minoli santoro

QUI TROVATE TUTTI I CURRICULUM PRESENTATI PER IL CDA RAI - ALDO GRASSO: ''DIFFICILE CAPIRE SE CI TROVIAMO DI FRONTE A VITE GROTTESCHE DI UOMINI ILLUSTRI O A VITE IMMAGINARIE DI UOMINI NON ILLUSTRI'' - SI VA DALLA A DI ACANFORA SALVATORE (LICENZIA MEDIA, PENSIONATO DAL 2002, EX CAPOTRENO ED EX MACCHINISTA RAI) ALLA ZETA DI ZANI LINO (VANTA UN'ANTICA AMICIZIA CON MIKE BONGIORNO). POI LA QUIRINALISTA ESPERTA DI BEATLES, NUNZIA DE GIROLAMO E SANTORO, MINOLI E DINO GIARRUSSO, ''BRAVO IN CALCIO, BUONO IN MEZZOFONDO''

QUI TROVATE TUTTI I CURRICULUM PRESENTATI PER IL CDA RAI

 

https://www.senato.it/candidature_cda_rai

 

 

1. L' ARTE DI SCRIVERSI IL CURRICULUM PERFETTO

michele santoro m

Aldo Grasso per il ''Corriere della Sera''

 

A leggere i quasi 200 curriculum delle candidature per il Cda della Rai, pubblicati sul sito del Senato, è difficile capire se ci troviamo di fronte a vite grottesche di uomini illustri o a vite immaginarie di uomini non illustri.

 

La biografia curriculare è sapienza dell' infimo particolare; le sue voci colgono quelle fisime, quei sogni che distinguono irrevocabilmente un destino da ogni altro. Si va dalla A di Acanfora Salvatore (licenzia media, pensionato dal 2002, ex capotreno ed ex macchinista Rai) alla Zeta di Zani Lino (vanta un' antica amicizia con Mike Bongiorno). In mezzo c' è di tutto: professori universitari, ex dipendenti Rai, cavalli di ritorno, inventori della tv, ex consiglieri Rai, vecchi registi, ingegneri informatici, avvocati, mitomani.

 

aldo grasso

È incredibile come il fascino della tv spinga molte persone a desiderare una carica spesso poco congrua con le proprie esperienze. Anche perché, con la riforma Renzi, in Rai contano presidente e a.d., gli altri sono contorno. E, se pensionati, non c' è nemmeno il gettone di presenza.

 

Ci si chiede chi vaglierà questi rendiconti di carriere e chi farà, dopo la brutta figura del curriculum «pettinato» del premier Giuseppe Conte, un serio fact-checking (controllo lauree, incarichi, esperienze vantate). Curriculum: scriversi un passato straordinario, così perfetto da sperare in un futuro migliore.

giovanni minoli

 

 

2. QUIRINALISTA ESPERTA DI BEATLES, IL CAPOTRENO E AVVOCATI CIVILISTI

Estratti dall'articolo di Gianluca Roselli per ''il Fatto Quotidiano''

 

(...)

 Il primo volto noto è Michele Santoro . Due pagine in stile colloquiale, stringate, in cui viene ricordato come "il 18 aprile 2002, durante una conferenza stampa a Sofia, il presidente del consiglio Silvio Berlusconi chiede e ottiene che Biagi, Santoro e Luttazzi siano allontanati dalla Rai". Poco più avanti si annota pure che "alle Europee del 2004 Santoro viene eletto con un numero di preferenze superiore a quello di Berlusconi".

 

annaelsa tartaglione nunzia de girolamo silvio berlusconi

Altro big televisivo in campo è Giovanni Minoli . Anche lui discorsivo, ma più prolisso (10 pagine), non dimentica di far notare come "Mixer sia diventato il più importante news magazine televisivo italiano () sinonimo di televisione di contenuto". Mentre con Un posto al sole ha contribuito (nei Cv va molto la terza persona) alla "creazione di oltre 1500 posti di lavoro" con un indotto che va "dai cestini per il pranzo ai costumi".

 

Altro numero uno della tv è l' attuale membro del Cda Carlo Freccero , che si ricandida. Sette pagine divise tra lavoro, università e pubblicazioni, articoli e attività congressuale. Fabrizio Del Noce , invece, parte dal lontano 1974, e ricorda come "durante la mia direzione Rai1 ha registrato gli ascolti più alti da quando esiste l' Auditel" e pure che "la mia fedina disciplinare è immacolata, eccezion fatta per un giorno di sospensione, nel 1992, per un' intervista non previamente autorizzata".

freccero

 

Con tanto di appello finale: "Aggiungo che la mia carriera (e la mia vita) è sempre stata improntata all' onorabilità () e sarebbe per un onore ricoprire l' incarico". Pier Lombardo Vigorelli (detto Piero), ex Rai e Tg5, rammenta invece come il suo programma Detto tra noi, la cronaca in diretta "abbia rivoluzionato il pomeriggio televisivo con il racconto della cronaca nera, bianca, rosa e dei misteri religiosi". Molta cronaca nera, ci par di ricordare, tanto che all' epoca gli venne affibbiato il soprannome "Vampirelli".

 

Altro personaggio televisivo è l' ex Iena Dino Giarrusso , vicino al M5S , non eletto lo scorso 4 marzo. Il suo è un Cv da uomo di spettacolo in cui si ricorda anche come sia "ottimo in canto e chitarra" ma pure in "calcio, tennis e sci", mentre è solo "buono in pallanuoto e mezzofondo".

 

Non mancano neppure i personaggi politici, come Nunzia De Girolamo , forzista non eletta che, col suo Cv assai schematico, punta molto sul suo essere "avvocato a Benevento con specializzazione nella pratica civilistica". Per invogliare nella scelta, sottolinea, con una tipica formula da Cv, come abbia "capacità di comunicazione, senso dell' organizzazione, esperienza nella gestione di progetti e gruppi, leadership e predisposizione al raggiungimento degli obbiettivi stabiliti". Trovassimo mai il contrario.

 

dino giarrusso 5

Pescando un po' in giro: Flavia Barca (sorella di Fabrizio) si dilunga con 10 pagine che stenderebbero chiunque; il manager e lobbista Emmanuel Gout fa un preambolo in cui dice di "dover moltissimo all' Italia dove, nel 1982, a 23 anni, mi accolse Biella come venditore di lana"; Alberto Contri , ex manager Rai, all' ultima riga scrive: "Ulteriori informazioni, articoli, interviste, musica, hobby su www.albertocontri.it". Per chi volesse saperne di più. Il giornalista salentino Francesco Greco , invece, cita i suoi maestri (Montanelli, Brera, Martellini) e fa sapere che "segue fiere, mostre, mercati di vari brand (vini, olii, ecc.)".

 

Per il Cda Rai vengono pure dall' estero, come il giornalista tedesco Wolfang Achtner , il cui curriculum sembra una biografia scritta da altri: il signor Achtner di qua il signor Achtner di là.. Mentre la quirinalista di Radio Rai, Maria Grazia Trabalza , fa sapere di aver studiato 10 anni pianoforte e di essere "esperta di musica, anche contemporanea, in particolare rock anni 60 e Beatles".

 

Infine, tra gli sconosciuti, troviamo un ex capotreno della Roma-Lido, Salvatore Acanfora (che si è candidato a tutto, compresa la presidenza della Repubblica); un odontoiatra di Teggiano (Salerno), Innamorato Rada ; un tecnico esperto in impianti di sicurezza, l' italo-iraniano Shahriar Malekahmadi .

Evviva.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...