freccero luttazzi

UN'ALTRA FRECCERATA: UCCIDERE LA ''DOMENICA SPORTIVA'' - PER DARE SPAZIO ALL'AMATO ''GOOD DOCTOR'', IL PROGRAMMA SPORTIVO DI RAI2 PARTE ORMAI CON MOLTO RITARDO SULLA FINE DEL POSTICIPO, LASCIANDO A SKY L'ESCLUSIVA DEL COMMENTO A CALDO DELLA PARTITA - PARDO INIZIA ANCORA PIÙ TARDI, COME SEMPRE, MA ORA RIESCE A BATTERE LA RIVALE ANCHE IN ASCOLTI ASSOLUTI - DOPO MEDIASET, LA CHAMPIONS RISCHIA DI ESSERE UN BAGNO ANCHE PER LA RAI?

Giuseppe Candela per Dagospia

freccero

 

Immobile porta in vantaggio la Lazio, Muriel pareggia per la Fiorentina: alle 22.30 circa il posticipo si è concluso. Questo quello che hanno visto gli abbonati Sky che, dopo una pausa pubblicitaria, si godono (dipende dai gusti) il post partita con il club di Fabio Caressa tra le immagini della gara, i commenti e le interviste agli allenatori.

 

the good doctor

E gli altri? Si sintonizzano su Rai2 per guardare La Domenica Sportiva che da decenni prende il via alle 22.30. Eh no, ve piacerebbe!, come si dice a Roma. Perché non ci sono più le certezza di una volta. Certo, bisognava aspettare qualche minuto prima delle immagini coperte da vincoli sui diritti, e quindi si presentavano gli ospiti, si partiva con qualche match del pomeriggio ma poi i gol del posticipo erano finalmente visibili. E' stato così fino allo scorso dicembre con partenza fissata pochi minuti dopo le 22.30 con la conduzione di Giorgia Cardinaletti fino alle 23.45 e a seguire Marco Lollobrigida fino alle 00.30.

the good doctor

 

Una partenza in orario perché preceduti dagli odiatissimi, da Freccero, NCIS e da S.W.A.T. Il discorso è invece cambiato, per volontà del direttore di Rai2, da gennaio prima con le repliche de La Porta Rossa e a seguire con gli episodi inediti di The Good Doctor. La messa in onda slitta quindi di mezz'ora e gli ascolti ne risentono in valori assoluti, anche prima comunque poco esaltanti.

NCIS telefilm tv

 

Ieri La Domenica Sportiva ha ottenuto solo 811.000 spettatori e il 6,5% di share mentre L'Altra DS si è fermata ad appena 193.000 spettatori con  il 4,4%. Nei mesi scorsi superava abbondantemente il milione, spesso doppiando il rivale di Canale5 che partiva tardissimo.

 

giorgia cardinaletti10

Rai2 arriva dunque con mezz'ora di ritardo e con il pubblico di Sky già sazio. Ancora peggio, dal punto di vista dell'orario, per gli spettatori di Canale 5 che ieri, per esempio, hanno atteso le 23.44 per Tiki Taka. Il talk calcistico, trasferitosi su Canale 5 dopo il flop di Pressing, è stato visto da 1.002.000 e l'8% nella prima parte e 559.000 spettatori e l'8,8 nella seconda parte.

 

In sovrapposizione l'ha spuntata il programma di Canale5: dalle 23.44 alle 00.58 Rai2 ha ottenuto 645.000 spettatori e il 6,82% di share, la trasmissione condotta da Pardo è stata vista da 748.000 e il 7,9%.

 

caressa al club di sky

L'ennesima mossa di Freccero ha danneggiato lo storico programma che sembra vivere una crisi non passeggera? Di certo ha danneggiato lo spettatore che non ha un abbonamento satellitare. Bassi ascolti per un posticipo di poco appeal? Sette giorni fa con Napoli-Juventus era andata leggermente meglio (Rai2 8,5%-5,1%, Canale5 9%) ma con numeri comunque inferiori alle aspettative e ai risultati del passato. I programmi calcistici faticano da tempo, colpa anche dei diritti sempre più costosi.

caressa bergomi costacurta del piero sky calcio club

 

La Champions League dopo aver danneggiato e non poco Mediaset potrebbe creare qualche problema anche a Viale Mazzini con le mancate qualificazioni delle squadre italiane. Dopo l'uscita di scena di Napoli, Inter e Roma toccherà alla Juventus giocarsi le sue carte con l'Atletico Madrid che all'andata aveva vinto per due reti a zero. Il ritorno, fissato per domani, non sarà tramesso da Rai1 che può mandare in onda la partita del mercoledì, in questo caso Bayern Monaco-Liverpool. Dal punto di vista auditel non certo la stessa cosa.

pierluigi pardo

 

La presenza della Juventus ai quarti garantirebbe ascolti molto elevati, una eliminazione precoce creerebbe un ulteriore danno alla Rai che ha investito e non poco sulla competizione. Sorride, invece Sky, che grazie all'Europa League ha portato a casa in chiaro su Tv8 quasi il 7% di share con Napoli-Salisburgo, e oltre ai partenopei anche l'Inter è ancora in corsa.

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…