IL DIAVOLO FA LE PENTOLE E VERONICA PIVETTI PER POCO NON CI LASCIA LE PENNE - L’ATTRICE HA DIMENTICATO LA PENTOLA SUL FORNELLO E IL SUO APPARTAMENTO E’ STATO DISTRUTTO DALLE FIAMME: E’ VIVA PER MIRACOLO

Alessandra Paolini per "la Repubblica - Edizione Roma"

«Sono viva per miracolo» dice Veronica Pivetti tra le lacrime mentre ancora sotto choc guarda il suo attico dal marciapiede di fronte. È l'una e le fiamme in questo scorcio di Prati a due passi da viale Mazzini, sono state spente da poco. Il nero attorno alla finestra racconta inequivocabilmente di come l'attrice e doppiatrice, sorella di Irene la più giovane presidente della Camera nella storia italiana - ieri mattina l'abbia scampata bella. La casa in via Giuno Bazzoni quasi non c'è più: avvolta dal fuoco per un incendio divampato in cucina per colpa di un pentolino lasciato sul fornello accesso.

«Mi stavo facendo un tè, avevo messo dell'acqua sul fuoco racconta la Pivetti, protagonista di tante fiction di successo come "Provaci ancora Prof." -, Mi sono girata un attimo e quando ho guardato di nuovo il fornello ho visto una fiammata enorme. Ho avuto la prontezza di spirito di chiamare i miei due cani e di scappare per le scale. Ho chiesto aiuto al portiere. I vigili del fuoco mi hanno detto che se avessi cercato scampo sul terrazzo sarei morta».

E' uscita illesa invece, da quel fuoco. «Mi restano solo i vestiti che ho indosso, una maglietta e un paio di pantaloni». L'attrice non sa spiegarsi come sia potuto succedere. «E' stata una cosa improvvisa, davvero scioccante», dice mentre nella strada il capannello di gente accorsa al momento dell'incendio comincia a defluire. «Harpo! Nyo!» spiega che al momento della vampata ha avuto la lucidità di chiamare a raccolta i suoi cagnolini: un barboncino e un meticcio adottato qualche tempo fa in un canile. «Harpo è anche un po' sordo e ci ha messo un po' prima di capire che lo stavo chiamando e che doveva correre sul pianerottolo».

Giusto in tempo per mettersi in salvo. I tre si sono scaraventati giù dalle scale: dieci piani scesi in un lampo e col cuore in gola. Poco dopo, tutto l'appartamento ha preso fuoco: cucina, salone camera da letto. Sul posto i vigili del fuoco sono intervenuti con quattro squadre e hanno spento l'incendio, che per fortuna non ha coinvolto altri appartamenti. Evacuati ugualmente in via precauzionale per qualche ora. È arrivata anche la polizia in via Bazzoni, con gli agenti del commissariato Prati che in queste ore stanno cercando di capire la dinamica dell'incendio.

L'attico è stato dichiarato inagibile. «Credo che le finestre aperte e quindi tutto l'ossigeno che c'era nella stanza abbiano aumentato l'effetto», dice l'attrice, che ha ringraziato pubblicamente i pompieri per il loro intervento.

Veronica Pivetti, 49 anni, abitava nell'appartamento distrutto da diversi anni, in affitto. Divorziata dal marito, l'attore Giorgio Ginex, ha una grande passione per gli animali. Passione che qualche tempo fa l'ha portata a vestire i panni di piccola editrice. Ha fondato il bimensile Bau Park. Rivista dedicata a tutti gli amici a quattro zampe di Harpo e Nyo.

 

Veronica Pivetti Veronica Pivetti SABRINA FERILLI VERONICA PIVETTI - copyright PizziVeronica Pivettifjob19 veronica pivetti

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?