friedkin amorth the devil and father amorth

LA VENEZIA DEI GIUSTI - IL FILM DEL MITICO FRIEDKIN (REGISTA DE ‘L’ESORCISTA’) SU PADRE AMORTH È UNA SORTA DI ‘VOYAGER’ CON FRIEDKIN AL POSTO DI GIACOBBO. IL PEZZO FORTE È LA RIPRESA DELL’ULTIMO ESORCISMO DI AMORTH SU UNA RAGAZZA, CRISTINA DI CIVITA DI BAGNOREGIO. ‘SIAMO UN’ARMATA…80 DIAVOLI!’. DI CULTO TOTALE, FIDATEVI…

 

 

Marco Giusti per Dagospia

the devil and father amorththe devil and father amorth

 

Venezia. Pubblico d'altri tempi, cioe' vecchi incalliti cinefili e giovani nerd si erano dati appuntamento per celebrare il mitico William Friedkin che presentava un documentario sulla carta di gran culto, The Devil and Father Amorth. L'incontro tra il regista de L'esorcista e il mitico esorcista italiano mediato da Satana in persona.

 

In verita' dopo una ventina di minuti ci siamo accorti in parecchi che il documentario era una sorta di speciale alla Voyager con Friedkin al posto di Giacobbo a raccontarci la storia. Devo dire che il lato Voyager, che getta un qualcosa di non cosi' cinematografico al documentario, alla fine e' piu' che divertente.

 

the devil and father amorth the devil and father amorth

E bene si presta all'incontro, avvenuto nel 2016 – e non, come si sperava, ai tempi dell'Esorcista – tra il regista e padre Amorth. Il pezzo forte e' la ripresa girata con la telecamerina dallo stesso Friedkin dell'ultimo esorcismo di padre Amorth su una ragazza, certa Cristina, di Civita di Bagnoregio.

 

padre amorth nel film di friedkinpadre amorth nel film di friedkin

"In quanti siete?" chiede l'esorcista al demonio. "Siamo un'armata... 80!" urla il demonio. Na cifra proprio... Vero o no che sia l'esorcismo di padre Amorth, l'effetto e' piu' simile a un film di Franco e Ciccio che a un documentario storico alla De Martino. Ma Amorth, col suo faccione, e' una star alla Max Von Sydow e Friedkin si presta con piacere a fare il suo ruolo da regista dell'Esorcista.

 

Quello che precede, una sorta di ripasso con gli scrittori demoniaci sulle riprese del vecchio storico film, e quello che segue, con il dibattito scientifico sulla verita' dell'esorcismo che abbiamo appena visto, e' alla fine una giacobbata funzionale solo per lo scontro Satana-Amorth, che non finira' certo li'.

 

friedkin e padre amorthfriedkin e padre amorth

Perche' questi 80 diavoli dentro il corpo di Cristina non sono facili da smaltire e Amorth morira' poco dopo il suo esorcismo. Ci sara' un incontro tra Fridkin e Cristina, indemoniata, in quel di Alatri, solo raccontato dal regista, che sembra un extra de L'esorciccio. Di culto totale, fidatevi.

the devil and father amorth  the devil and father amorth

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO