i pinguini di madagascar

IL CINEMA DEI GIUSTI - ATTENTI BAMBINI, TORNANO ‘’I PINGUINI DI MADAGASCAR’’. E SONO FORTISSIMI. ANCHE PER I GRANDI. FANNO RIDERE COME SE FOSSERO I FRATELLI MARX

i pinguini di madagascar  6136 ppli pinguini di madagascar 6136 ppl

I pinguini di Madagascar di Eric Darnell, Simon J. Smith.

 

 Marco Giusti per Dagospia

 

Attenti ragazzi, tornano i Pinguini. E sono fortissimi. In Cina, dove hanno aperto le danze in 3500 sale hanno già incassato 11,3 milioni di dollari. E ora I Pinguini di Madagascar, megacartoon Dreamworks da 132 milioni di budget diretto da Eric Darnell, il regista dei tre precedenti Madagascar, e da Steven J. Smith, il regista di Il gatto con gli stivali, sta per arrivare in tutto il mondo.

 

i pinguini di madagascar  pinguini madagascar special 01i pinguini di madagascar pinguini madagascar special 01

Da noi è uscito in anteprima questo sabato e domenica in 300 copie, e già sappiamo che i piccolissimi, che non possono certo vedere il nuovo cupissimo Hunger Games, il Canto della rivolta, vorranno vedere i pinguini a tutti i costi. Poi uscirà per “davvero” il 27 novembre.

 

i pinguini di madagascar  pinguini di madagascari pinguini di madagascar pinguini di madagascar

I Pinguini, come la vecchia e celebre Silly Simphony della Disney Peculiar Penguins del 1934 e come la più geniale Merry Melody Penguin Parade di Tex Avery, 1938, giocano su due fattori ben distinti ma ugualmente forti. La peculiarità dei pinguini protagonisti di un cartoon, visto che sono tutti uguali hanno bisogno di essere caratterizzati insomma, e la loro disponibilità, essendo come vestiti di un frack naturale, a funzionare da star del vaudeville, quindi pronti al musical e agli effetti comici.

 

Così erano usati da Eric Darnell nei tre Madagascar precedenti, Skipper il leader, Kowalski la mente, Rico e Soldato sono quattro pinguini fisicamente identici, ma totalmente diversi per battute e carattere. Fanno ridere come se fossero i Fratelli Marx ma si prestano a qualsiasi scena musicale e soluzione visiva di gag in quanto pinguini in bianco e nero.

i pinguini di madagascar i pinguini di madagascar prima clip in italiano e nuovo poster dello spin off danimazione dreamworks 2i pinguini di madagascar i pinguini di madagascar prima clip in italiano e nuovo poster dello spin off danimazione dreamworks 2

 

Già erano l’asso vincente di Madagascar, qui diventano assoluti protagonisti di una loro avventura tra Avengers e Mission: Impossible contro il terribile dr. Octavius Brine, in tutto il mondo doppiato da John Malkovich, scienziato pazzo che è in realtà un polipo gigante chiamato Dave, ma Skipper sbaglia sempre il suo nome (“Dexter… Drew… Barry… more?”).

 

i pinguini di madagascar   pinguininickleodeoni pinguini di madagascar pinguininickleodeon

Dave era l’ottava attrazione allo Zoo di New York, da dove provengono tutti gli animali di Madagascar, ma l’arrivo dei quattro pinguini, così carini, lo ha retrocesso umiliandolo pesantemente. Così si vuole vendicare della carineria dei pinguini catturandoli e trasformandoli in creature mostruose. I bambini di New York, vedendoli così brutti, li odieranno sicuramente.

i pinguini di madagascar  4e287e0e61b611a6acdc7224165ea009i pinguini di madagascar 4e287e0e61b611a6acdc7224165ea009

 

Attorno a questa idea balzana del cattivissimo Dave è costruita la missione dei quattro pinguini per salvare la loro specie e la loro stessa carineria. Aiutati da una squadra di simil avengers, una volpe chiamato solo Agente Segreto (in originale Classified) doppiato in inglese addirittura da Benedict Cumberbatch, un orso polare norvegese (Peter Stormare), una bella gufessa e una specie di palla di pelo.

 

Molto divertente per tutti, anche perché la sceneggiatura firmata da John Aboud, Michael Colton e Gbrandon Sawyer è costruita da raffiche di battute di tutti i personaggi che soprattutto nell’edizione originale sono sostenute da grandi attori, c’è pure Werner Herzog come narratore, il film non è propriamente solo uno spin-off di una saga fortunata, vive di vita propria e, come nei vecchi cartoon Warner, è pieno di gag a rotta di collo ambientate in mezzo mondo.

 

i pinguini di madagascar  146729b nick pinguini bg  0x0 q85i pinguini di madagascar 146729b nick pinguini bg 0x0 q85

A Shanghai, a Venezia, a Rio, esattamente come negli 007 più o meno originali. Il fatto che la Dreamworks e la Fox, che lo avevano previsto per l’uscita nel marzo 2015, lo abbiano fatto uscire adesso per Natale, dimostra che il film è più forte di quanto pensassero, o forse lo vedono come un buon avversario contro il cartoon Disney Big Hero 6, che non vanta personaggi così carini. Perché i pinguini, come osserva giustamente il cattivo, sono indubbiamente e veltronianamente carini. C’è poco da fare. In sala da sabato 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…