alessia marcuzzi fabio fazio

VIDEO: ALESSIA MARCUZZI CHE PEDINA IL FIGLIO VIA SMARTPHONE HA SCATENATO L’INTERESSE DI TUTTI I GENITORI ANSIOSI D’ITALIA (E DEI CONIUGI SOSPETTOSI): ECCO TUTTE LE APP PER SAPERE IN OGNI MOMENTO DOVE SI TROVANO I NOSTRI CARI, CHE LORO LO VOGLIANO O NO - LA ‘VITTIMA’ DEL TRACCIAMENTO DEVE ACCETTARE, MA BASTA AVERE PER QUALCHE MOMENTO IL LORO TELEFONO TRA LE MANI E, CLIC!, IL GRANDE FRATELLO È ATTIVO…

 

Come la Marcuzzi pedina il figlio (da 'Che tempo che fa')

 

 

alessia marcuzzi fabio fazio 5

 

Enza Cusmai per il Giornale

 

Mettere al polso del tuo bambino un braccialetto localizzatore vale solo se non ha superato la quinta elementare.

 

Così sai che non si potrà perdere al parco o durante una gita. Ma quando tuo figlio adolescente festeggia la promozione con un viaggio all'estero o con un tour lungo lo Stivale, allora il braccialetto te lo puoi scordare. Al massimo lo ricicli sul collare del tuo cane per evitare sorprese se sparisce al parco inseguendo qualche «buon odore».

 

alessia marcuzzi fabio fazio 4

Per i «quasi maggiorenni» ci vuole ben altro. Come Alessia Marcuzzi ci ha suggerito sorridendo disarmante davanti a un Fabio Fazio molto curioso. La presentatrice, infatti, esibisce dinnanzi alla telecamera lo schermo del suo smartphone, con la mappa di un college inglese e afferma sorridendo che in quel momento suo figlio diciassettenne si trova dove non dovrebbe essere cioè nel dormitorio femminile.

 

alessia marcuzzi fabio fazio 3

«Io geolocalizzo mio figlio» dice senza imbarazzo. E Infatti sulla cartina dettagliata della struttura ecco spuntare un omino che segnala esattamente dove si trova il fanciullo «seguito a distanza». Ingerenza materna? Non è detto, l'importante è siglare un patto di non belligeranza tra genitore e figlio. Da una parte un ragazzo potrebbe sentirsi più tranquillo nel sapere che può rimanere in contatto con le persone di fiducia in ogni momento, dall'altra i genitori sono dotati di un'arma potente per intervenire a distanza in caso di emergenza. Del resto l'app installata deve essere accettata dall'altro utente. E forzare la mano non serve: il controllato può disinstallare l'app dal suo telefono e annullare il collegamento.

alessia marcuzzi fabio fazio 1

 

La trasparenza è necessaria, ma a volte è merce rara in un rapporto tra genitori e adolescenti. E per i ribelli non è sempre facile accettare l'amicizia di un genitore che si vede costretto a ricorrere ad altri mezzucci. Negli Usa per esempio, il 55% dei genitori di ragazzini dichiara senza remore di «pedinare» i propri figli su Facebook. Ma quando c'è intesa tra adulti e giovani, la tecnologica funziona a meraviglia. Basta uno smartphone con Gps e si può attivare la geolocalizzazione scaricando un'applicazione apposita. Apple ha un'app dedicata («Trova i miei amici») e ne esistono anche per Android e Windows Phone.

 

tommaso inzaghi alessia marcuzzi

Poi ce ne sono molte altre, tutte dai nomi impossibili: Footprints, Sms2WhereAreYou, SecuraFone, Life360°, Glympse, pMonitor, Lookout. Gps Phone Tracker. Sono quasi sempre a pagamento ma con prezzi contenuti.

 

Footprints, per esempio, ha due mesi di prova gratuita, tre mesi a 0,79, un anno a 2,39 e tre anni 3,99. E con questa applicazione si può sapere non solo dove si trova al momento il ragazzo ma anche eventuali spostamenti precedenti. Sms2WhereAreYou, invece, sfrutta il sistema dei messaggini: al genitore basterà inviarne uno al telefonino del figlio per ricevere il luogo esatto in cui si trova quel cellulare.

 

Mobile Fence, serve per famiglie numerose e costa di più. L'app è gratuita solo per 30 giorni. Poi scatta l'abbonamento mensile, che varia a seconda del numero dei dispositivi che si vuole tenere sotto controllo. Per monitorane fino a 3 dispositivi si paga 36 $ all'anno, per cinque dispositivi si sale a 54 $ all'anno, servono 99 dollari se i cellulari sono oltre cinque.

alessia marcuzzi tommaso inzaghi

 

Del tutto gratuito è il controllo se è attiva la geolocalizzazione su Facebook o Twitter. Anche Snapchat, sempre che non sia in modalità fantasma, consente di condividere la propria posizione geografica con gli amici che hanno accettato l'amicizia. E tra questi ci potrebbero essere anche mamma o papà.

geolocalizzare i figli con il gps

 

geolocalizzare i figli con il gps le app e gli smartphonegeolocalizzare i figli con il gps le app e gli smartphone

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO