vertical movie 2023

TORNA IL VERTICAL MOVIE FESTIVAL! VENERDÌ, ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA, SI CELEBRA LA SESTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’AUDIOVISIVO, NEL FORMATO VIDEO VERTICALE, DIRETTO DA SALVATORE MARINO. SPECIAL GUEST GIANCARLO MAGALLI - I 40 CORTOMETRAGGI FINALISTI SONO STATI SELEZIONATI DAGLI OLTRE 2000 VIDEO PERVENUTI DA 117 PAESI - IL TEMA SCELTO PER QUEST’ANNO È IL RISPETTO DELL’AMBIENTE – VIDEO

 

 

 

 

locandina

Il 1 dicembre 2023 alle ore 21,00, presso la Casa Del Cinema a Roma, si svolgerà la sesta edizione del VerticalMovie Festival (verticalmovie.it), il primo festival dell’audiovisivo nel formato video verticale 9/16. Il Festival è ideato e diretto da Salvatore Marino, con il sostegno di Artisti7607.

 

I 40 cortometraggi finalisti sono stati selezionati dagli oltre 2000 video pervenuti da 117 paesi. La serata che premierà i vincitori sarà condotta dall’attrice e doppiatrice Alex Elton accompagnata dalla giovane cantautrice Sofia Ravello, special guest Giancarlo Magalli, la videomaker e regista Dalilù, la sceneggiatrice Silvia Scola (presidente di giuria), il compositore Fabrizio Fornaci, il regista, autore e videomaker Franco Bertini, l’attrice e showgirl star del Burlesque Grace Hall, l’attore e compositore Jonis Bascir.

vincitori del verticalmovie festival 2022 b

 

La giuria è presieduta dalla sceneggiatrice e autrice Silvia Scola e composta dal musicista e compositore Fabrizio Fornaci, dal direttore marketing Rai Roberto Nepote, dall’attore Jonis Bascir, dall’attrice Roberta Lista, dall’attore e autore Rubens Giusberti, dal direttore casting e aiuto regia Andrea Marrari, dall’attrice Valentina Gemelli, dall’attrice e critica Maria Scuotto e dal produttore e regista Simone Fordham. Interverranno sul palco i due attori comici Andrea D’Andreagiovanni e Simone Gallo.

 

Il VerticalMovie Festival quest’anno ha scelto un tema tutto Green: l’ecologia, la sostenibilità, le energie rinnovabili e il rispetto dell’ambiente. Per dirla con Greta Thumberg: ogni giorno è “La Giornata della Terra”, e questo ci ricorda che l'emergenza ambientale e climatica deve essere il perno centrale della nostra esistenza, che dobbiamo intensificare economia circolare, rinnovabili ed efficienza energetica.

SALVATORE MARINO - DAGO TG

 

Il VerticalMovie quest’anno avrà una partecipazione straordinaria, quella di Snuff Art Project: opere d’arte distrutte dal fuoco acquistano una nuova identità digitale. L’incendio viene filmato in tempo reale con l’obiettivo di invertire il senso di marcia della clip in fase di post produzione.

 

palco premiazione

L’effetto genera un nuovo punto di vista in cui le fiamme restituiscono progressivamente le opere facendole rinascere dalle proprie ceneri. Saranno presenti Franco Bertini, Emma Nitti, Andrea Fiorito.

 

milena vukotic pino strabioli

Il proposito di VerticalMovie è dare spazio alla creatività delle giovani generazioni, al fine di sviluppare progetti audiovisivi in formato verticale. VerticalMovie non ha scopo di lucro, l'unico fine è promuovere e divulgare le nuove tendenze, le virtù creative del mondo giovanile. Ad oggi oltre il 70% dei filmati caricati in rete sono nel formato verticale.

 

Un nuovo linguaggio che nasce con i social media e diventa parte integrante della narrativa audiovisiva. Siamo chiaramente di fronte ad una nuova forma espressiva, una nuova forma d’arte. Il Vertical Movie Festival, ideato e diretto dall’attore e autore Salvatore Marino, è il primo evento di cinema verticale al mondo e nasce dall’esigenza di trovare un nuovo modo di raccontare, di definire e rendere concreto quello che per le giovani generazioni è il formato video per eccellenza.

 

andrea delogu

La scorsa edizione il Vertical Movie Festival ha accolto migliaia di partecipanti da 117 paesi con oltre 2.000 opere consegnate, sottolineando l’interesse per questo progetto. Vertical Movie è anche un’ Academy per la formazione di nuovi talenti, nell’ambito della recitazione, della regia e della fotografia. Il Vertical Movie Festival è la nuova frontiera dell’immagine attraverso una rivoluzionaria visione emozionale del presente. Le opere in concorso sono visibili sul sito del VerticalMovie Festival, verticalmovie.it

verticalmovie piazza del popolo

federico moccia2montanari delogu1SALVATORE MARINO - DAGOTGvincitori del verticalmovie festival 2022palco s.marino m.ninfa andrea delogufrancesco montanari andrea deloguSALVATORE MARINO - DAGO TG verticalmovie piazza del popoloverticalmovie piazza del popolo 2peter grenawaypeter greenawaySALVATORE MARINO - DAGOTGSALVATORE MARINO - DAGO TG SALVATORE MARINO - DAGOTG

DARIO SALVATORI

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…