cannes

CANNES AL VENTO - TOM CRUISE SULLA CROISETTE DOPO 30 ANNI, IL RITORNO DI HOLLYWOOD, LO SBARCO IN MASSA DEGLI ITALIANI, IL FILM DEL REGISTA UCCISO IN UCRAINA E QUELLO DEL DISSIDENTE RUSSO: SI ALZA IL SIPARIO SULLA 75ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI CANNES CHE RITORNA CON UN RECORD DI 35MILA ACCREDITATI E UN MATRIMONIO CON TIK TOK CON CUI SPERA DI ATTIRARE IL PUBBLICO PIÙ GIOVANE – SI INIZIA CON LA PALMA D’ONORE A FOREST WHITAKER. POI IL FILM FUORI CONCORSO “TOP GUN: MAVERICK” CHE… - VIDEO

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

tom cruise 2

Tom Cruise di nuovo sulla Croisette 30 anni dopo la sua prima e unica volta, il ritorno di Hollywood e lo sbarco massiccio degli italiani, sia in concorso (Nostalgia di Mario Martone e Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch) sia nelle giurie (Jasmine Trinca, Valeria Golino), l'omaggio ai mostri sacri della musica Elvis, David Bowie, Jerry Lee Lewis, il film Mariupolis 2 del regista Mantas Kvedaravicius ucciso in Ucraina e Tchaikovsky' s Wife di Kirill Serebrennikov, l'unico russo in competizione.

 

forest whitaker 2

E poi lo storico matrimonio di Cannes con TikTok, la presenza-record di 35mila accreditati, un programma di proiezioni ed eventi così fitto da non lasciare il tempo di respirare, balli ed eventi, il red carpet invaso dalle star: Tom Hanks, Ethan Hawke, Marion Cotillard, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Viggo Mortensen, Louis Garrel, Michelle Williams, Javier Bardèm, Mads Mikkelsen, Kate Winslet, Andie McDowell, Omar Sy sono attesi tra gli altri.

mariupolis 2

Dopo gli ultimi due anni penalizzati dalla pandemia, sarà all'insegna della riscossa, o meglio del gigantismo il 75mo Festival di Cannes che si apre domani con la commedia di zombie Coupez! diretta da Michel Hazanavicius che, dopo le proteste degli ucraini, ha cambiato in corsa il titolo originale Z, una lettera ormai identificata con l'aggressione di Putin.

 

tchaikovsky' s wife

LE CRITICHE Forest Whitaker, 60 anni e un Oscar, riceverà domani sera la Palma d'onore. E il primo film a mettere a ferro e fuoco la Croisette, sia pure fuori concorso, sarà mercoledi 18 Top Gun: Maverick, sequel mozzafiato del cult del 1986 con il quasi sessantenne Tom Cruise più tonico che mai sia a bordo di un cacciambombardiere F18 sia a letto con Jennifer Connelly.

Critiche anglosassoni più che positive, proiezioni del box office consolanti: Top Gun 2 è il classico film, spettacolare e coinvolgente, fatto per riportare la gente al cinema (sarà in sala il 25 maggio)

david cronenberg

 

Cruise era stato a Cannes una sola volta, nel 1992, con Cuori ribelli interpretato con la ex Nicole Kidman. Ora la star torna per lanciare questo nuovo blockbuster e siglare il ritorno delle mega-produzioni hollywoodiane, in attesa che il trend venga consolidato nel 2023 dalla nuova presidente del Festival Iris Knobloch, ex Warner Bros.

 

I TEMI Guerra, terrorismo, le ferite della storia, sangue, amore, immigrazione, rapporti familiari, dignità degli animali: sono tanti i temi dei film in programma.

cannes

Tra i più attesi in concorso, l'horror Crimes of the Future di David Cronenberg, Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi che con attori giovanissimi rende omaggio al suo maestro Patrice Chéreau, RMN diretto dal romeno Cristian Mungiu e ambientato in uno sperduto villaggio della Transilvania, Broker del giapponese Kore-eda Hirokazu che parte dall'abbandono di un neonato sulla ruota degli esposti, Frère et soeur di Arnauld Desplechin su un fratello e una sorella che si odiano, Tori et Lokita dei fratelli Dardenne, dramma sociale sui rifugiati africani, Hi Han di Jerzy Skolimowski incentrato su un asino, il thriller He-eojil gyeolsim del maestro sudcoreano Park Chang-wook, Nostalgia di Mario Martone con Pierfrancesco Favino.

vincent lindon

 

La giuria, guidata da Vincent Lindon avrà da lavorare sodo sui 21 titoli in concorso per assegnare la Palma d'oro e gli altri premi sabato 28 maggio.

I MITI Fuori concorso, è già caccia al biglietto per Elvis, scintillante biopic firmato Baz Luhrmann del mito Presley interpretato da Austin Butler ma raccontato dal punto di vista del controverso manager, il colonnello Parker-Tom Hanks. E nella colonna sonora spicca If I Can Dream eseguita dai Mankeskin.

nostalgia

 

Altro evento: Moonage Daydream, regia di Brett Morgen, su David Bowie: è un viaggio nella creatività, musica e spiritualità del Duca Bianco, unico documentario autorizzato dalla famiglia e arricchito di 48 brani. Invece Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind, primo film diretto da Ethan Coen senza il fratello Joel, racconta l'idolo del rock' n'roll soprannominato The Killer per il suo stile selvaggio. L'unico rimasto in vita dopo la morte di Elvis, Bo Diddley, Chuck Berry e Little Richard.

crimes of the futurenostalgia di mario martone 2elvis di baz luhrmann. coupezfrere et soeur les amandier he eojil gyeolsimcrimes of the future. lea seydoux crimes of the futureviggo mortensen crimes of the future kirill serebrennikovcannes 2les amandiers valeria bruni tedeschipierfrancesco favino nostalgiamantas kvedaravicius forest whitakercrimes of the future 2

tom cruise nostalgia di mario martonermntori et lokita

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...