ULTIMO TANGO A ZAGAROLO - LA SVIPPANZA AL TRAMONTO E QUELLA IN NAFTALINA HA FATTO DEL PAESE LAZIALE LA ‘BEVERLY HILLS DEI POVERI” - NELLA CAMPAGNA ROMANA SI TROVA DI TUTTO: DA GIULIANO GEMMA A ETTORE SCOLA, DA GARKO A TARALLO FINO A MILENA VUKOTIC, NICOLETTA MACHIAVELLI COMPRESA - A SPASSO TRA I COLLI PRENESTINI ANCHE LE GEMELLE KESSLER E NONNA URSULA ANDRESS (PIZZI, SCAPPA FINCHÉ SEI IN TEMPO!)…

Claudia Alì per "il Messaggero"

Zagarolo, terra conquistata dalle star. Più che tango, un walzer di attori, registi, produttori che, soprattutto nel fine settimana, fanno loro la meravigliosa campagna romana. Domenica scorsa, la zona era letteralmente assediata. Si svolgeva poco distante un piccolo festival di cinema, il Movieclub festival, con ospiti Giuliano Gemma, Ettore Scola, Aurelio Grimaldi, Elisabetta Rocchetti, Marco e Massimo Foschi, Vittorio Sindoni e Milena Vukotic.

Poco più in là, in casa di Lucio Rosato, attore di moltissimi film tra i quali Francesco di Liliana Cavani e Il viaggio di capitan Fracassa di Ettore Scola, è arrivata a sorpresa una splendida icona di bellezza del western e non solo, Nicoletta Macchiavelli, accompagnata dal critico cinematografico Marco Giusti, amico di entrambi.

E' stato proprio lui a rintracciarla e a invitarla a partecipare alla trasmissione televisiva Cinefil Stracult. Una sorpresa farli rincontrare dopo tanto tempo. Si erano lasciati giovanissimi nel 1966 ai tempi delle riprese del western all'italiana, Navajo Joe di Sergio Corbucci, in cui Rosato era il cattivo Jeffrey e Nicoletta Macchiavelli, la dolce indiana Estella, poi la Macchiavelli, splendida protagonista negli anni 60, omaggiata persino da Quentin Tarantino in Kill Bill - uno degli pseudonimi di Uma Thurman è Arlene Macchiavelli- è partita, prima in India, poi in Sud America, ed infine da 25 anni stabile a Seattle.

L'altro ieri è tornata, ed in casa Rosato e di sua moglie Carla Macelloni, anche lei attrice addirittura con Vittorio De Sica accanto a Totò, pasta e fagioli per tutti. Sono poi arrivati anche Giuliano Gemma, Ettore Scola e Ursula Andress. Allegria e tanti ricordi. «Mi sono informata di tutte le loro vite, figli, nipotini e poi è davvero interessante sentire da loro, dalle persone che facevano cinema ai vecchi tempi e che ancora lo fanno, i racconti sul cinema. Io sono ormai definitivamente uscita dal giro, ma chi lo sa. Se un regista mi dicesse: vieni, ho una parte perfetta per te, magari ci ripenserei».

Intanto, sempre domenica, persino le gemelle Alice ed Ellen Kessler sono state avvistate a Zagarolo. Erano in visita domenicale dall'amica Rossella Falk. Ed ancora quanti volti noti girano da queste parti: Gabriel Garko, Eva Grimaldi, Francesco Testi, Umberto Orsini, il grande costumista, tra i tanti di Renato Zero e Raffaella Carrà, Gabriele Mayer, Rossella Infanti, figlia dello scomparso Angelo, Manuela Arcuri ed Adriana Russo.

«Adoro questi posti, il baretto dove la signora mi cucina tutte le verdurine prese dall'orto, e poi le lunghissime passeggiate al tramonto nei boschi. Poi ci sono i ristoranti buonissimi, e la domenica andiamo al cinema». Ed infine ieri, è stato avvistato in paese un grandissimo fotografo internazionale, Bruce Weber, che dopo un lungo corteggiamento, pare sia riuscito finalmente ad immortalare lì Ursula Andress, in una veste molto campestre. Del resto, la prima bond girl, ormai sempre più insofferente alle luci della ribalta, ama circondarsi di amici veri, mangiare sano, e vivere a stretto contatto con la natura, soprattutto della campagna prenestina.

 

 

MARCO GIUSTI IN GNAM quad39 milena vukoticGiuliano Gemma GEMELLE KESSLER ursula andress

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...