manuel vallicella

IL TRONO DI "UOMINI E DONNE" POI LA DEPRESSIONE: COSA HA SPINTO AL SUICIDIO MANUEL VALLICELLA, 35 ANNI? SI SENTIVA “INADEGUATO” ALL’AMBIENTE DELLA TV. HA CAMBIATO VITA E NON "HA RETTO ALL’OBLIO" – DALL’EX GIEFFINA ROSY MAGGIULLI, CHE HA LAVORATO ANCHE NEL PORNO, A ILARIA GALASSI, EX "NON E’ LA RAI" CHE OGGI FA LA BADANTE, QUANDO LA POPOLARITÀ GUADAGNATA IN TV DIVENTA UN FARDELLO - COSTANTINO VITAGLIANO, RE DEI TRONISTI: “MI CREDEVO SUPERMAN, SONO FINITO CON GLI ATTACCHI DI PANICO…”

Estratto dell'articolo di Ilaria Ravarino per il Messaggero

 

MANUEL VALLICELLA

Morto a 35 anni, lontano anni luce da quella poltrona rossa da tronista che l'aveva lanciato nel 2016, come una meteora, nel mondo dello spettacolo. Sarebbe stato un gesto volontario quello che ieri ha messo fine alla vita del veneto Manuel Achille Vallicella, tatuatore di Verona con un passato da corteggiatore prima, e tronista poi, nel programma di Maria De Filippi Uomini e Donne.

 

Secondo quanto affermato ieri dall'amico dj Enrico Ciriaci, in un'intervista sul sito di gossip Biccy, Vallicella sarebbe morto «togliendosi volontariamente la vita», ma la dinamica del decesso non è ancora chiara. L'uomo, sempre secondo Ciriaci, avrebbe compiuto il gesto estremo all'interno del suo negozio di tatuaggi, il Deep Black Tatoo Studio, dove ieri il telefono squillava a vuoto. «Me lo hanno detto i nostri amici, hanno visto i soccorsi fuori dal suo negozio ha riferito Ciriaci - ma adesso girano tante voci.Ci eravamo sentiti quattro giorni fa, lo avevo chiamato per invitarlo a giocare a calcetto ma aveva rifiutato. Diceva che a 35 anni non era più in grado di giocare a calcio».

MANUEL VALLICELLA

 

Da tempo depresso e «inadeguato», come diceva lui stesso, all'ambiente televisivo, Vallicella aveva abbandonato il trono di Uomini e donne dopo aver corteggiato a vuoto la modella emiliana Ludovica Valli, che aveva scelto al suo posto il broker finanziario Fabio Ferrara.

 

«Quando mi piace una ragazza non riesco mai ad averla aveva detto al termine della sua avventura - Ne posso avere altre duecento, ma mai quella che mi piace davvero. Ci sto male, ma non darò la soddisfazione di vedermi piangere a chi mi vuole male. Mi vivrò questa delusione da solo». Il suo viso decorato dai tatuaggi, e la sua indole sensibile, aveva tuttavia conquistato il pubblico del programma, tanto da spingere De Filippi che lui definiva «la mia seconda madre» a richiamarlo nel ruolo non di corteggiatore ma di tronista.

 

L'esperienza durò poco, e si concluse con il ritiro precoce, dopo appena un paio di settimane, del ragazzo: «Ogni giorno che passa mi rende sempre più convinto: io cerco la serenità e qui vivo l'angoscia disse, appendendo il trono al chiodo la vivo come una sconfitta personale, ma per la prima volta ho deciso di fare del bene a me stesso e non agli altri».

 

uomini e donne

Tornato alla vita di tutti i giorni, Manuel aveva avuto a che fare con la popolarità di ritorno solo una volta, nel 2020, vittima di body shaming sul web per qualche chilo in più accumulato negli anni: «Alcune persone non vedono l'ora di dirti Sei ingrassato, stavi meglio tempo fa scriveva - A me personalmente la cosa non tocca, anzi mi fa sorridere. A chi critica dico: migliorate la vostra vita invece di criticare quelle degli altri».

 

(...)

 

manuel achille vallicella 7

Non è la prima volta che la popolarità guadagnata in tv diventa un fardello che complica anziché semplificare la vita quotidiana. È accaduto a Walter Nudo, oggi 52enne, vincitore del GFVip che nel 2019 ha abbandonato la tv perché vittima di depressione («Ho sperimentato depressione, bancarotta, non camminavo più, mi sono operato al cuore, mi sono separato. Non dormivo la notte»), ma anche a Ilaria Galassi, ex stellina di Non è la Rai che oggi, a 46 anni, dice di aver trovato lavoro da badante dopo essere stata dimenticata dalla tv.

 

Sono invece rimasti a loro modo nell'ambiente, virando dalle luci della tv alle luci rosse dell'hard, sia Luca Tassinari, il nerd de La pupa e il secchione, che Nando Colelli del GF 11, seguito a ruota dalla collega Rosy Maggiulli, autodefinitasi «dipendente dal sesso». Si è reinventata influencer, infine, la tronista che rifiutò Vallicella, Ludovica Valli, oggi seguita da 1,8 milioni di follower: «Sono senza parole, sono sconvolta - ha scritto ieri su Instagram non dimenticherò mai la tua timidezza e i tuoi occhi dolci, averti conosciuto è stato un onore. Ora puoi riposare. Che la terra ti sia lieve Manuel, fai buon viaggio. Rimarrai per sempre nel mio cuore».

 

COSTANTINO VITAGLIANO 

Da il Messaggero

 

costantino vitagliano

Milanese, 48 anni, Costantino Vitagliano è stato il primo e il più popolare tronista di Uomini e donne, diventato un fenomeno mediatico, tra il 2003 e il 2004, in coppia con la sua pretendente Alessandra Pierelli. Dopo la condanna per bancarotta fraudolenta dell'agente Lele Mora, nel 2010, la sua carriera televisiva ha subito una battuta d'arresto: oggi Vitagliano sbarca il lunario con ospitate e inaugurazioni, ha una bambina di due anni e si dice «sereno» di aver chiuso con quel mondo.

 

Conosceva Manuel Vallicella?

«No, non conoscevo la sua storia. Mi dispiace molto per quello che è successo. Ma non seguo queste cose, io col mondo dei tronisti non c'entro più.

Non sono quello di Uomini e donne».

 

(...)

Quelli come lei?

«La tv ora è dei fluidi. I sex symbol come me non funzionano più».

 

Dopo il trono cosa è successo?

ROSY MAGGIULLI

«Ho capito cosa volevano da me per fare ascolti e l'ho fatto. Sapevo vendermi molto bene. Volevano che facessi il traditore seriale, l'ho fatto. Volevano che facessi quello che strapazza le donne, l'ho fatto. Guadagnavo tantissimo.  Pensavo di essere superman, che il mio corpo reggesse lo stress. Infatti il corpo l'ha retto, ma la mente no. Ho sofferto di attacchi di panico, per 10 anni non ho più avuto una vita. Lavoravo sempre, facevo tre programmi a settimana, ero dappertutto. Poi è venuto giù il castello (l'arresto di Lele Mora, ndr), e siamo venuti giù tutti».

 

(...)

manuel achille vallicella 6manuel achille vallicella 4manuel achille vallicella 3costantino vitagliano daniele interrante troppo belli 2ROSY MAGGIULLI 3

 

rosy maggiullicostantino vitagliano daniele interrante troppo belli Costantino Vitaglianorosy maggiulli e alessia marcuzzi rosy maggiulli al grande fratelloCostantino VitaglianoILARIA GALASSI ILARIA GALASSI ILARIA GALASSI ilaria galassirosy maggiulli al grande fratello ilaria galassirosy maggiulli 3rosy maggiulli 4rosy maggiulli e alessia marcuzzirosy maggiulli 8rosy maggiulli e andrea dipre'rosy maggiulli rosy maggiulli 11costantino vitagliano COSTANTINO VITAGLIANOCostantino Vitagliano ilaria galassi 3COSTANTINO VITAGLIANOCOSTANTINO VITAGLIANO 2COSTANTINO VITAGLIANO 4FURTO IN CASA DI COSTANTINO VITAGLIANOcostantino vitaglianodaniele interrante costantino vitagliano troppo belli costantino vitagliano daniele interrante troppo belli costantino vitagliano daniele interrante troppo belli 3manuel achille vallicella 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)