STUPIDARIO PALLONARO - “ROMA È CAMBIATA, I TIFOSI PURE E ANCHE LA CORATELLA D’ABBACCHIO” - IL CAMPIONATO ALL’“ULTIMO RESPIRO” PER LA D’AMICO: “VEDE CONTE, IN QUESTO FOTOMONTAGGIO LEI È JEAN PAUL BELMONDO, BORRIELLO È JEAN SEBERG” (COME L'AVRÀ PRESA BORRIELLO?) - VISTI I TEMPI: “SIMPLICIO IN TRIBUNA HA BACIATO LA MOGLIE. ALMENO CREDO” - SVISTE ARBITRALI?: “ARBITRO E GUARDALINEE SONO DI CONEGLIANO, LA ZONA DEL PROSECCO”...

1 - NIENTE PIÙ PESCI SU TRIGORIA IL TIFO ROMANO È MATURATO
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Pesci su Trigoria. Lectio Magistralis di Assogna a Trigoria, titolo: «Roma è cambiata, i tifosi pure e anche la coratella d'abbacchio non è più quella di una volta». Il cronista incredulo: «Dopo il 2-2 con il Napoli c'è un clima da stadio accettabile», Sabatini da studio: «Luis Enrique come sta?», «Roma lo sta aiutando...», ecco la prova: «... è un uomo molto provato», Sabatini: «Sì sì», Assogna, percependo un vago senso di smarrimento: «Perplesso?, la contestazione è la risultante di un pollice verso la squadra», Sabatini: «Sì sì», per uscirne Assogna pesca nel passato, in verità un po' equivoco: «Stiamo sul marciapiede da anni, tu lo sai Sandro; in confronto ai pesci tirati su Trigoria e le manate sui calciatori Roma è un'altra cosa».

2 - Gentili: «A Novara c'erano Platini, Del Piero e Pirlo, numeri 10 come loro e Totti non ne nascono più», Varriale: «Ieri abbiamo visto Miccoli», Gentili sempre più nichilista: «È un giocatore avanzato», Varriale: «Non lo sottoscrivo», «Avanzato come posizione».

3 - Stramaccioni: «Paradossalmente il pubblico ci ha dato una spinta proprio nel momento in cui ne avevamo bisogno», Varriale, l'unico ad aver afferrato il senso: «Bravo, bravo anche fuori dal campo».

4 - Antinelli: «In Champions la Juve potrà giocare con la terza stella?», Platini, convinto di trovarsi sull'Enterprise di Star Trek: «È un problema vostro».

5 - Lauro, con il tono solenne di chi sta per dire una verità che farà storia: «Le inchieste stanno rendendo più credibili le partite», Jacopo Volpi: «Questa l'ho detta io mentre guardavamo le partite».

6 - Alcolisti anonimi. Nicchi li protegge come figli ma le istituzioni se ne fregano, le strutture sono inadeguate e il disagio cresce. La conferma che il mondo arbitrale galleggia nel torbido arriva da Tecca: «Arbitro e guardalinee sono di Conegliano, la zona del Prosecco».

7 - Cabello: «Villaggio dice che hai seguito una dieta ferrea: un pinolo masticato 400 volte al giorno», Ornella Muti: «I pinoli erano sette».

2 - CONTE COME BELMONDO E LA PROVA DEL NOVE DELL'INTELLIGENTE MONTELLA...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - A Sky accolgono Antonio Conte nel dopopartita e gli rifilano una citazione cinematografica coltissima. Ovvero il manifesto di A Bout de Souffle di Godard, per far capire come il campionato si giochi all'ultimo respiro. I volti dei due protagonisti sono sostituiti da quelli di Conte e Borriello.

2 - Siccome il tecnico accoglie tutto con aria un po' perplessa, Ilaria D'Amico si incarica di spiegare: «Vede Conte, in questo fotomontaggio lei è Jean Paul Belmondo, Borriello è Jean Seberg».

3 - Conte si tranquillizza. Non si sa come l'abbia presa Borriello. *** «Moratti vorrebbe confermarmi? Mahhh, sì, bisogna trattare sull'ingaggio» (Stramaccioni fa il simpatico, o ci prova. Sky) *** Simplicio segna e corre saltando in tribuna per baciare l'intera famiglia.

4 - Commentando in diretta su Sky, Riccardo Gentile, che conosce le cose del mondo e degli umani, mantiene un atteggiamento di vaga prudenza: «Simplicio in tribuna ha baciato la moglie. Almeno credo».

5 - Momenti di grande indecisione ieri mattina nelle redazioni. L'autorevole agenzia Ansa ha battuto la seguente notizia, ripresa in tempo reale anche da siti internet altrettanto autorevoli: «Tronchetti Provera: 'Strambelli non è un'ipotesi per l'Inter'». Vero sconcerto per quella che sembrava davvero una pazza idea. La correzione successiva precisava che non di Strambelli aveva parlato il Tronchetti, bensì di Prandelli. Va anche detto che il tutto era avvenuto alle regate di Santa Margherita e quindi poteva esserci un perché, per quanto strambo.

6 - Quelli un po' in là con gli anni e che da giovani guardavano immagini della Nba solo su qualche filmino superotto trafugato da eroici volontari sono quasi commossi di fronte all'offerta attuale: due gare di playoffs nella seratona di sabato su Sky e ieri sera perfino la diretta in orario civile di Los Angeles-Denver - con Danilo Gallinari - su SportItalia, ovvero in chiaro e gratis.

7 - La frase è stata riportata con varie sfumature, ma grosso modo Guardiola nella famosa conferenza stampa ha spiegato di aver invitato anche i suoi giocatori a considerare che nella vita «non ci sono solo il calcio e il BlackBerry». In effetti viene in mente anche altro, ma non moltissimo.

8 - Guido Meda: «I casi sono due: o sei ignorante come una capra o sei un vecchio romantico» Mino Taveri: «La seconda che hai detto» (Guida al Campionato, Italia 1) *** «Se Montella è intelligente rimane a Catania» (Jacopo Volpi lascia intuire che se per caso il Barcellona volesse Montella come nuovo tecnico quest'ultimo dovrebbe rifiutare con sdegno).

 

luis grande enrique foto mezzelani gmt platini michelPirloAlessandro Del pierostramaccioniANTONIO CONTE BACIA IL SANTINO marco borriello foto mezzelani gmt

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO