citta strane

UN TOUR PER LE CITTA’ PIU’ INQUIETANTI DEL PIANETA – DAL REGNO DEI NANI ALLE NECROPOLI DOVE C’E’ UN VIVO OGNI 1000 MORTI, PASSANDO PER UN VILLAGIO INGLESE “MADE IN CHINA” – VIDEO

Da http://www.dailymail.co.uk/

 

 

una casa a coober padyuna casa a coober pady

Agli abitanti di Chamula, una remota cittadina nella campagna messicana, non piace essere fotografati. Credono che le fotografie gli portino via una parte della loro anima, almeno questo è quello che dicono ai turisti che visitano il villaggio.

 

A parte l’ambiente spettrale, la vera attrazione di Chamula è la chiesa, dove avvengono delle vere stregonerie. All’interno, centinaia di candele bruciano in memoria degli spiriti Maya, le pareti sono tappezzate di adesivi Disney e un disco suona musica natalizia in continuazione, per tutto l’anno.

tipico panorama di colmatipico panorama di colma

 

Il suolo della chiesa è ricoperto da aghi di pino, e la gente del posto siede tenendo in grembo un pollo vivo, sorseggiando coca cola e un alcolico locale. Ogni tanto, un pollo viene sacrificato. Si pensa che i bambini di Chamula bevano coca cola per fare il ruttino, ma in realtà serve per scacciare gli spiriti maligni. Chamula è sono una delle città più spaventose della terra. Ecco una lista delle altre, che dovrebbero essere sulla lista di ogni viaggiatore…

 

LA CITTA’ DEI NANI, CINA

 

la chiesa di coober padyla chiesa di coober pady

Tutti gli abitanti di “Dwarf City” devono essere più bassi di 1,30 metri. Questa comunità autosufficiente – possiede infatti  la sua polizia e i suoi vigili del fuoco – è stata fondata nel 2009 a Kunming, nel sud della Cina, da un gruppo di nani che vivevano sulle montagne.

 

La comunità ha trasformato il villaggio in una vera attrazione turistica: le case sono a forma di fungo e gli abitanti si vestono come personaggi di una fiaba per attirare i turisti. “Generalmente siamo usati dalle persone più grandi – dice Fu Tien, un membro della comunità – ma qui non ci sono persone più grandi e possiamo fare quello che è bene per noi”.

 

COOBER PADY, AUSTRALIA

 

la cambridge cinesela cambridge cinese

Circa 3500 persone nella città mineraria di Coober Pady, nel sud dell’Australia, vivono in caverne sotterranee. La città nella miniera comprende musei, chiese, gallerie d’arte, un bar e perfino un hotel per i visitatori.

 

Questa comunità, certamente alternativa, si mantiene con il frutto dell’attività mineraria, vendendo gemme di Opale della migliore qualità. Ma a causa del calore insopportabile – fino a 50 gradi in superficie - i residenti preferiscono vivere nelle loro case sotterranee.

 

il villagio dei pensionatiil villagio dei pensionati

AOSHIMA, GIAPPONE

 

Quest’isola, all’estremo sud del Giappone, è sovrappopolata di gatti selvatici. Pensate che il rapporto è di sei gatti per ogni persona che vive qui.

 

Inizialmente introdotti per dare la caccia ai topi che infestavano le barche dei pescatori, i felini sono poi rimasti sull’isola e hanno continuato a moltiplicarsi. Ora sull’isola vivono più di 120 gatti, insieme ad un pugno più pensionati che sono rimasti qui dopo la fine della seconda guerra mondiale.

 

Aoshima, l’isola dei gatti:

 

 

IL VILLAGIO, FLORIDA

 

Il Villaggio è uno dei centri per pensionati più grandi del mondo con ben 100,000 vecchietti. Il centro è formato da vari complessi abitativi che contengono file e file di bungalow tutti uguali, ognuno con il suo praticello perfettamente rasato.

 

la chiesa di cahamulala chiesa di cahamula

Un regolamento molto rigido stabilisce che i nipoti possono stare per non più di un mese all’anno, ma ci sono regole che riguardano anche gli ornamenti da giardino e le decorazioni natalizie. Le golf-car sono ideali per muoversi nel villaggio.

 

CHEFCHAOUEN, MAROCCO

 

Fuori dai riflessi arancioni e rossi di Marrakech c’è Chefchaouen, un vero e proprio paradiso sulle colline. Situata nel nord-est del Marocco, la città guarda i monti del Rif e quasi tutte le case sono dipinte di una splendida tonalità di blu.

i muri di chefchaoueni muri di chefchaouen

 

Si pensa che i muri, le porte, le scale e i pavimenti fossero stati pitturati di blu dagli ebrei, che giunsero qui negli anni ’30 dopo che Hitler prese il potere in Germania. Per gli ebrei, il blu rappresenta il paradiso e serve a ricordare alle persone di condurre una vita religiosa.

gran bretagna made in chinagran bretagna made in china

 

COLMA, CALIFORNIA

 

La particolarità di questa piccola città nella contea di San Mateo, in California, è che ospita più defunti di persone vive. Colma, circa 2000 abitanti, fu fondata come necropoli nel 1924, cosicché la maggior parte della sua terra è occupata da un cimitero. Il rapporto vivi-morti è di 1 a 1000.

i gatti di aoshimai gatti di aoshima

 

TAMIGI, CINA

 

Con le sue strade ciottolate, le cabine telefoniche rosse e i finti edifici in stile Tudor, Tamigi può quasi essere scambiata per una cittadina inglese. Ma in realtà si trova a 30 chilometri da Shanghai.

 

Ecco la “town” cinese:

 

 

La cittadina ha aperto nel 2006 proprio come replica di un piccolo villaggio inglese. Sono stati replicati fedelmente edifici e pub ed è stato anche creato un corso d’acqua che assomigliasse al Tamigi. Ci sono anche due statue di Winston Churchill e Harry Potter.

 

golf car alla disneyland della pensionegolf car alla disneyland della pensionegli abitanti della citta?? dei nani devono essere piu?? bassi di 1,30 metrigli abitanti della citta?? dei nani devono essere piu?? bassi di 1,30 metri

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

giorgia meloni

DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL TEDESCO MERZ, CHE IN DUPLEX CON MELONI ERA FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA-SUICIDIO COL PADRINO DELLA CASA BIANCA, È STATO COSTRETTO A CRITICARE I DAZI-CAPESTRO, DI FRONTE ALLA RIVOLTA DI STAMPA, ALLEATI DI GOVERNO (SPD E VERDI) E INDUSTRIALI  E LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) DELLA GARBATELLA, GIA' NEL MIRINO DELL'ANTI-TRUMPIAMO MACRON, E' RIMASTA ISOLATA, COL CERINO IN MANO, A BALBETTARE DI "BASE SOSTENIBILE... BISOGNA ANDARE NEI DETTAGLI..." - IL SOGNO DEL CAMALEONTE MELONI DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA (MERZ DETESTA URSULA) - L'ACCORDO È STATA FINORA “ASSORBITO” DAI MERCATI PERCHE' GLI EFFETTI REALI SUI CONSUMATORI SI VEDRANNO FRA 7-8 MESI…

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO