STUPIDARIO PALLONARO - “ROMA È CAMBIATA, I TIFOSI PURE E ANCHE LA CORATELLA D’ABBACCHIO” - IL CAMPIONATO ALL’“ULTIMO RESPIRO” PER LA D’AMICO: “VEDE CONTE, IN QUESTO FOTOMONTAGGIO LEI È JEAN PAUL BELMONDO, BORRIELLO È JEAN SEBERG” (COME L'AVRÀ PRESA BORRIELLO?) - VISTI I TEMPI: “SIMPLICIO IN TRIBUNA HA BACIATO LA MOGLIE. ALMENO CREDO” - SVISTE ARBITRALI?: “ARBITRO E GUARDALINEE SONO DI CONEGLIANO, LA ZONA DEL PROSECCO”...

1 - NIENTE PIÙ PESCI SU TRIGORIA IL TIFO ROMANO È MATURATO
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Pesci su Trigoria. Lectio Magistralis di Assogna a Trigoria, titolo: «Roma è cambiata, i tifosi pure e anche la coratella d'abbacchio non è più quella di una volta». Il cronista incredulo: «Dopo il 2-2 con il Napoli c'è un clima da stadio accettabile», Sabatini da studio: «Luis Enrique come sta?», «Roma lo sta aiutando...», ecco la prova: «... è un uomo molto provato», Sabatini: «Sì sì», Assogna, percependo un vago senso di smarrimento: «Perplesso?, la contestazione è la risultante di un pollice verso la squadra», Sabatini: «Sì sì», per uscirne Assogna pesca nel passato, in verità un po' equivoco: «Stiamo sul marciapiede da anni, tu lo sai Sandro; in confronto ai pesci tirati su Trigoria e le manate sui calciatori Roma è un'altra cosa».

2 - Gentili: «A Novara c'erano Platini, Del Piero e Pirlo, numeri 10 come loro e Totti non ne nascono più», Varriale: «Ieri abbiamo visto Miccoli», Gentili sempre più nichilista: «È un giocatore avanzato», Varriale: «Non lo sottoscrivo», «Avanzato come posizione».

3 - Stramaccioni: «Paradossalmente il pubblico ci ha dato una spinta proprio nel momento in cui ne avevamo bisogno», Varriale, l'unico ad aver afferrato il senso: «Bravo, bravo anche fuori dal campo».

4 - Antinelli: «In Champions la Juve potrà giocare con la terza stella?», Platini, convinto di trovarsi sull'Enterprise di Star Trek: «È un problema vostro».

5 - Lauro, con il tono solenne di chi sta per dire una verità che farà storia: «Le inchieste stanno rendendo più credibili le partite», Jacopo Volpi: «Questa l'ho detta io mentre guardavamo le partite».

6 - Alcolisti anonimi. Nicchi li protegge come figli ma le istituzioni se ne fregano, le strutture sono inadeguate e il disagio cresce. La conferma che il mondo arbitrale galleggia nel torbido arriva da Tecca: «Arbitro e guardalinee sono di Conegliano, la zona del Prosecco».

7 - Cabello: «Villaggio dice che hai seguito una dieta ferrea: un pinolo masticato 400 volte al giorno», Ornella Muti: «I pinoli erano sette».

2 - CONTE COME BELMONDO E LA PROVA DEL NOVE DELL'INTELLIGENTE MONTELLA...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - A Sky accolgono Antonio Conte nel dopopartita e gli rifilano una citazione cinematografica coltissima. Ovvero il manifesto di A Bout de Souffle di Godard, per far capire come il campionato si giochi all'ultimo respiro. I volti dei due protagonisti sono sostituiti da quelli di Conte e Borriello.

2 - Siccome il tecnico accoglie tutto con aria un po' perplessa, Ilaria D'Amico si incarica di spiegare: «Vede Conte, in questo fotomontaggio lei è Jean Paul Belmondo, Borriello è Jean Seberg».

3 - Conte si tranquillizza. Non si sa come l'abbia presa Borriello. *** «Moratti vorrebbe confermarmi? Mahhh, sì, bisogna trattare sull'ingaggio» (Stramaccioni fa il simpatico, o ci prova. Sky) *** Simplicio segna e corre saltando in tribuna per baciare l'intera famiglia.

4 - Commentando in diretta su Sky, Riccardo Gentile, che conosce le cose del mondo e degli umani, mantiene un atteggiamento di vaga prudenza: «Simplicio in tribuna ha baciato la moglie. Almeno credo».

5 - Momenti di grande indecisione ieri mattina nelle redazioni. L'autorevole agenzia Ansa ha battuto la seguente notizia, ripresa in tempo reale anche da siti internet altrettanto autorevoli: «Tronchetti Provera: 'Strambelli non è un'ipotesi per l'Inter'». Vero sconcerto per quella che sembrava davvero una pazza idea. La correzione successiva precisava che non di Strambelli aveva parlato il Tronchetti, bensì di Prandelli. Va anche detto che il tutto era avvenuto alle regate di Santa Margherita e quindi poteva esserci un perché, per quanto strambo.

6 - Quelli un po' in là con gli anni e che da giovani guardavano immagini della Nba solo su qualche filmino superotto trafugato da eroici volontari sono quasi commossi di fronte all'offerta attuale: due gare di playoffs nella seratona di sabato su Sky e ieri sera perfino la diretta in orario civile di Los Angeles-Denver - con Danilo Gallinari - su SportItalia, ovvero in chiaro e gratis.

7 - La frase è stata riportata con varie sfumature, ma grosso modo Guardiola nella famosa conferenza stampa ha spiegato di aver invitato anche i suoi giocatori a considerare che nella vita «non ci sono solo il calcio e il BlackBerry». In effetti viene in mente anche altro, ma non moltissimo.

8 - Guido Meda: «I casi sono due: o sei ignorante come una capra o sei un vecchio romantico» Mino Taveri: «La seconda che hai detto» (Guida al Campionato, Italia 1) *** «Se Montella è intelligente rimane a Catania» (Jacopo Volpi lascia intuire che se per caso il Barcellona volesse Montella come nuovo tecnico quest'ultimo dovrebbe rifiutare con sdegno).

 

luis grande enrique foto mezzelani gmt platini michelPirloAlessandro Del pierostramaccioniANTONIO CONTE BACIA IL SANTINO marco borriello foto mezzelani gmt

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”