corrado rizza

UN’ITALIA DA S-BALLO! PISTE, VINILI, DJ E LUCI: CORRADO RIZZA E CRISTIANO COLAIZZI TORNANO CON UN LIBRO-TRIBUTO NEI CONFRONTI DELLA "CLUB CULTURE": SI TRATTA DI ‘DISCO PLAYLIST ITALIA 1975-1995, UN ARCHIVIO IN 4500 TRACCE E 246 PLAYLIST (CHE GRAZIE A UN QR CODE SI POSSONO ASCOLTARE DIRETTAMENTE SU SPOTIFY) CHE RACCONTA VENT'ANNI DI NOTTI DANZERECCE ATTRAVERSO LE SELEZIONI DI ALBERTINO, FARGETTA, COCCOLUTO, MOLELLA – I RICORDI DI CLAUDIO CECCHETTO, FIORELLO, LINUS, DAGO, JOVANOTTI, DJ RINGO - IL LIBRO SARA’ PRESENTATO IL 10 NOVEMBRE A ROMA E L'11 A MILANO – VIDEO

 

La prefazione di Danny Losito del libro Disco Playlist Italia 1975-1995 Di Cristiano Colaizzi e Corrado Rizza

 

corrado rizza

Ci sono ricordi che non scoloricono. Hanno il suono di un basso che vibra nello stomaco, il battito sincopato di una cassa dritta, il profumo dolce della libertà e il lampeggiare delle luci stroboscopiche che tagliavano la notte come lame di un tempo sospeso. Questo libro nasce da quei ricordi, ed è una playlist di emozioni costruita pista dopo pista, club dopo club, da quando negli anni Novanta la notte era un rito, e i locali da ballo erano templi.

 

La musica che ha accompagnato trent'anni di notti vissute a volume alto, ma anche segnato il cambiamento di chi quella musica l'ha ascoltata, ballata, vissuta. I club non erano solo spazi, ma contenitori di sogni, di mode e di rivoluzioni. Alcuni sono spariti, chiusi, dimenticati. Ma dentro di noi restano vivi, pulsanti, come la traccia preferita di un vecchio mixtape.

Disco Playlist Italia è un omaggio a quegli anni e a tutto ciò che è venuto dopo.

fiorello corrado rizza luigi guida al gilda

 

A chi c'era, a chi avrebbe voluto esserci. A chi oggi cerca ancora un beat che faccia battere il cuore allo stesso modo. Perché forse i club cambiano, le persone cambiano, ma il desiderio di perdersi nella musica, quello no. Non muore mai.

 

Scrivere queste righe è per me un'emozione difficile da spiegare. E un onore, un privilegio, ma anche un piccolo imbarazzo, quello bello, che si prova quando ti chiamano in causa persone che stimi profondamente. Corrado Rizza e Cristiano Colaizzi sono due veri intenditori del suono, due dj storici della scena romana, due colonne della Roma che ballava, amici e testimoni di un'epoca d'oro.

 

La loro richiesta mi ha fatto sentire tutto il peso e la bellezza del passato che ci accomuna. Perché noi c'eravamo. Abbiamo vissuto la transizione dalla disco alla house e, prima che arrivassero i selfie e le stories: - abbiamo visto l'Italia ballare.

 

DISCO PLAYLIST ITALIA 1975-1995 DI CRISTIANO COLAIZZI E CORRADO RIZZA

Raccontare un pezzo della nostra storia comune. La storia di una generazione che ha vissuto "davvero" la musica nei club, sulle piste, vinili, sudore e luci.

 

La Roma di Marco Trani che, vedendomi entrate al Pacha di Riccione, mise a sorpresa la mia traccia e così mi fece ritrovare a cantarla davanti a non so quante persone. Poi mi disse: "ma te rendi conto de che stai a combina". In pista c'era anche J.P. Gaultier, pensa cos'erano i club all'epoca. Poi io accolto da Albertino nel Deejay Time, suonato dai dj del pianeta mostri sacri... Vabbè i ricordi mentre scrivo si accavallano e ballano... lo sapevo.

 

Se io sono qui a scrivere questa prefazione oggi, è grazie a due giradischi, alla musica e a una canzone, Found Love, che mi ha cambiato la vita. Un brano che mi ha portato in giro per il mondo a incontrare artisti incredibili e che è finito inciso su vinile per l'etichetta americana Epic, la stessa di Michael Jackson. Ecco: questo è il potere della musica. Il potere del clubbing. Il potere dei dj che, ogni notte, hanno acceso sogni dietro a una consolle.

MARCO TRANI - DAGO - CORRADO RIZZA - FOTO DI BACCO

 

Questa non è solo una raccolta di playlist di brani, è una memoria emotiva. Vivevamo l'attimo, e quell'attimo durava tutta la notte. Questo volume è un viaggio nella memoria. Un tributo a un periodo irripetibile, alla potenza della musica e a chi, come noi, ci ha sempre creduto. Scrivere oggi questa prefazione è stato per me un momento molto speciale e felice. 

 

LA RECENSIONE

Riccardo Sada per https://www.djmagitalia.com/

 

 

MARCO TRANI - DAGO - CORRADO RIZZA - FOTO DI BACCO

Dopo aver scritto sempre con Cristiano Colaizzi e con l’aiuto dj Claudio Fucci di VoloLibero, il dj e scrittore Corrado Rizza torna nelle librerie con un’opera che ogni amante della club culture dovrebbe possedere. Si tratta di ‘Disco Playlist Italia 1975-1995, non solo un libro ma un vero e proprio archivio sonoro che documenta la trasformazione delle discoteche italiane da luoghi ibridi a templi della dance.

 

Un’impresa titanica che ha richiesto il coinvolgimento di oltre 170 dj per ricostruire un patrimonio musicale che rischiava di andare perduto. Il volume, in libreria dal 25 ottobre, raccoglie 246 playlist per quasi 4500 brani, frutto del lavoro di 196 dj distribuiti in 180 discoteche di tutte le regioni d’Italia.

 

Ogni playlist è accompagnata da un QR code che permette l’ascolto diretto su Spotify, trasformando la lettura in un’esperienza multimediale unica.

corrado rizza marco trani roberto d'agostino

 

“Dopo aver scritto sempre con Cristiano Colaizzi e con l’aiuto geniale del grande Claudio Fucci della sua VoloLibero, perché comunque quando fai queste cose devi avere anche la fortuna di avere un partner in crime, come si dice”, spiega Rizza. “In questo caso è stato proprio lui a stuzzicare la nostra ricerca, perché dopo aver fatto quello su Roma, ‘Roma Disco Playlist’, ha detto: ‘adesso bisogna fare quello sull’Italia’.

 

In un primo momento ci siamo forse spaventati perché è stata un’impresa, devo dire, titanica mettere insieme un po’ tutte queste playlist di cui peraltro di molte non avevamo le cassette come era successo nel caso precedente. Quindi abbiamo dovuto interpellare oltre 170-180 dj, non ricordo esattamente”.

marco trani corrado rizza histeria 1984

 

 

 

 

Rizza ammette tuttavia che c’è stata una grande disponibilità e una voglia di raccontare e di ricostruire da parte di tutti i dj. “E quando dico dj dico veramente i più bravi, non per fare una classifica, ma quelli che veramente hanno scritto la storia dei locali italiani. Quando nei locali il dj era residente, quindi dava veramente un’impronta che, come in questo caso, grazie anche a questo libro rimane un’impronta indelebile”.

 

Per un dj contemporaneo, significa poter accedere alle selezioni originali di leggende come Albertino, Fargetta, Daniele Baldelli, Claudio Coccoluto, Molella e decine di altri maestri della consolle. Il libro documenta il periodo cruciale tra il 1975 e il 1995, quando generi come la disco music, l’house e la techno hanno rivoluzionato la vita notturna italiana, influenzando moda e costume. Per chi oggi si avvicina al djing, comprendere questo passaggio storico significa capire le radici dell’arte del mixing e del clubbing moderno.

corrado rizza jovanotti al gilda

 

 

 

Gli autori hanno saputo coinvolgere non solo dj, ma anche figure trasversali del mondo dello spettacolo che hanno contribuito a quella rivoluzione culturale: da Cecchetto a Fiorello, da Roberto D’Agostino a Jovanotti, da Linus a Joe T. Vannelli. Ogni contributo aggiunge un tassello alla ricostruzione di un’epoca in cui il resident dj era il vero curatore dell’identità sonora di un locale.

 

Colaizzi e Rizza dimostrano ancora una volta di essere degli autentici archivisti della cultura clubbing italiana. Il primo, attivo dal 1995 come direttore artistico dell’A.I.D. e responsabile del leggendario shop DJ Service di Roma, ha dedicato anni alla catalogazione delle cassette mixate dei locali.

 

Il secondo, dj dai primi anni ’80, ha suonato dai locali storici della capitale come l’Histeria e il Gilda fino ai club internazionali come il Delano e Faena di Miami Beach e il Lavo di New York.

robert drake marco trani corrado rizza histeria 1983

 

Le presentazioni ufficiali sono fissate per il 10 novembre a Roma e l’11 novembre a Milano, occasioni imperdibili per incontrare gli autori e molti dei protagonisti di quella straordinaria stagione della club culture italiana.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DISCO PLAYLIST ITALIA 1975-1995 DI CRISTIANO COLAIZZI E CORRADO RIZZAmarco trani, stefano di nicola, gino woody bianchi, paolo micioni e corrado rizza (foto di fabio lovino)marco trani corrado rizza

 

danny lositoroberto d'agostino corrado rizzacorrado rizza paola lucidirizza trani dagokalimba corrado rizza quincy jones gino bianchi al gildacorrado rizza marco trani dagoFiorello Corrado Rizza Franco Nocera Claudio Cecchettocorrado rizza miky capo histeria 1987marco trani dago corrado rizzadj albertinoPRESENTAZIONE DEL LIBRO DISCO PLAYLIST ITALIA 1975-1995 DI CRISTIANO COLAIZZI E CORRADO RIZZA

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…