palinsesti rai ranucci iacona salvo sottile report massimo giletti roberto benigni

A TELEMELONI IL GIORNALISMO D’INCHIESTA È POCO GRADITO – PRESENTATI I PALINSESTI RAI PER LA PROSSIMA STAGIONE TELEVISIVA. I PROGRAMMI DI INFORMAZIONE, SU TUTTI “REPORT”, AVRANNO MENO PUNTATE E BUDGET RIDOTTI – CONFERMATI “PRESADIRETTA” DI RICCARDO IACONA, “FARWEST” DI SALVO SOTTILE “LO STATO DELLE COSE” DI MASSIMO GILETTI. NON COMPARE IL NOME DI TOMMASO CERNO (CARO ALLA DESTRA), MA IL SUO ARRIVO A VIALE MAZZINI SEMBRA SOLO RIMANDATO – MARA VENIER E GABRIELE CORSI FARANNO COPPIA A “DOMENICA IN”–  LA NOVITÀ È IL RITORNO DI ROBERTO BENIGNI, DOPO LA SERATA-EVENTO SULL’EUROPA…

Estratto dell’articolo di Silvia Fumarola per www.repubblica.it

 

presentazione palinsesti rai 2025 2026

L’evento è il ritorno di Roberto Benigni su Rai 1, dopo Il sogno, la serata in cui a marzo aveva celebrato il manifesto di Ventotene e l’Europa unita. La voce circolata giorni fa è confermata alla presentazione dei palinsesti della Rai a Napoli: il premio Oscar sarà ancora protagonista, unica vera novità in un palinsesto che, dall’informazione all’intrattenimento, è un copia-incolla degli anni passati. Anche se lo slogan scelto è impegnativo: “Un racconto infinito”.

 

Il varietà si ripete: Tale e quale, Ballando con le stelle (che festeggia i vent’anni), The voice senior e, ancora Antonella Clerici insieme a Clementino animerà Jukebox - La notte delle hit. Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, è il mattatore, il volto della prima rete: si sdoppia, si triplica, c’è sempre.

 

sigfrido ranucci

A cominciare da Pino è – Il viaggio del musicante, l’evento in coppia con Fiorella Mannoia, previsto il 20 settembre, che rende omaggio a Pino Daniele. Il grande artista, nell’anno che avrebbe compiuto 70 anni e a dieci anni dalla sua scomparsa, viene celebrato come merita, con un omaggio ospitato nella sua Napoli, in piazza del Plebiscito.  […]

 

Altro volto del servizio pubblico è Alberto Angela con Ulisse-Il piacere della scoperta e Stanotte a…, che andrà in onda la notte di Natale. La notte di Capodanno ci sarà ancora Marco Liorni a fare il conto alla rovescia.

 

[…]

 

lo stato delle cose massimo giletti

A scorrere i titoli, proposte (e volti) nuovi, pochi. Mara Venier e Gabriele Corsi sono la coppia di Domenica in, Tiberio Timperi approda a Unomattina News; per il resto, nell'offerta daytime, tutti confermati.

 

Budget ristretto, i programmi di informazione perdono diverse puntate, ma i titoli – tra proteste in Cda e guerre interne – restano tutti da Report di Sigfrido Ranucci a PresaDiretta di Riccardo Iacona, dalle inchieste di Farwest con Salvo Sottile al talk Lo stato delle cose di Massimo Giletti.

 

salvo sottile - far west

La domenica torna Monica Maggioni con In mezz’ora, che avrà una seconda parte dedicata ai reportage con La newsroom di In mezz’ora. Non compare da nessuna parte il nome di Tommaso Cerno, ma sembra che il suo arrivo con un nuovo programma sia solo rimandato di qualche mese.

 

Per il resto, punto fermo di Rai 3 è sempre Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli, che ha un pubblico fedelissimo; mentre a Veronica Pivetti è affidato Amore criminale e Matilde D’Errico propone Sopravvissute.

 

roberto benigni il sogno

Confermato Il cavallo e la torre con Marco Damilano, La confessione di Peter Gomez. Nuovi eroi continuerà a raccontare le grandi storie di solidarietà e impegno civile di chi è stato insignito con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella. La solidarietà rincuora.

 

Bruno Vespa proseguirà con Cinque minuti e, in seconda serata, da martedì a giovedì, torna Porta a porta. L’offerta vede protagonista Elettra Lamborghini su Rai 2 con Boss in incognito, Freeze, il nuovo show condotto da Nicola Savino e Rocío Muñoz Morales.

 

milly carlucci

E poi Gli scatenati, condotto dai The Jackal, alle prese con un gruppo di bambini. Rai 3 punta su Geppi Cucciari (Splendida cornice), Francesca Fialdini con un nuovo programma dedicato ai libri (titolo: Attenti al libro), Stefano Massini con la sua Riserva indiana. Tra le conferme d’autunno, Belve, il programma di Francesca Fagnani, e il suo spinoff Belve Crime che ha ottenuto grandi ascolti.

bruno vespa e roberto benigni - cinque minuti sigfrido ranucci - reportpresentazione palinsesti rai 2025 2026

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...