freccero luttazzi

UN'ALTRA FRECCERATA: UCCIDERE LA ''DOMENICA SPORTIVA'' - PER DARE SPAZIO ALL'AMATO ''GOOD DOCTOR'', IL PROGRAMMA SPORTIVO DI RAI2 PARTE ORMAI CON MOLTO RITARDO SULLA FINE DEL POSTICIPO, LASCIANDO A SKY L'ESCLUSIVA DEL COMMENTO A CALDO DELLA PARTITA - PARDO INIZIA ANCORA PIÙ TARDI, COME SEMPRE, MA ORA RIESCE A BATTERE LA RIVALE ANCHE IN ASCOLTI ASSOLUTI - DOPO MEDIASET, LA CHAMPIONS RISCHIA DI ESSERE UN BAGNO ANCHE PER LA RAI?

Giuseppe Candela per Dagospia

freccero

 

Immobile porta in vantaggio la Lazio, Muriel pareggia per la Fiorentina: alle 22.30 circa il posticipo si è concluso. Questo quello che hanno visto gli abbonati Sky che, dopo una pausa pubblicitaria, si godono (dipende dai gusti) il post partita con il club di Fabio Caressa tra le immagini della gara, i commenti e le interviste agli allenatori.

 

the good doctor

E gli altri? Si sintonizzano su Rai2 per guardare La Domenica Sportiva che da decenni prende il via alle 22.30. Eh no, ve piacerebbe!, come si dice a Roma. Perché non ci sono più le certezza di una volta. Certo, bisognava aspettare qualche minuto prima delle immagini coperte da vincoli sui diritti, e quindi si presentavano gli ospiti, si partiva con qualche match del pomeriggio ma poi i gol del posticipo erano finalmente visibili. E' stato così fino allo scorso dicembre con partenza fissata pochi minuti dopo le 22.30 con la conduzione di Giorgia Cardinaletti fino alle 23.45 e a seguire Marco Lollobrigida fino alle 00.30.

the good doctor

 

Una partenza in orario perché preceduti dagli odiatissimi, da Freccero, NCIS e da S.W.A.T. Il discorso è invece cambiato, per volontà del direttore di Rai2, da gennaio prima con le repliche de La Porta Rossa e a seguire con gli episodi inediti di The Good Doctor. La messa in onda slitta quindi di mezz'ora e gli ascolti ne risentono in valori assoluti, anche prima comunque poco esaltanti.

NCIS telefilm tv

 

Ieri La Domenica Sportiva ha ottenuto solo 811.000 spettatori e il 6,5% di share mentre L'Altra DS si è fermata ad appena 193.000 spettatori con  il 4,4%. Nei mesi scorsi superava abbondantemente il milione, spesso doppiando il rivale di Canale5 che partiva tardissimo.

 

giorgia cardinaletti10

Rai2 arriva dunque con mezz'ora di ritardo e con il pubblico di Sky già sazio. Ancora peggio, dal punto di vista dell'orario, per gli spettatori di Canale 5 che ieri, per esempio, hanno atteso le 23.44 per Tiki Taka. Il talk calcistico, trasferitosi su Canale 5 dopo il flop di Pressing, è stato visto da 1.002.000 e l'8% nella prima parte e 559.000 spettatori e l'8,8 nella seconda parte.

 

In sovrapposizione l'ha spuntata il programma di Canale5: dalle 23.44 alle 00.58 Rai2 ha ottenuto 645.000 spettatori e il 6,82% di share, la trasmissione condotta da Pardo è stata vista da 748.000 e il 7,9%.

 

caressa al club di sky

L'ennesima mossa di Freccero ha danneggiato lo storico programma che sembra vivere una crisi non passeggera? Di certo ha danneggiato lo spettatore che non ha un abbonamento satellitare. Bassi ascolti per un posticipo di poco appeal? Sette giorni fa con Napoli-Juventus era andata leggermente meglio (Rai2 8,5%-5,1%, Canale5 9%) ma con numeri comunque inferiori alle aspettative e ai risultati del passato. I programmi calcistici faticano da tempo, colpa anche dei diritti sempre più costosi.

caressa bergomi costacurta del piero sky calcio club

 

La Champions League dopo aver danneggiato e non poco Mediaset potrebbe creare qualche problema anche a Viale Mazzini con le mancate qualificazioni delle squadre italiane. Dopo l'uscita di scena di Napoli, Inter e Roma toccherà alla Juventus giocarsi le sue carte con l'Atletico Madrid che all'andata aveva vinto per due reti a zero. Il ritorno, fissato per domani, non sarà tramesso da Rai1 che può mandare in onda la partita del mercoledì, in questo caso Bayern Monaco-Liverpool. Dal punto di vista auditel non certo la stessa cosa.

pierluigi pardo

 

La presenza della Juventus ai quarti garantirebbe ascolti molto elevati, una eliminazione precoce creerebbe un ulteriore danno alla Rai che ha investito e non poco sulla competizione. Sorride, invece Sky, che grazie all'Europa League ha portato a casa in chiaro su Tv8 quasi il 7% di share con Napoli-Salisburgo, e oltre ai partenopei anche l'Inter è ancora in corsa.

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA