kanye west

"NON SONO UN NAZISTA NÉ UN ANTISEMITA. AMO LE PERSONE EBREE" – QUELLO SVALVOLATO DI KANYE WEST COMPRA UNA PAGINATA DEL “WALL STREET JOURNAL” PER SCUSARSI DELLE SUE SPARATE ANTISEMITE, INCOLPANDO UN INCIDENTE STRADALE DI 25 ANNI FA CHE GLI AVREBBE CAUSATO “DANNI AL LOBO FRONTALE” E CHE AVREBBE PORTATO ALLA SUA DIAGNOSI DI DISTURBO BIPOLARE: “HO PERSO IL CONTATTO CON LA REALTÀ. HO DETTO E FATTO COSE DI CUI MI PENTO PROFONDAMENTE. QUESTO NON GIUSTIFICA CIÒ CHE HO FATTO…”

Dal “Wall Street Journal”

 

kanye west

Venticinque anni fa sono rimasto coinvolto in un incidente automobilistico che mi ha fratturato la mascella e ha causato una lesione al lobo frontale destro del mio cervello. All’epoca l’attenzione si concentrò sui danni visibili — la frattura, il gonfiore e il trauma fisico immediato. La lesione più profonda, quella all’interno del mio cranio, passò inosservata.

 

Non vennero effettuate scansioni approfondite, gli esami neurologici furono limitati e la possibilità di una lesione al lobo frontale non venne mai presa in considerazione. Non fu diagnosticata correttamente fino al 2023. Quella svista medica ha causato gravi danni alla mia salute mentale e ha portato alla mia diagnosi di disturbo bipolare di tipo 1.

kanye west compra una paginata del wall street journal per scusarsi delle sue uscite antisemite

 

Il disturbo bipolare è dotato di un proprio sistema di difesa: la negazione. Quando sei in fase maniacale, non pensi di essere malato. Pensi che siano tutti gli altri a esagerare. Hai la sensazione di vedere il mondo con una chiarezza mai provata prima, quando in realtà stai perdendo completamente il contatto con la realtà.

 

Una volta che le persone ti etichettano come “pazzo”, ti senti come se non potessi più contribuire in nulla di significativo al mondo. È facile per gli altri scherzarci sopra e riderne, quando in realtà si tratta di una malattia molto seria e debilitante, dalla quale si può morire. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Università di Cambridge, le persone affette da disturbo bipolare hanno un’aspettativa di vita ridotta in media di dieci anni e un tasso di mortalità per tutte le cause da due a tre volte superiore rispetto alla popolazione generale. È paragonabile a malattie cardiache gravi, diabete di tipo 1, HIV e cancro — tutte potenzialmente letali se non curate.

 

La cosa più spaventosa di questo disturbo è quanto sia persuasivo quando ti dice: non hai bisogno di aiuto. Ti rende cieco, ma convinto di avere lucidità. Ti senti potente, sicuro e inarrestabile.

kanye west heil hitler

 

Ho perso il contatto con la realtà. Le cose sono peggiorate quanto più ho ignorato il problema. Ho detto e fatto cose di cui mi pento profondamente. Alcune delle persone che amo di più le ho trattate nel modo peggiore. Avete sopportato paura, confusione, umiliazione e la stanchezza di cercare di amare qualcuno che, a tratti, era irriconoscibile. Col senno di poi, mi sono distaccato dal mio vero io.

 

kanye west e la maglietta con la svastica 1

In quello stato fratturato, mi sono avvicinato al simbolo più distruttivo che riuscissi a trovare: la svastica, arrivando persino a vendere magliette che la riportavano. Uno degli aspetti più difficili del disturbo bipolare di tipo 1 sono i momenti di disconnessione — molti dei quali non riesco ancora a ricordare — che portano a scarso giudizio e a comportamenti sconsiderati che spesso sembrano un’esperienza fuori dal corpo. Mi pento e sono profondamente mortificato per le mie azioni in quello stato e sono impegnato nell’assumermi la responsabilità, nel trattamento e in un cambiamento reale e significativo. Questo non giustifica ciò che ho fatto. Non sono un nazista né un antisemita. Amo le persone ebree.

 

Alla comunità nera — che mi ha sostenuto in tutti gli alti e bassi e nei momenti più bui. La comunità nera è, indiscutibilmente, il fondamento di ciò che sono. Mi dispiace profondamente di avervi deluso. Vi amo.

 

All’inizio del 2025 sono caduto in un episodio maniacale di quattro mesi, caratterizzato da comportamenti psicotici, paranoidi e impulsivi che hanno distrutto la mia vita. Man mano che la situazione diventava sempre più insostenibile, ci sono stati momenti in cui non volevo più esserci.

la maglietta con la svastica messa in vendita da Kanye West

 

Avere il disturbo bipolare non significa essere costantemente malati di mente. Quando entri in un episodio maniacale, in quel momento sei malato. Quando non sei in un episodio, sei completamente “normale”. Ed è proprio allora che le macerie lasciate dalla malattia colpiscono più duramente. Dopo aver toccato il fondo qualche mese fa, mia moglie mi ha incoraggiato a cercare finalmente aiuto.

 

Ho trovato conforto, incredibilmente, nei forum di Reddit. Persone diverse parlavano di episodi maniacali o depressivi di natura simile. Ho letto le loro storie e ho capito di non essere solo. Non sono l’unico che distrugge completamente la propria vita una volta all’anno, pur prendendo farmaci ogni giorno e sentendosi dire dai cosiddetti migliori medici del mondo che non è bipolare, ma che sta semplicemente manifestando “sintomi di autismo”.

kanye west bianca censori 2

 

Le mie parole, come leader nella mia comunità, hanno un impatto e un’influenza reali a livello globale. Nella mia mania, ho perso completamente di vista questo fatto.

 

Mentre trovo un nuovo equilibrio e un nuovo centro attraverso un regime efficace di farmaci, terapia, esercizio fisico e uno stile di vita sano, ho ritrovato una chiarezza tanto necessaria. Sto riversando le mie energie in arte positiva e significativa: musica, abbigliamento, design e altre nuove idee per aiutare il mondo.

 

Non chiedo compassione né indulgenza, anche se aspiro a guadagnarmi il vostro perdono. Scrivo oggi semplicemente per chiedere la vostra pazienza e comprensione mentre cerco di ritrovare la strada di casa.

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!