presley priscilla lisa marie elvis

VIA DA SCIENTOLOGY: ANCHE PRISCILLA PRESLEY, VEDOVA DI ELVIS, MOLLA LA CHIESA. ‘NE HO AVUTO ABBASTANZA’ - SONO MOLTE LE STAR CHE NEGLI ULTIMI ANNI HANNO LASCIATO IL CULTO CREATO DA L.RON HUBBARD. SE IL PADRE DI JENNIFER LOPEZ HA BRUCIATO TUTTI I RISPARMI, IL REGISTA PAUL HAGGIS E L’ATTRICE LEAH REMINI DOPO LA FUGA HANNO DECISO DI RACCONTARE AL MONDO LATI OSCURI DELLA DOTTRINA

 

 

Valeria Robecco per “il Giornale

 

PRISCILLA ED ELVIS PRESLEY

È sempre più in crisi il sodalizio tra le star di Hollywood e la chiesa di Scientology. La controversa organizzazione, che dalla metà degli anni Novanta diffonde il credo e le pratiche di L. Ron Hubbard e ha la sua sede principale negli Stati Uniti, è stata per lungo tempo considerata il «culto dei vip». Negli ultimi anni, però, sta perdendo un pezzo dopo l' altro. L' ultima celebrità che ha deciso di scappare da Scientology, dopo quasi quattro decenni, è la vedova di Elvis Presley, Priscilla. «Ne ho avuto abbastanza», ha rivelato agli amici la 72enne, secondo il racconto di alcune fonti.

PRISCILLA E LISA MARIE PRESLEY

 

«Priscilla ci è arrivata tramite John Travolta dopo che Elvis è morto, nel 1977 - hanno spiegato - da allora in poi ne è stata una seguace, e ha allevato anche la figlia Lisa Marie all' interno del culto». Lisa Marie ha lasciato la chiesa (o setta, come la definiscono in molti) nel 2014. «Mi stavo lentamente autodistruggendo», ha rivelato lei stessa all' Huffington Post: «Stavo perdendo la mia anima, i miei soldi, tutto».

 

priscilla presley taglia la torta a graceland

E da quel momento «per Priscilla è stato tutto più difficile - hanno spiegato gli amici - loro sono molto vicine, andarsene è stata una decisione di famiglia». Ma la lista delle celebrità che hanno abbandonato Scientology è lunga, a partire dalle ex mogli di Tom Cruise, uno dei più accaniti seguaci di Scientology. Nicole Kidman e Katie Holmes si sono entrambe avvicinate al credo tramite il marito. La prima ne è entrata a far parte in concomitanza con il matrimonio, nel 1990, uscendone durante la separazione, nel 2001.

 

priscilla presley con il nipote ben

Mentre Holmes ci è arrivata nel 2005, quando ha iniziato a frequentare la star di Top Gun, e se ne è andata nel 2012, anno del divorzio. Anzi, sarebbe stata proprio la forte presenza di Scientology nella vita di lui il motivo principale della rottura.

 

Anche Mimi Rogers, la prima moglie di Cruise - e colei che lo ha avvicinato al credo tramite il padre, amico stretto del fondatore - è considerata una «ex seguace». Tra i pentiti ci sono pure l' attrice Demi Moore e il regista Paul Haggis, che l' ha definito un «culto malvagio». «Quelli che se ne sono andati lo hanno fatto in silenzio - ha detto Haggis - Sono tutti così spaventati, le persone conosciute». Jennifer Lopez, invece, ha avuto una brutta esperienza che ha coinvolto il padre.

tom cruise scientology

 

Alcuni mesi fa il magazine RadarOnline ha raccontato che David Lopez, devoto da oltre trent' anni, si è fatto abbindolare a tal punto da sperperare tutti i suoi averi: e lui stesso ha ammesso di aver destinato a Scientology centinaia di migliaia di dollari. Tanto che i suoi conti sarebbero finiti in rosso obbligandolo a trasferirsi dalla sua villa di Pasadena, in California, in una casa molto più modesta nei sobborghi di Azusa, dove ora vive con l' attuale moglie.

 

«Quando ho cominciato a frequentare Scientology avevo un po' paura - ha detto Lopez - Dopo un po' la paura è scomparsa e ha lasciato il posto alla curiosità. Ho pensato che se potevo arrivare a quella parte reattiva del mio essere sarebbe stato meglio». «Non mi importava degli affari, ho voluto farlo per me stesso, per avere più potere personale, e ho raggiunto quella condizione di potere», ha continuato il padre della star.

SCIENTOLOGY

 

Alcuni ex membri della chiesa hanno spiegato che l' organizzazione «interroga» i seguaci ponendo domande molto personali, anche sul loro orientamento sessuale. E spesso utilizza queste informazioni per «ricattarli», convincendoli a rimanere.

 

Oltre a Cruise, uno dei sostenitori più convinti è John Travolta, che nel 2015 ha anche preso le difese di Scientology dopo l' uscita del documentario di Alex Gibney, Going Clear, che racconta cosa i seguaci sono disposti a fare in nome della loro fede, parla del fondatore, dei metodi di reclutamento e delle pratiche giornaliere.

 

E tra filmati e testimonianze di ex adepti emerge anche come proprio le celebrità abbiamo il ruolo di testimonial per la diffusione del credo. Tra i simpatizzanti c' è anche la moglie di Travolta, Kelly Preston, la quale in un' intervista del 2009 ha spiegato che Scientology l' ha aiutata ad affrontare la morte del figlio Jett.

tom cruise e david miscavigescientology 7travolta con figlia ella bleu e moglie kelly prestonlibreriascientologyufficio di ron hubbardkatie holmes con tom ctuise e miscavigeRIFATTONE CHE HANNO CAMBIATO VOLTO: PRISCILLA PRESLEY

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....