la la land

TUTTI I SEGRETI DI 'LA LA LAND' - ECCO COME UN FILM A BASSO BUDGET NATO DA UNIVERSITARI E' DIVENTATO UN TRIONFO: COSTATO 29 MILIONI DI EURO, GOSLING HA STUDIATO IL PIANOFORTE E DANZA, EMMA STONE HA SOSTITUITO EMMA WATSON, CANTATO LIVE E INDOSSATO CAPI 'H&M' DA POCHI EURO, 100 BALLERINI HANNO INVASO DAVVERO LA HIGHWAY LOSANGELINA - TRAILER

Sarah Rainey per “Daily Mail

 

TRAILER “LA LA LAND”

 

 

LA LA LAND DAMIEN CHAZELLELA LA LAND DAMIEN CHAZELLE

Con sette statuette vinte ai Globes e 11 nomination ai Bafta, 'La La Land' è un favorito agli Oscar e di sicuro il blockbuster dell’anno. Ma il film non era destinato a questo successo. E’ partito con un budget di soli 900.000 euro, due attori che non erano Emma Stone e Ryan Gosling, e ci sono voluti cinque anni per portarlo su grande schermo.

 

L’attrice protagonista inizialmente doveva essere Emma Watson, poi ha declinato per fare ‘La Bella e la bestia’, in uscita a marzo. Il regista Damien Chazelle ha scelto la Stone dopo averla vista a Broadway nel 2014, quando faceva ‘Cabaret’. In ‘La La Land’ interpreta Mia, aspirante attrice, e alcune delle umiliazioni realmente subite dalla Stone nei provini della sua vita, sono state inserite nel copione.

emma watson doveva essere miaemma watson doveva essere mia

 

Il film apre con 100 ballerini che, bloccati nel traffico dell’autostrada losangelina, escono dalle macchine e cominciano a danzare in strada e sui tetti dei veicoli. La coreografa

Mandy Moore ha iniziato le prove a maggio 2015 e i ballerini hanno provato nel parcheggio dell’ufficio produzione. Tutto è stato prima rodato su un modellino, poi la scena vera è stata girata in due giorni, a 43°: faceva così caldo che i performer avevano doppi costumi per cambiarsi. Un’intera rampa dell’autostrada è stata chiusa per girare, e c’era così tanto vento che si temeva qualcuno potesse cadere di sotto.

 

i ballerini di la la landi ballerini di la la land

Il secondo grande numero del film è quello di un party nella piscina riempita di champagne. A riprendere sono state telecamere subacquee e telecamere poste al secondo piano dell’edificio (nessun drone né riprese aeree dall’elicottero). Mary Zophres, per i costumi di Mia, si è ispirata alle grandi dive del passato Ingrid Bergman, Grace Kelly e Katharine Hepburn, ma le ha fatto indossare anche capi di ‘H&M’ da pochi euro. Gli abiti da ballo sono stati fatti tutti a mano, comprando le stoffe da negozi vintage. L’iconico vestito giallo della Stone doveva essere usato solo alle prove, invece l’attrice l’ha voluto tenere nell’intero film.

 

lalalandlalaland

Il vestito verde smeraldo che Mia indossa al primo appuntamento ufficiale con Seb, si ispira a quello di Judy Garland in “E’ nata una stella”. Ryan, di contro, ha avuto un guardaroba limitato: solo due paia di pantaloni, cinque magliette e tre cappotti. Gosling ha dovuto imparare a suonare il pianoforte, ha preso tre mesi di lezioni private, due ore al giorno, sei giorni alla settimana, per raggiungere uno standard da semi-professionista. Per le riprese erano stati chiamati due pianisti, ma dal primo giorno è stato chiaro che non c’era bisogno di controfigure. La musica del film è stata pre-registrata dal pianista jazz Randy Kerber (che scrisse ‘Over The Rainbow’), e poi Ryan ci ha suonato sopra. L’attore è stato chiamato nel 2014, prima di lui era stato chiamato Miles Teller, che declinò l’offerta di oltre 3 milioni di euro. Seb, inizialmente, doveva essere un musicista rock, non jazz.

ryan gosling a lezioni di pianoryan gosling a lezioni di piano

 

Damien Chazelle, prodigio di 31 anni, scrisse ‘La La Land’ all’ultimo anno di Università, ad  Harvard, e il suo compagno Justin Hurwitz ha composto sei delle canzoni originali. Il progetto si arenò per mancanza di investitori, poi, quando il suo ‘Whiplash’ fu successo,

‘La La Land’ fu riesumato. Arrivarono finanziamenti per 29 milioni di euro, il che offrì la possibilità di affittare il meraviglioso Osservatorio Griffith, dove si svolge la scena più romantica. Un giorno di affitto è costato quasi 12.000 euro, senza contare il costo dell’allestimento.

 

emma stone sul setemma stone sul set

Mia e Seb ballano sulle ‘Hollywood Hills’ e il crepuscolo che si vede è totalmente naturale: la crew ha avuto solo mezz’ora al giorno per riprendere, in corsa contro il sole. Verso la fine del film, Emma canta ‘Audition’ dal vivo e in un’unica take. Altrove ha invece fatto playback e registrato in studio. Per dare un tocco retrò autentico, ‘La La Land’ è stato girato in CinemaScope, tutto da un’unica posizione, come nei classici anni ’50, facendo sembrare che gli attori stiano su un palco. Le scene oniriche sono state invece realizzate digitalmente.

emma e ryan hanno preso due mesi di lezioneemma e ryan hanno preso due mesi di lezione

 

La coppia di attori ha fatto due mesi di prove per il ballo, ma separatamente. Solo in un secondo momento si sono incontrati per volteggiare insieme. Emma aveva fatto danza da piccola, mentre Ryan era assolutamente a digiuno e, dice che ‘si muoveva come una scimmia’, non aveva controllo sul corpo. I due hanno trovato sintonia da subito. C’è stata alchimia sin dal primo incontro, grazie al fatto che erano già amici.

emma e ryan sintonia perfettaemma e ryan sintonia perfetta

 

john legend popstar e produttore esecutivojohn legend popstar e produttore esecutivo

La popstar John Legend (10 Grammy, un Golden Globe e un Oscar vinti) non solo ha una parte nel film, ma è stato produttore esecutivo di ‘La La Land’ e ha composto la canzone

‘The Messengers’, che probabilmente andrà in classifica una volta uscito il film.

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…