birdman golden globe

UN UCCELLO VOLA SUI GOLDEN GLOBE - ESCONO LE NOMINATION, IN TESTA “BIRDMAN”, IL DIVERTENTE E FOLLE FILM DI INARRITU - NIENTE DA FARE PER “IL CAPITALE UMANO” DI VIRZÌ - POCHI BLOCKBUSTER, MOLTI FILM PICCOLI E DA FESTIVAL - PER LA TV, DOMINANO “FARGO” E “TRUE DETECTIVE”

 

1. GOLDEN GLOBE 2015, "BIRDMAN" IN TESTA CON 7 NOMINATION FUORI "IL CAPITALE UMANO"

Chiara Ugolini per www.repubblica.it

BirdmanBirdman

 

Birdman, il film di Alejandro Gonzalez Inarritu che ha inaugurato l'ultima Mostra del cinema di Venezia, guida le nomination dei Golden Globe 2015 con sette candidature. Seguono Boyhood di Richard Linklater e The imitation game di Morten Tyldum. Tra le serie tv Fargo ottiene 5 candidature, mentre True Detective quattro. "

 

Nessuna nomination per Il capitale umano di Paolo Virzì, il film indicato come l'italiano per la corsa agli Oscar (e quindi anche il più papabile per i Golden Globe) non è entrato nella cinquina dove invece sono presenti Force Majeure (Svezia), Viviane (Francia-Israele), Ida (Polonia), Leviathan (Russia), Tangerines (Estonia). Nessun artista italiano neanche in altre categorie.

 

Il film di Inarritu, che ieri aveva fatto incetta di candidature anche ai Sag (premi degli attori), è una black comedy sul mondo luccicante di Hollywood in conflitto con quello più snob e polveroso dei palcoscenici di Broadway.Birdman è la storia di un attore che ha raggiunto il successo planetario grazie a un supereroe dalle ali piumate, un uomo-uccello che ricorda l'uomo pipistrello.

 

alejandro inarritu con il cast di birdmanalejandro inarritu con il cast di birdman

Anni dopo aver rinunciato a Birdman 4, Riggan Thomson ha adattato la celebre pièce di Raymond Carver, Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, e si prepara a debuttare a teatro come regista e protagonista. Ma a pochi giorni dalla prima i dubbi sul proprio talento, le insicurezze come padre e uomo e la paura di fallire lo precipitano sempre più in un vortice di fantasmi.

 

Interpreti. Nella cinquina dei migliori film drammatici troviamo Boyhood, Foxcatcher, Selma, The Imitation Game e La teoria del tutto. In quelli delle commedie o musical invece ci sono Birdman, The Grand Budapest Hotel, Into the Woods, Pride e St. Vincent. Gli interpreti nominati come migliori attori nella categoria commedia sono Michael Keaton per Birdman, Ralph Fiennes per The Grand Budapest Hotel; Bill Murray per St. Vincent; Joaquin Phoenix per Inherent Vice e Christoph Waltz per Big Eyes.

 

THE GRAND BUDAPEST HOTEL THE GRAND BUDAPEST HOTEL

Mentre i cinque nella categoria attori drammatici sono Benedict Cumberbatch per The Imitation Game, Eddie Redmayne per La teoria del tutto, Steve Carell per Foxcatcher, David Oyelowo per Selma, Jake Gyllenhaal per Lo sciacallo. La cinquina delle attrici protagoniste in una commedia sono Amy Adams per Big Eyes, Emily Blunt per Into The Woods, Julianne Moore per Maps To The Stars, Quvenzhane Wallis per Annie, Helen Mirren per Amore, Cucina e... Curry.

 

Nella categoria film drammatici invece le attrici protagoniste nominate sono Julianne Moore (doppia candidatura) per Still Alice, Reese Witherspoon per Wild, Rosamund Pike per L'amore bugiardo, Felicity Jones per La teoria del tutto, Jennifer Aniston per Cake. Gli attori non protagonisti (senza distinzione tra film drammatici e commedie) sono Robert Duvall per The Judge, Ethan Hawke per Boyhood, Edward Norton per Birdman, Mark Ruffalo per Foxcatcher, J.K. Simmons per Whiplash. Le attrici non protagoniste sono Patricia Arquette per Boyhood, Jessica Chastain per A Most Violent Year, Keira Knightley per The Imitation Game, Emma Stone per Birdman, Meryl Streep per Into the Woods.

scopata in macchina tra julianne moore e robert pattinson maps to the star scopata in macchina tra julianne moore e robert pattinson maps to the star

 

I cinque registi cinematografici candidati sono Richard Linklater per Boyhood, Alejandro González Iñárritu per Birdman, Ava DuVernay per Selma, Wes Anderson per The Grand Budapest Hotel, David Fincher per L'amore bugiardo. I film d'animazione candidati sono Big Hero 6, The Book of Life, The Boxtrolls, Dragon Trainer 2  e The Lego Movie. Sul fronte musicale le nomination per il miglio brano sono andate a "Big Eyes" di Lana Del Rey (Big Eyes), "Glory" di John Legend, e Common (Selma), "Mercy Is" di Patti Smith e Lenny Kay (Noé), "Opportunity" di Greg Kurstin, Sia Furler e Will Gluck (Annie), "Yellow Flicker Beat" di Lorde (Hunger Games - Il canto della rivolta: parte 1). Nella categoria miglior colonna sonora invece le candidature sono andate a Johann Johannsson per La teoria del tutto,  Alexandre Desplat per The Imitation Game, Trent Reznor & Atticus Ross per L'amore bugiardo, Antonio Sanchez per Birdman e Hans Zimmer per Interstellar.

Julianne Moore GOLDEN GLOBE jpegJulianne Moore GOLDEN GLOBE jpeg

 

La settantaduesima edizione del premio dei giornalisti stranieri a Hollywood si svolgerà l'11 gennaio, la cerimonia sarà condotta per la terza volta da Tina Fey e Amy Pohler.

 

 

2. GOLDEN GLOBE 2015, PER LA TV ENTRANO ANCHE AMAZON E “CW”

Emanuele Manta per www.comingsoon.it

 

Le due nomination per Jane the Virgin. È la scoperta più piacevole e sorprendente di questa prima fase dei 72esimi Golden Globe Awards. Una serie e un'attrice esordiente, Gina Rodriguez, per una rete, The CW, che al prestigioso premio della Hollywood Foreign Press Association mai era stata candidata prima d'ora. Quest'anno non l'unica, in realtà. C'è anche Amazon, che festeggia le altrettante nomination di Transparent. Il fatto che tutto questo sia accaduto proprio ai Golden Globe, premio storicamente attento al diverso e nuovo, non colpisce.

 

Benedict Cumberbatch al party Benedict Cumberbatch al party

Infatti, per quanto possiate sforzarvi, non troverete nessun riferimento a Modern Family, miglior comedy agli Emmy per cinque anni consecutivi. Piuttosto, mai si erano visti insieme politici assetati di potere e detenute dalla morale meno discutibile, rovinafamiglie e un padre di famiglia transessuale, una ragazza incinta senza aver mai fatto sesso e una ventenne per la quale il sesso non ha segreti, malati di AIDS e medici da strapazzo, criminali che lisciano il pelo dal lato sbagliato della legge e un detective con la mente apparentemente più disturbata di quella di un qualunque criminale. Dunque, le nomination dell'edizione 2015 dei Golden Globe si confermano più di prima un inno alla diversità, segno che la tv sta attraversando il suo momento creativamente più vivace di sempre.

 

Michael Fassbender Benedict Cumberbatch Chiwetel Ejiofor Michael Fassbender Benedict Cumberbatch Chiwetel Ejiofor

Come già era accaduto agli Emmy, la miniserie di FX Fargo guida la classifica delle produzioni più nominate con cinque opportunità di vittoria, seguita dalle quattro di True Detective di HBO. Bene anche le serie di Netflix House of Cards e Orange Is the New Black, così come il nuovo drama di Showtime The Affair.

 

HBO concorre anche con la miniserie Olive Kitteridge e il film tv The Normal Heart, il cui pregio è stato riconosciuto in entrambi i casi con tre nomination. Da segnalare inoltre le tre nomination per The Good Wife e la presenza di Viola Davis, star del nuovo fenomeno della tv americana How to Get Away With Murder, tra le migliori attrici drammatiche. Per conoscere i vincitori bisognerà attendere l'11 gennaio. Il galà di premiazione, in onda negli Stati Uniti su NBC, sarà condotto anche quest'anno dalle attrici Tina Fey ed Amy Poehler.

 

 

True Detective Nagy Norbert Rust Marty Prints True Detective Nagy Norbert Rust Marty Prints

3. TUTTE LE NOMINATION DEL CINEMA

Da www.comingsoon.it

 

Miglior film drammatico:

Boyhood

Foxcatcher

The Imitation Game

Selma

La teoria del tutto

 

 

Miglior film commedia o musicale:

Birdman

Grand Budapest Hotel

Into the Woods

Pride

St. Vincent

 

 

Miglior regista:

true detective matthew mcconaughey jpegtrue detective matthew mcconaughey jpeg

Wes Anderson - Grand Budapest Hotel

Ava DuVernay - Selma

David Fincher - L'amore bugiardo

Alejandro Gonzales Inarritu - Birdman

Richard Linklater - Boyhood

 

 

Miglior attore in un film drammatico:

Steve Carrell - Foxcatcher

Benedict Cumberbatch - The Imitation Game

Jake Gyllenhaal - Lo sciacallo

David Oyelowo - Selma

Eddie Redmayne - La teoria del tutto

 

 

Miglior attrice in un film drammatico:

Jennifer Aniston - Cake

Felicity Jones - La teoria del tutto

Julianne Moore - Still Alice

Rosamund Pike - L'amore bugiardo

Reese Whitherspoon - Wild

 

true detective true detective

 

Miglior attrice in un film commedia o musicale:

Amy Adams - Big Eyes

Emily Blunt - Into the Woods

Helen Mirren - Amore, cucina e curry

Julianne Moore - Maps to the Stars

Quvenzhané Wallis - Annie

 

 

Miglior canzone originale:

"Big Eyes" - Big Eyes

"Glory" - Selma

"Mercy Is" - Noah

"Opportunity" - Annie

"Yellow Flicker Beat" - Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1

 

 

Miglior attore in un film commedia o musicale:

Ralph Fiennes - Grand Budapest Hotel

Michael Keaton - Birdman

matthew’s co stars anne hathaway and jessica chastain matthew’s co stars anne hathaway and jessica chastain

Bill Murray - St. Vincent

Joaquin Phoenix - Vizio di forma

Christoph Waltz - Big Eyes

 

 

Miglior attrice non protagonista:

Rosanna Arquette - Boyhood

Jessica Chastain  - A Most Violent Year

Keira Knightley - The Imitation Game

Emma Stone - Birdman

Meryl Streep - Into the Woods

 

 

Miglior attore non protagonista:

Robert Duvall - The Judge

Ethan Hawke - Boyhood

Edward Norton - Birdman

Mark Ruffalo - Foxcatcher

J.K. Simmons - Whiplash

homeland claire danes homeland claire danes

 

 

Miglior film in lingua non inglese:

Force Majeure

Viviane

Ida

Leviathan

Tangerines / Mandariinid

 

 

Miglior sceneggiatura:

The Grand Budapest Hotel

Gone Girl

Birdman

Boyhood

The Imitation Game

 

 

Miglior colonna sonora originale:

Birdman

The Imitation Game

L'amore bugiardo

Interstellar

La teoria del tutto

BIG HERO 6BIG HERO 6

 

 

Miglior film d'animazione:

Big Hero 6

Il libro della vita

Boxtrolls

Dragon Trainer 2

The Lego Movie

 

 

4. LE NOMINATION NELLE SERIE TV

Da www.comingsoon.it

 

MIGLIOR SERIE - DRAMA

Downton Abbey

House of Cards

Il Trono di Spade

worst good wife actress julianna margulies went flowy in a white strapless dress by reed krakoff worst good wife actress julianna margulies went flowy in a white strapless dress by reed krakoff

The Affair

The Good Wife

 

MIGLIOR SERIE - COMEDY O MUSICAL

Girls

Jane the Virgin

Orange Is the New Black

Silicon Valley

Transparent

 

MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE - DRAMA

Clive Owen, The Knick

Liev Schreiber, Ray Donovan

Kevin Spacey, House of Cards

James Spader, The Blacklist

Dominic West, The Affair

 

MIGLIOR ATTRICE IN UNA SERIE - DRAMA

Claire Danes, Homeland

Viola Davis, How to Get Away With Murder

Julianna Margulies, The Good Wife

Ruth Wilson, The Affair

Robin Wright, House of Cards

 

Lena Dunham nudaLena Dunham nuda

MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE - COMEDY O MUSICAL

Louis C.K., Louie

Don Cheadle, House of Lies

Ricky Gervais, Derek

William H. Macy, Shameless

Jeffrey Tambor, Transparent

 

MIGLIOR ATTRICE IN UNA SERIE - COMEDY O MUSICAL

Lena Dunham, Girls

Edie Falco, Nurse Jackie

Julia Louis-Dreyfus, Veep

Gina Rodriguez, Jane the Virgin

Taylor Schilling, Orange Is the New Black

 

MIGLIOR MINISERIE O FILM TV

Fargo

Olive Kitteridge

The Missing

The Normal Heart

True Detective

 

MIGLIOR ATTORE IN UNA MINISERIE O FILM TV

il bacio tra bryan cranston e julia louis dreyfusil bacio tra bryan cranston e julia louis dreyfus

Martin Freeman, Fargo

Woody Harrelson, True Detective

Matthew McConaughey, True Detective

Mark Ruffalo, The Normal Heart

Billy Bob Thornton, Fargo

 

MIGLIOR ATTRICE IN UNA MINISERIE O FILM TV

Maggie Gyllenhaal, The Honorable Woman

Jessica Lange, American Horror Story: Freak Show

Frances McDormand, Olive Kitteridge

Frances O'Connor, The Missing

Allison Tolman, Fargo

 

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE, MINISERIE O FILM TV

Matt Bomer, The Normal Heart

Alan Cumming, The Good Wife

JULIA LOUIS DREYFUS FA UN SELFIE CON LUPITA NYONGO JULIA LOUIS DREYFUS FA UN SELFIE CON LUPITA NYONGO

Colin Hanks, Fargo

Bill Murray, Olive Kitteridge

Jon Voight, Ray Donovan

 

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE, MINISERIE O FILM TV

Uzo Aduba, Orange Is the New Black

Kathy Bates, American Horror Story: Freak Show

Joanne Froggatt, Downton Abbey

Allison Janey, Mom

Michelle Monaghan, True Detective

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…