presley priscilla lisa marie elvis

VIA DA SCIENTOLOGY: ANCHE PRISCILLA PRESLEY, VEDOVA DI ELVIS, MOLLA LA CHIESA. ‘NE HO AVUTO ABBASTANZA’ - SONO MOLTE LE STAR CHE NEGLI ULTIMI ANNI HANNO LASCIATO IL CULTO CREATO DA L.RON HUBBARD. SE IL PADRE DI JENNIFER LOPEZ HA BRUCIATO TUTTI I RISPARMI, IL REGISTA PAUL HAGGIS E L’ATTRICE LEAH REMINI DOPO LA FUGA HANNO DECISO DI RACCONTARE AL MONDO LATI OSCURI DELLA DOTTRINA

 

 

Valeria Robecco per “il Giornale

 

PRISCILLA ED ELVIS PRESLEY

È sempre più in crisi il sodalizio tra le star di Hollywood e la chiesa di Scientology. La controversa organizzazione, che dalla metà degli anni Novanta diffonde il credo e le pratiche di L. Ron Hubbard e ha la sua sede principale negli Stati Uniti, è stata per lungo tempo considerata il «culto dei vip». Negli ultimi anni, però, sta perdendo un pezzo dopo l' altro. L' ultima celebrità che ha deciso di scappare da Scientology, dopo quasi quattro decenni, è la vedova di Elvis Presley, Priscilla. «Ne ho avuto abbastanza», ha rivelato agli amici la 72enne, secondo il racconto di alcune fonti.

PRISCILLA E LISA MARIE PRESLEY

 

«Priscilla ci è arrivata tramite John Travolta dopo che Elvis è morto, nel 1977 - hanno spiegato - da allora in poi ne è stata una seguace, e ha allevato anche la figlia Lisa Marie all' interno del culto». Lisa Marie ha lasciato la chiesa (o setta, come la definiscono in molti) nel 2014. «Mi stavo lentamente autodistruggendo», ha rivelato lei stessa all' Huffington Post: «Stavo perdendo la mia anima, i miei soldi, tutto».

 

priscilla presley taglia la torta a graceland

E da quel momento «per Priscilla è stato tutto più difficile - hanno spiegato gli amici - loro sono molto vicine, andarsene è stata una decisione di famiglia». Ma la lista delle celebrità che hanno abbandonato Scientology è lunga, a partire dalle ex mogli di Tom Cruise, uno dei più accaniti seguaci di Scientology. Nicole Kidman e Katie Holmes si sono entrambe avvicinate al credo tramite il marito. La prima ne è entrata a far parte in concomitanza con il matrimonio, nel 1990, uscendone durante la separazione, nel 2001.

 

priscilla presley con il nipote ben

Mentre Holmes ci è arrivata nel 2005, quando ha iniziato a frequentare la star di Top Gun, e se ne è andata nel 2012, anno del divorzio. Anzi, sarebbe stata proprio la forte presenza di Scientology nella vita di lui il motivo principale della rottura.

 

Anche Mimi Rogers, la prima moglie di Cruise - e colei che lo ha avvicinato al credo tramite il padre, amico stretto del fondatore - è considerata una «ex seguace». Tra i pentiti ci sono pure l' attrice Demi Moore e il regista Paul Haggis, che l' ha definito un «culto malvagio». «Quelli che se ne sono andati lo hanno fatto in silenzio - ha detto Haggis - Sono tutti così spaventati, le persone conosciute». Jennifer Lopez, invece, ha avuto una brutta esperienza che ha coinvolto il padre.

tom cruise scientology

 

Alcuni mesi fa il magazine RadarOnline ha raccontato che David Lopez, devoto da oltre trent' anni, si è fatto abbindolare a tal punto da sperperare tutti i suoi averi: e lui stesso ha ammesso di aver destinato a Scientology centinaia di migliaia di dollari. Tanto che i suoi conti sarebbero finiti in rosso obbligandolo a trasferirsi dalla sua villa di Pasadena, in California, in una casa molto più modesta nei sobborghi di Azusa, dove ora vive con l' attuale moglie.

 

«Quando ho cominciato a frequentare Scientology avevo un po' paura - ha detto Lopez - Dopo un po' la paura è scomparsa e ha lasciato il posto alla curiosità. Ho pensato che se potevo arrivare a quella parte reattiva del mio essere sarebbe stato meglio». «Non mi importava degli affari, ho voluto farlo per me stesso, per avere più potere personale, e ho raggiunto quella condizione di potere», ha continuato il padre della star.

SCIENTOLOGY

 

Alcuni ex membri della chiesa hanno spiegato che l' organizzazione «interroga» i seguaci ponendo domande molto personali, anche sul loro orientamento sessuale. E spesso utilizza queste informazioni per «ricattarli», convincendoli a rimanere.

 

Oltre a Cruise, uno dei sostenitori più convinti è John Travolta, che nel 2015 ha anche preso le difese di Scientology dopo l' uscita del documentario di Alex Gibney, Going Clear, che racconta cosa i seguaci sono disposti a fare in nome della loro fede, parla del fondatore, dei metodi di reclutamento e delle pratiche giornaliere.

 

E tra filmati e testimonianze di ex adepti emerge anche come proprio le celebrità abbiamo il ruolo di testimonial per la diffusione del credo. Tra i simpatizzanti c' è anche la moglie di Travolta, Kelly Preston, la quale in un' intervista del 2009 ha spiegato che Scientology l' ha aiutata ad affrontare la morte del figlio Jett.

tom cruise e david miscavigescientology 7travolta con figlia ella bleu e moglie kelly prestonlibreriascientologyufficio di ron hubbardkatie holmes con tom ctuise e miscavigeRIFATTONE CHE HANNO CAMBIATO VOLTO: PRISCILLA PRESLEY

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO