silicon valley

VIAGGIO NELLA BENIGNA DITTATURA DELLA SILICON VALLEY, DOVE I CAMPUS SONO NEI PARCHI, TUTTO E' ECOSOSTENIBILE, SI GIRA SU BICI "GOOGLE", SI INDOSSA COTONE "PIMA" E LE GUARDIE DI SICUREZZA TI AUGURANO BUONA PASSEGGIATA - IL TRUMAN SHOW DEL TECH E' DIVENTATO UNO DEI TOUR PIU' AMATI DAI TURISTI

silicon valley centro techsilicon valley centro tech

Chris Leadbeater per “Telegraph

 

San José è la meta dei talentuosi e degli ambiziosi. Capitale della Silicon Valley, è praticamente il centro della Terra. Qui si riuniscono i programmatori, gli ideatori di start up, e chi vuole diventare miliardario prima dei 30 anni. Non è un caso che la “British Airways” abbia lanciato il volo diretto da Londra a lì, invece che a San Francisco.

 

viaggio apple cupertinoviaggio apple cupertino

Come Cupertino, Palo Alto, Los Altos, Mountain View, Menlo Park, era una zona dormiente, agricola, ora trasformata in centro creativo e destinazione turistica. La gente va a vedere i luoghi in cui lavorano i nuovi maestri dell’universo. Nel campus di  Cupertino, tutto è in legno e design, funziona con energie rinnovabili, e le magliette sono di puro cotone Pima. Le nuove costruzioni evidenziano i soldi e il potere di Apple: si tratta di una specie di navicella spaziale costata 5 miliardi di dollari, a qualche chilometro di distanza dal garage in cui lavorava il giovane Steve Jobs.

 

nuovo campus applenuovo campus applequartier generale googlequartier generale google

I tour di un giorno ($63) conducono in questo labirinto, lungo la via dello sviluppo digitale, dove nacque il computer “Hewlett-Packard”, alle origini della Silicon Valley, fino a “Googleplex”, Mountain View, con le biciclette Google che ti aspettano in ogni angolo e i negozi che vendono oggetti con il suo brand. Sembra una dittatura benigna. La sicurezza ti ferma per chiedere se stai passando una bella giornata, ti comunica che ti ha notato.

 

googleplexgoogleplex

A Facebook, in Menlo Park, sono più anti-sociali. Le guardie sono più accigliate, controllano la struttura creata da Frank Gehry che funge da centro nevralgico. I visitatori si fanno selfie davanti al tabellone con il pollicione “Like”. Bryant Street a Palo Alto mostra tutte le ultime novità: i droni domestici, “Google Cardboard”, robot. Nella vecchia San José  e nelle sue valli, regnano ancora i vigneti che danno un Cabernet Sauvignon da premio. Da qui, sorseggiando un bicchiere, si vede immancabilmente il nuovo quartier generale della Apple.

menlo park facebookmenlo park facebookle bici di googlele bici di googlei geeks hanno sempre giochi in ufficioi geeks hanno sempre giochi in ufficiospiaggia di santa cruzspiaggia di santa cruzsan jose legata a londra da british airwayssan jose legata a londra da british airwayscampus infinite loopcampus infinite looppalo altopalo altomontagne di san josemontagne di san josesenza dress code alla silicon valleysenza dress code alla silicon valley

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…