TRAPPOLA PD PER PIERFURBY - SORRENTINO, NUOVO FILM TOO MUCH CAFONAL - SPOSTARE SABINA GUZZANTI, INVANO - CHI È LA MIGLIORE AMICA ROMANA DI MAFALDA OLIVI - UN MINISTERO PER QUATTRO - BONDI? IL NUOVO MINISTRO DEL BILANCIO - LA TARDA PRIMAVERA ORMONALE DI FORMINCHIONI - CASSETTA SEGRETA CON LE ULTIME PAROLE DI WOJTYLA - BAUDO INIZIA CON JOVANOTTI - LE REGOLE DEL DJ - MASTELLA IN UFFICIO? CITOFONARE AL BAR - RAI SENZA SOLDI: PEREGO RINUNCIA AL NUOVO SHOW…

1- Una vecchia volpe del transatlantico di Montecitorio sostiene che il Pd fa con Casini quello che fece con Craxi nel ‘92. Gli fanno annusare il Quirinale e poi lo fregano...

2- Se ne sono accorti in pochi. Ma "Un, due, tre, stella!", il programma di Sabina Guzzanti, è stato spostato dalla settimana scorsa dal mercoledì al venerdì sera. Questo tipo di operazioni si fanno per due ragioni: o per lasciare spazio a un programma più importante, cui si vuole dare molto rilievo, oppure perché gli ascolti sono deludenti e prima di gettare la spugna si tenta un cambio di collocazione.

In questo caso, la prima non può essere, al posto della Guzzanti è stata piazzata l'ennesima stagione di "SOS Tata", format stra-ripetitivo, che gira da anni tra Sky e La7, e di cui ci hanno propinato la versione inglese, americana, ugandese...tra l'altro, al suo ritorno una settimana fa ha incassato un misero 2,2%...

Quindi, nonostante le frasi di roboante soddisfazione pronunciate dal direttore Ruffini, la rete non era affatto contenta degli ascolti del mercoledì e ha provato a sfruttare lo slot lasciato libero dalle (comunque deludenti) "invasioni" di Birignao Bignardi. Questa strategia gli si è però ritorta contro: il programma venerdì scorso ha perso lo 0,7% di share rispetto alla puntata precedente (2,8% contro 3,5%), lasciando per strada 160.000 spettatori (da 780.000 a 620.000).

Di sicuro, molti fan della Sabina indignada con la finanza ma coi soldi nei paradisi fiscali di Lande, non avevano ancora metabolizzato il cambio di serata, erano partiti per il ponte, avevano perso il telecomando tra i cuscini del divano. Magari questo venerdì gli ascolti miglioreranno. Ma la scelta di piazzare i due programmi "ggiòvani" e "de sinistra" della rete (Guzzanti & Dandini) nelle serate in cui i ggiòvani escono di casa (venerdì e sabato), è stata decisamente fallimentare.

3- Sapete chi è la migliore amica romana di Mafalda Olivi? Sonia Sarno, la giornalista- leghista a cui il Tg1 ha affidato gli inquilini di Palazzo Chigi. Prima il cavalier Pompetta, adesso Livor Montis.

4- Il ministero dell'Economia ha un record. Anche se non ufficialmente ha quattro ministri : Monti, Grilli, Dumbo Giarda e Fieri Ceriani. Il fatto preoccupante è che tutti e quattro credono di essere realmente ministri.

5- Enrico Bondi si scrive commissario per gli acquisti, si legge ministro del Bilancio.

6- Paolo Sorrentino inizia a girare il prossimo film, con la Ferilli e Toni Servillo dicono i bene informati, sceneggiato dal solito Contarello, a partire dalla prossima estate e sarà girato in gran parte by night perché la trama racconta le notti cafonal de' noantri., dicono..

7- Dall'articolo di Aldo Grasso per "Oggi" - (...) "Ma il delitto più grande di Formigoni è di ordine estetico: non si può essere governati da uno che si è costruito un grattacielo celebrativo, che indossa camicie frou frou, giacche color salmone o mise da tarda primavera ormonale".

8- Maurizio Crippa per "Il Foglio" - Per tagliare le spese, il governo tecnico si affida a un commissario tecnico. Poi resta solo il KO tecnico.

9- Da "Oggi" - Un programma in prima serata su Rai 3 a partire da settembre o ottobre segnerà il ritorno in video di Pippo Baudo. "Si intitolerà "il viaggio", saranno 24 puntate, perché ad alcune regioni ne abbiamo dedicate due" spiega Baudo a "Oggi". Non il solito programma itinerante: "Non ci occuperemo mai di gastronomia. Parleremo semmai di filosofia, storia, personaggi, monumenti. Far riscoprire l'Italia agli italiani sarà il nostro impegno".

11- Carlo Rossella per "Il Foglio" - Confidano le amiche più intime al restaurant del Bristol: "Carlà è ingrassata. Più cibo, più stress, meno amore". C'est la vie! Politique!

12- Da "la Repubblica" - «C'è una cassetta ancora segreta» con la voce di papa Wojtyla. «E rimarrà segreta, almeno per il momento». A rivelarlo è il cardinale Stanislaw Dziwisz, attuale arcivescovo di Cracovia e segretario di Karol Wojtyla per 39 anni. Dziwisz lo dice in un'intervista rilasciata a Dino Boffo, direttore di Tv2000, in occasione del primo anniversario dalla beatificazione di Giovanni Paolo II (sarà trasmessa dall'emittente stasera in prima serata). La voce di Giovanni Paolo II fu registrata prima che il pontefice subisse l'intervento di tracheotomia. Dziwisz, tra le altre cose, rivela anche che Wojtyla perdonò Ali Agca subito dopo l'attentato già durante il tragitto da San Pietro al Gemelli.

12- Da "Internazionale" - 1) Scegli un nome simpatico e facile da ricordare - 2) MA se punti a una carriera internazionale, informati su cosa significa o finirai come il giapponese Dj Ano - 3) Non siamo nel 1978: non toccare il microfono. - 4) Accetta richieste musicali solo da chi vuoi portarti a letto - 5) Cos'è quella faccia seria? Se non ti diverti tu, non si divertirà nessuno.

13- Romana Liuzzo per "il Giornale" - L'europarlamentare, Clemente Mastella, nei giorni scorsi, ha allestito un ufficio al tavolino del bar nel cortile della Galleria Alberto Sordi. Lì, armato di carta e penna, ha incontrato una decina di persone. Ignoti gli argomenti delle conversazioni ed anche gli interlocutori. Chi l'ha intravisto suppone che si parlasse delle imminenti elezioni amministrative.

14- Dal "Corriere della Sera" - C'erano già i promo su Rai1, invece ieri a sorpresa l'annuncio: Paola Perego non condurrà «Punto su di te», show in due puntate previste per il 9 e 16 maggio. Un format con protagonisti 24 talenti di sei paesi italiani che si sfidano in esibizioni sottoposte al giudizio del pubblico. Previsti anche tre inviati Elena Santarelli, Beppe Braida ed Enzo Salvi.

Questo sulla carta. In realtà le cose erano in alto mare: niente soldi, nessun talento in vista, studio ancora non pronto. E così Paola Perego ha detto basta e se ne è andata (la vedremo nella sua prima prova d'attrice nella fiction «L'una e l'altra», in onda venerdì 11 maggio su Canale 5, al fianco di Christopher Lambert e Barbara De Rossi). Quanto allo show «Punto su di te» ancora non si sa se comunque andrà in onda una sola puntata, condotta forse da Claudio Lippi o Massimo Lopez, o se invece decideranno per uno speciale «Affari tuoi»

 

 

SABINA GUZZANTI PIERFERDINANDO CASINI SERENA DANDINI VITTORIO GRILLI Enrico BondiPAOLO SORRENTINO PIPPO BAUDO Karol Wojtyla Clemente MastellaPAOLA PEREGO IN BARCA

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…