simona ventura

INVESTIMENTI, CHE S-VENTURA! “LUCIANA LITTIZZETTO HA VENTIDUE CASE, ALBA PARIETTI DIECI. BEATE LORO. IO NE HO DI MENO. CON I RISTORANTI HO CHIUSO PER SEMPRE. È L'UNICA COSA CHE MI È ANDATA MALE” – "SUPERSIMO" VENTURA (DIVORZIATA DA STEFANO BETTARINI) SPIEGA ANCHE PERCHE’ I MATRIMONI CON I CALCIATORI NON FUNZIONANO QUASI MAI – “TOTTI E ILARY? CONOSCO BENE ANCHE I LORO AVVOCATI…” – E POI LE DROGHE LEGGERE (“LE PROVAI, VOMITAI SUBITO, E POI MI ADDORMENTAI”) E I CONSIGLI ALLA FERRAGNI PER SANREMO...

Estratto dell'articolo di Andrea Scarpa per “il Messaggero”

 

simona ventura premiata foto di bacco

Gioca sempre in Serie A, si muove a tutto campo, e quando cade - e negli ultimi anni i flop non sono mancati (i più recenti Game of Games - Gioco Loco su Rai2 del 2021 e Ultima fermata su Canale 5 della scorsa primavera) - non fa una piega: si alza e riparte. Che piaccia o meno, Simona Ventura, a 57 anni è - nonostante tutto - ancora fra i grandi protagonisti della tv italiana. Oggi, alle 11.15, torna su Rai2 con una puntata riassuntiva della prima stagione di Citofonare Rai2, che ripartirà sul serio domenica prossima. Sempre alla stessa ora, sempre sullo stesso canale, e sempre con Paola Perego al suo fianco.

 

(...) per me è anche un momento felice e creativo. Sto ultimando la lavorazione del mio secondo documentario come regista (il primo è Le 7 giornate di Bergamo, sull'emergenza Covid-19, ndr): si intitola A Subito. Gli ultimi cento giorni di Marco Pannella ed è dedicato al leader radicale».

 

Scusi, ma lei che c'entra con Pannella?

«Oggi ricordare un combattente per le libertà come Pannella credo sia una boccata d'ossigeno per tutti, anche per i più giovani.L'autore del soggetto è Giovanni Terzi, il mio compagno (giornalista, ex assessore di Forza Italia alle Attività produttive del Comune di Milano e prima ancora allo Sport e tempo libero, ndr), e quando l'ho letto mi sono innamorata della sua storia. In pratica, ho montato le immagini inedite di Marco girate nei suoi ultimi mesi di vita dall'assistente Matteo Angioli e da Laura Harth, la sua storica compagna».

simona ventura pino strabioli foto di bacco (2)

 

Cosa l'ha sorpresa di più?

«Spesso le battaglie che portava avanti non erano le sue. Per esempio, non fumava le canne pur avendo sempre lottato per la liberalizzazione delle droghe leggere (Pannella nel 1975 venne arrestato a Roma per aver fumato uno spinello, ndr)».

 

Lei le ha mai fumate?

«Sì, anni fa. Provai, vomitai subito, e poi mi addormentai. Non fu un granché come sballo».

 

Lavorare in coppia anche con il suo compagno non è troppo?

«No. Dopo essere stata una virago per anni, aver fatto sempre tutto da sola, è bello fare esperienze comuni».

 

Si risposa o no?

«Sì, presto».

 

Lui come sta?

simona ventura foto di bacco

«Nel 2020 ha scoperto di essere affetto da una grave malattia genetica ai polmoni, la dermatomiosite amiopatica. Non si può guarire, ma solo impedirle di peggiorare. La terapia sta andando bene, siamo fiduciosi».

 

Da almeno vent' anni dice di essere pronta per guidare una rete tv: in Rai dopo le elezioni cambierà tutta la dirigenza, vuole lanciare un appello?

«Da anni mi occupo dei miei canali social, non so cosa augurarmi. I direttori in Rai cambiano alla velocità della luce».

 

Quindi non le interessa?

«Per ora, no. Ho ancora voglia di stare in video».

 

Che ne pensa di Chiara Ferragni, che a Sanremo 2023 animerà prima e ultima serata? Si farà male?

simona ventura e il volo cancellato di wizz air 8

«Non credo. Lei è molto in gamba e ha chiesto consigli proprio a me per sapere cosa fare e come stare su quel palco. Sono il suo punto di riferimento televisivo».

 

 

Vi siete già incontrate? Cosa vi siete dette?

«Sì, certo. E lo faremo anche in futuro. È venuta in ufficio da me e le ho fatto vedere un po' di cose. Mi sono messa a sua disposizione. Chiara ha fatto la scelta giusta al momento giusto. La Rai le chiedeva di andare a Sanremo da quattro anni...».

 

 Le ha chiesto consigli prima di accettare l'offerta?

«No, dopo aver detto sì».

La dritta più importante che le ha dato finora?

simona ventura e il volo cancellato di wizz air 6

«Essere se stessa. È l'italiana più famosa al mondo e Sanremo è il palco più popolare e importante d'Italia. Comunque vada per lei sarà un successo».

 

Lei ne sa qualcosa: com' è che i matrimoni con i calciatori non funzionano quasi mai? Il riferimento, ovviamente, è alla coppia Totti-Blasi.

«Certo, io ho già dato. Non durano perché il mondo va sempre più di fretta e le sollecitazioni sono tantissime. Se poi si va a velocità diverse, ci si annoia anche più facilmente».

Lei li conosce bene, giusto?

«Sì, certo. Da tanti anni».

 

L'avrebbe mai detto che sarebbe finita così? Con i Rolex e le borse...

«Io conosco bene anche i loro avvocati, Annamaria Bernardini de Pace - che oggi tutela Totti e nel 2008 difese me quando divorziai da Stefano Bettarini - e Alessandro Simeone - che rappresenta Ilary e per dieci anni ha curato i miei interessi professionali - quindi non mi sbilancerei».

Che intende dire?

«I due sono tutt' altro che avventati. Ogni loro mossa è molto ben ponderata e non me la sento di dire una sola parola: chi lo sa cosa c'è dietro questa storia? Cosa è successo davvero?».

SIMONA VENTURA - ULTIMA FERMATA

 

A proposito, il 6 settembre ha postato una sua intervista a Totti del 2008 in cui lui confessava di aver fatto sesso notturno in una cabina del telefono, a Roma. Che cosa voleva dire: Totti è sempre stato così, nulla di nuovo?

«Volevo solo far capire come una volta era tutto più spontaneo, mentre oggi tutto è soffocato dal politicamente corretto».

 

Perché a X Factor di Sky in giuria richiamano tutti tranne lei?

«L'ho fatto per cinque anni ed è andata bene così. Non torno mai al passato».

 

I suoi soldi li investe sempre in case? Luciana Littizzetto ne ha ventidue, Alba Parietti dieci: lei?

«Beate loro. Io di meno».

LUCIANA LITTIZZETTO

 

Con i ristoranti ha chiuso?

«Per sempre. È l'unica cosa che mi è andata veramente male».

È vero che in passato, vestita da Giorgio Armani, dopo aver modificato i suoi vestiti scoppiò il finimondo?

«Sì. Ai tempi di Scherzi a parte feci tagliare alcuni abiti troppo lunghi per me. Dopo tanti anni Giorgio, che adoro, ancora me lo rinfaccia».

Con Dolce & Gabbana andò peggio?

«Feci accorciare anche le loro gonne. Se ne accorsero e si incazzarono come licantropi. Alla fine, però, mi hanno vestito per 14 anni».

simona ventura fratelli coltelli alba pariettiiva zanicchi simona ventura foto di baccosimona ventura paola peregosimona venturasimona ventura e mike tysonsimona venturasimona ventura e giovanni terzigiovanni terzi simona ventura 1giovanni terzi simona ventura 7SIMONA VENTURA E PAOLO BELDIsimona ventura fabio canino fratelli coltelli morgan simona ventura 2simona ventura 1simona ventura berta zezza foto di baccoawanagana simona venturagiovanni terzi simona ventura foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA SONO APPESE ALLA FUSIONE CON MEDIOBANCA, CHE INGLOBEREBBE L’OGGETTO DEL DESIDERIO DI TUTTI I PROTAGONISTI DEL RISIKONE: IL 13% DI GENERALI - OLTRE ALLA DELFIN DI MILLERI, A DAGOSPIA RISULTA IN GRAN MOVIMENTO IL CEO DEL LEONE DI TRIESTE, PHILIPPE DONNET, PRESSO I FONDI DI INVESTIMENTO, COME GIÀ SUCCESSE CON LA RESURREZIONE DI LOVAGLIO PER SBARRARE LA STRADA A CALTAGIRONE - SE FALLISSE LA FUSIONE MPS-MEDIOBANCA, A PIAZZA AFFARI C’È CHI IPOTIZZA UN’OPA SU PIAZZETTA CUCCIA, CHI CONGETTURA OPERAZIONI CHE COINVOLGEREBBERO BANCA GENERALI - UNA COSA È CERTA: PIÙ SI ANDRÀ AVANTI E PIÙ L’ASTICELLA DEL RISIKO SI IMPENNERÀ, PERCHÉ SOCI E GRANDI FONDI DOVRANNO SCEGLIERE: MESSINA O DONNET? BANCA INTESA CHE PRENDE LA LEVA DI COMANDO DI GENERALI (SALVO PROBLEMI CON L'ANTITRUST) O TRASFORMARE IL LEONE DI TRIESTE IN UNA VERA PUBLIC-COMPANY?

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO