollywoodiano. 

 

hannah lowther heathers the musical1

Questa è la storia della ventiquattrenne inglese Hannah Lowther, che fino all'altro giorno e per tutta la durata della pandemia ha lavorato come cassiera in un supermarket della catena Tesco di Reading, sonnacchiosa cittadina di 250 mila abitanti tra Londra e Bristol. 

 

Proprio l'avvento del coronavirus, tarpando le ali a chi lavora in teatro o aspira a trovare un posticino nel mondo dello spettacolo, aveva convinto Hannah a rimediare un'occupazione in una filiera che non ha mai chiuso i battenti durante la pandemia, quella del cibo.

 

 E così l'anonima Anna (non ancora) dei miracoli ogni mattina negli ultimi mesi «cascava dal letto trascinandosi in cucina», come canta la regina del country Dolly Parton nel celeberrimo brano «9 to 5», «tra uno sbadiglio e una stiratina», senza dimenticare di trangugiare una «cup of ambition». 

 

hannah lowther heathers the musical3

È stata quella «tazza di ambizione» quotidiana, unita al desiderio di vincere la noia e (speriamo noi) anche alla voglia di regalare un po' di spensieratezza ai clienti dei tempi più cupi, a portare la sconosciuta Anna dalle corsie di Tesco al palcoscenico virtuale di TikTok. Le sue storie di cassiera «dalle 9 alle 5» sono state viste e riviste da milioni di persone sui social. Le hanno dato una platea e una notorietà. 

 

A quel punto Anna di Reading ha preso coraggio e ha sorseggiato un'altra tazza di ambizione a costo zero: «Ho mandato qualche registrazione al teatro senza aspettarmi niente di che. E poi sapete com' è - ha raccontato alla Bbc - me ne sono dimenticata». Fino a sabato scorso, quando tra un turno e l'altro alla cassa ha ricevuto una telefonata da Londra. Era la proposta di un contratto, il primo contratto importante della sua vita.

 

heathers 1080x1080

E non in un locale di provincia. L'offerta arrivava direttamente dal West End, dagli scout che lavorano per Heathers The Musical. E così Anna la cassiera avrà i panni e la voce di New Wave Girl. Ma i produttori stanno prendendo in considerazione la sua candidatura anche per due ruoli più importanti. «Ho cominciato le prove lunedì: devo correre perché il debutto è previsto per il 25 novembre». 

 

Mancano due settimane al grande giorno. Miss Lowther ha già ottenuto il suo spicchio di celebrità. Vuole fare bene, non è scontato. Un conto è volteggiare su TikTok cantando tra gli scaffali. Un altro esibirsi dal vivo davanti a un pubblico pagante. Ma Anna dei miracoli di Reading vive questa avventura per quello che è: tutta una sorpresa. Chi l'avrebbe detto, che sarebbe arrivata nel West End. Be, forse i suoi clienti al supermarket. La Bbc assicura che alla Tesco la rimpiangono già

hannah lowther3heathers the musical2heathers the musical3hannah lowther6hannah lowther5heathers the musical4hannah lowther7heathers the musical5hannah lowther heathers the musical2hannah lowther1hannah lowther9hannah lowther2heatherstempproductheaderhannah lowther10hannah lowther4heathers the musical1

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...