vertical movie 2023

TORNA IL VERTICAL MOVIE FESTIVAL! VENERDÌ, ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA, SI CELEBRA LA SESTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’AUDIOVISIVO, NEL FORMATO VIDEO VERTICALE, DIRETTO DA SALVATORE MARINO. SPECIAL GUEST GIANCARLO MAGALLI - I 40 CORTOMETRAGGI FINALISTI SONO STATI SELEZIONATI DAGLI OLTRE 2000 VIDEO PERVENUTI DA 117 PAESI - IL TEMA SCELTO PER QUEST’ANNO È IL RISPETTO DELL’AMBIENTE – VIDEO

 

 

 

 

locandina

Il 1 dicembre 2023 alle ore 21,00, presso la Casa Del Cinema a Roma, si svolgerà la sesta edizione del VerticalMovie Festival (verticalmovie.it), il primo festival dell’audiovisivo nel formato video verticale 9/16. Il Festival è ideato e diretto da Salvatore Marino, con il sostegno di Artisti7607.

 

I 40 cortometraggi finalisti sono stati selezionati dagli oltre 2000 video pervenuti da 117 paesi. La serata che premierà i vincitori sarà condotta dall’attrice e doppiatrice Alex Elton accompagnata dalla giovane cantautrice Sofia Ravello, special guest Giancarlo Magalli, la videomaker e regista Dalilù, la sceneggiatrice Silvia Scola (presidente di giuria), il compositore Fabrizio Fornaci, il regista, autore e videomaker Franco Bertini, l’attrice e showgirl star del Burlesque Grace Hall, l’attore e compositore Jonis Bascir.

vincitori del verticalmovie festival 2022 b

 

La giuria è presieduta dalla sceneggiatrice e autrice Silvia Scola e composta dal musicista e compositore Fabrizio Fornaci, dal direttore marketing Rai Roberto Nepote, dall’attore Jonis Bascir, dall’attrice Roberta Lista, dall’attore e autore Rubens Giusberti, dal direttore casting e aiuto regia Andrea Marrari, dall’attrice Valentina Gemelli, dall’attrice e critica Maria Scuotto e dal produttore e regista Simone Fordham. Interverranno sul palco i due attori comici Andrea D’Andreagiovanni e Simone Gallo.

 

Il VerticalMovie Festival quest’anno ha scelto un tema tutto Green: l’ecologia, la sostenibilità, le energie rinnovabili e il rispetto dell’ambiente. Per dirla con Greta Thumberg: ogni giorno è “La Giornata della Terra”, e questo ci ricorda che l'emergenza ambientale e climatica deve essere il perno centrale della nostra esistenza, che dobbiamo intensificare economia circolare, rinnovabili ed efficienza energetica.

SALVATORE MARINO - DAGO TG

 

Il VerticalMovie quest’anno avrà una partecipazione straordinaria, quella di Snuff Art Project: opere d’arte distrutte dal fuoco acquistano una nuova identità digitale. L’incendio viene filmato in tempo reale con l’obiettivo di invertire il senso di marcia della clip in fase di post produzione.

 

palco premiazione

L’effetto genera un nuovo punto di vista in cui le fiamme restituiscono progressivamente le opere facendole rinascere dalle proprie ceneri. Saranno presenti Franco Bertini, Emma Nitti, Andrea Fiorito.

 

milena vukotic pino strabioli

Il proposito di VerticalMovie è dare spazio alla creatività delle giovani generazioni, al fine di sviluppare progetti audiovisivi in formato verticale. VerticalMovie non ha scopo di lucro, l'unico fine è promuovere e divulgare le nuove tendenze, le virtù creative del mondo giovanile. Ad oggi oltre il 70% dei filmati caricati in rete sono nel formato verticale.

 

Un nuovo linguaggio che nasce con i social media e diventa parte integrante della narrativa audiovisiva. Siamo chiaramente di fronte ad una nuova forma espressiva, una nuova forma d’arte. Il Vertical Movie Festival, ideato e diretto dall’attore e autore Salvatore Marino, è il primo evento di cinema verticale al mondo e nasce dall’esigenza di trovare un nuovo modo di raccontare, di definire e rendere concreto quello che per le giovani generazioni è il formato video per eccellenza.

 

andrea delogu

La scorsa edizione il Vertical Movie Festival ha accolto migliaia di partecipanti da 117 paesi con oltre 2.000 opere consegnate, sottolineando l’interesse per questo progetto. Vertical Movie è anche un’ Academy per la formazione di nuovi talenti, nell’ambito della recitazione, della regia e della fotografia. Il Vertical Movie Festival è la nuova frontiera dell’immagine attraverso una rivoluzionaria visione emozionale del presente. Le opere in concorso sono visibili sul sito del VerticalMovie Festival, verticalmovie.it

verticalmovie piazza del popolo

federico moccia2montanari delogu1SALVATORE MARINO - DAGOTGvincitori del verticalmovie festival 2022palco s.marino m.ninfa andrea delogufrancesco montanari andrea deloguSALVATORE MARINO - DAGO TG verticalmovie piazza del popoloverticalmovie piazza del popolo 2peter grenawaypeter greenawaySALVATORE MARINO - DAGOTGSALVATORE MARINO - DAGO TG SALVATORE MARINO - DAGOTG

DARIO SALVATORI

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO