MAI DIRE RAI! A VIALE MAZZINI COMANDA TAFAZZI: PRIMA CACCIANO SAVIANO REGALANDOLO A LA7 E SI FANNO SCIPPARE LA SERIE “GOMORRA”, POI LA MANDANO IN ONDA PAGANDO I DIRITTI A SKY (E FACENDOGLI PURE PUBBLICITÀ)

1. GOMORRA, SERIE DEI RECORD SU RAI3 PER 'LEGALITA''

gomorra la serie   salvatore esposito e marco d'amoregomorra la serie salvatore esposito e marco d'amore

Elisabetta Stefanelli per ANSA

 

La fiction dei record di Sky, il prodotto televisivo di culto degli ultimi anni che nasce dal romanzo-caso di Roberto Saviano, Gomorra - La serie, sbarca a sorpresa sul servizio pubblico e veste i panni di un momento di dibattito, che si preannuncia assolutamente intenso, sui temi della legalita'.

 

Piacera' molto a Roberto Saviano l'operazione di Rai3 annunciata oggi a sorpresa, su twitter, dal direttore Andrea Vianello. ''Dal 10 gennaio, il sabato dopo #chefuoritempochefa e @fabfazio, sbarca su @RaiTre la serie tv evento Gomorra. Da non perdere assolutamente'', ha scritto Vianello usando il sociale che ha sancito la popolarita' della serie tv, tra le piu' twittate.

gomorra la serie   salvatore esposito alias genny savastanogomorra la serie salvatore esposito alias genny savastano

 

Da sabato dieci gennaio quindi subito dopo la puntata di Che tempo fuori che fa, di Fabio Fazio ci andranno in onda due puntate per volta di Gomorra - La serie per sei settimane con, forse un'unica interruzione nei giorni del Festival di Sanremo.  

 

Pero' la fiction visti i contenuti anche violenti, non andra' in prima serata ma soltanto dopo le 22 e non sara' la protagonista assoluta dell'operazione Rai, che pure per la prima volta porta al grande pubblico quello che e' gia' stato un grande successo sulla pay tv.

Gomorra SCOLc Gomorra SCOLc

 

Ogni serata sara' introdotta da un dibattito, un po' vecchio stile, retaggio di quella tv che non dimenticava il suo ruolo di servizio pubblico (e che piace anche molto a Fabio Fazio) che portera' alla luce un tema legato alla fiction, ovvero la malavita e la lotta al crimine, la ricerca della legalita'.

 

A parlarne saranno in prima persona i protagonisti della lotta al crimine organizzato, chi ha speso la vita per riaffermare la legalita'. Le interviste saranno in coda al programma di Fazio, e forse a realizzarle potrebbe essere lo stesso conduttore di Che tempo che fa. Il primo degli intervistati potrebbe essere proprio lo stesso Roberto Saviano.

 

Fortunato Cerlino gomorra la serie tv Fortunato Cerlino gomorra la serie tv

Il livido e piu' che realistico affresco in 12 episodi diretto da Stefano Sollima con Claudio Cupellini e Francesca Comencini, ha segnato un punto importante nella serialita' italiana portando sul piccolo schermo un prodotto - per qualita' di immagini e scrittura - in tutto e per tutto paragonabile a capolavori seriali made in USA.

 

Un risultato reso possibile da un lavoro colossale, durato nel complesso circa 3 anni, con cui Sky e Cattleya hanno messo in campo un cast tecnico di primo livello e un cast artistico, tutto campano, che ha fatto emergere, ancora una volta, i talenti di un territorio unico, che hanno interpretato e reso indimenticabile un racconto doloroso e durissimo.

 

ROBERTO SAVIANO E FABIO FAZIO IN _QUELLO CHE NON HOROBERTO SAVIANO E FABIO FAZIO IN _QUELLO CHE NON HO

Quindi nuova vita per la serie dall'epilogo shock e dai numeri record: con 700 mila spettatori medi a puntata, Gomorra e' stata la serie targata Sky piu' vista in assoluto nella storia della pay tv. Promossa a pieni voti da pubblico e critica, in Italia e all'estero, venduta ad oltre 60 paesi nel mondo, definita da Variety  "la risposta italiana a The Wire", Gomorra - La Serie tornera' su Sky con una seconda stagione.

gomorra la serie tv genny e o nano gomorra la serie tv genny e o nano

 

2. GOMORRA LA SERIE, ANZALDI: “LA MESSA IN ONDA SU RAITRE È SCONFITTA PER LA RAI”

Vittoria Dolci per “Tazebaonews.it

 

Debutterà sulle reti Rai il 10 gennaio, in seconda serata dopo il programma “Che tempo che fa” su Rai3 di Fabio Fazio. Si tratta della serie tv “Gomorra”, ad annunciarlo è il direttore di Rai3, Andrea Vianello, sul social network Twitter.

 

ROBERTO SAVIANO E FABIO FAZIO IN _QUELLO CHE NON HOROBERTO SAVIANO E FABIO FAZIO IN _QUELLO CHE NON HO

Ad intervenire sulla vicenda è il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, che ha dichiarato: “L’annunciata messa in onda della serie ‘Gomorra’ su Raitre rappresenta il simbolo della sconfitta della Rai e dei pasticci commessi negli ultimi anni nella gestione dell’azienda”, aggiungendo come “la Rai che pure aveva lanciato le prime serate con Roberto Saviano – spiega Anzaldi – prima lo ha lasciato andare via, con il passaggio alla rete concorrente de La7, poi si è fatta sfuggire anche la possibilità di produrre la redditizia serie tratta dal best seller.

gomorra la serie tv Conte e Ciro gomorra la serie tv Conte e Ciro

 

Oggi quella serie rappresenta il prodotto di punta della produzione italiana di qualità di Sky, pluripremiata, conosciuta ed esportata in tutto il mondo. Dopo tutte queste occasioni perdute, ora la Rai acquista i diritti per la messa in onda in seconda visione della serie, tra l’altro prestandosi a fungere da lancio promozionale per la seconda stagione che andrà in onda su Sky nei prossimi mesi. Va ricordato che Sky oggi rappresenta il principale concorrente della Rai in termini di fatturato”.

 

gomorra la serie tv Ciro e Attilio gomorra la serie tv Ciro e Attilio

Anzaldi prosegue infine sottolineando: “Trattandosi di soldi degli italiani è opportuno che la Rai chiarisca quali sono i costi dell’intera operazione e se sono stati presi provvedimenti in merito ad una gestione così schizofrenica in termini aziendali. Alla riapertura dei lavori parlamentari, chiederò di valutare che i vertici Rai vengano a chiarire in Vigilanza”.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”