charlie hebdo fabio volo 9

VIZIONARIO CULTURALE 2015 - “SIAMO TUTTI CHARLIE HEBDO. PERO’ INSOMMA SE LA SONO CERCATA'' - 'STAR WARS': “SERVE UN UOMO FORTE PER SALVARE LA REPUBBLICA”. A PENSARCI BENE, FILM POLITICAMENTE MOLTO SCORRETTO - STORYTELLING: E’ UNA STORIA NOIOSISSIMA

PAROLE 2015PAROLE 2015

Luigi Mascheroni per “www.dcult.it”

 

AMAZON Ricordare che pochi anni fa si diceva: “Ucciderà la carta”. Poi Jeff Bezos si è comprato il Washington Post, che è un giornale di carta. E aperto una libreria vera, che vende tablet, ebook… e libri di carta. A questo punto aggiungere: “Io se non sfoglio le pagine e non sento l’odore… non è un libro…”.

 

ARTE CONTEMPORANEA Ormai la comprano anche i cinesi arricchiti. Evitarla.

 

BIENNALE Si può anche non andarci.

 

charlie hebdocharlie hebdo

CHARLIE HEBDO A voce alta: “Siamo tutti Charlie!”. Poi sussurrare: “…però, insomma, se la sono cercata…”.

 

CRITICA Quella sui giornali è un pregiudizio borghese, combatterla. Quella sui blog inutile, ignorarla.

 

DE LUCA, ERRI: Voi lo leggete da quando sprangava la gente in Lotta continua.

 

E-BOOK E’ morto.

 

EXPO Una cosa meravigliosa. Che però poi ha rotto i coglioni.

 

EUROPA Voi siete per l’Europa delle cattedrali non per quella delle banche da quando Salvini andava alle elementari e i grillini non esistevano ancora.

christopher furlong manifestazione a parigi dopo charlie hebdochristopher furlong manifestazione a parigi dopo charlie hebdo

 

GIOVANNA D’ARCO: Tranchant: “Una jihadista”.

 

GIUBILEO Basta con questa storia che è un flop!

 

FELTRINELLI I libri così così, ma le librerie molto belle. “Io pranzo spesso in quella in piazza Gae Aulenti!”. Glissare sul fatto che la tv laeffe sta fallendo.

 

HEIDEGGER, MARTIN: Liquidarlo senza appello: “Era un antisemita”. Ripubblicare pure i diari, i quaderni, i saggi…

PASOLINI VESTITO DA FIGHETTOPASOLINI VESTITO DA FIGHETTO

 

INTELLETTUALI: “La colpa è dell’Occidente”.

 

ISLAM A scelta: “Quello moderato non esiste”, oppure: “Non tutti gli islamici sono terroristi” (comunque voi ai musulmani coi piedi puzzolenti in ginocchio in mezzo alla strada gli dareste un calcio nel culo).

 

LEE, HARPER: “Già Il buio oltre la siepe era un romanzo sopravvalutato…”.

radical chicradical chic

 

MONDAZZOLI Chiedersi: ma se fosse stata Rizzoli ad acquisire Mondadori, invece del contrario, sarebbe scoppiato lo stesso tutto questo casino? Avanzare dubbi pesantissimi.

 

MUSEI: “Sono la cattedrale della cultura laica!”. “Non dire stronzate”.

 

NETFLIX: “Rivoluzionerà la televisione!!”. Lasciar perdere…

 

NOBEL Vedi la voce “Politicamente corretto”.

 

“OHHHHHH…” Espressione che strappano certi scrittori da festival che se foste per voi…

 

PASOLINI, PIER PAOLO Tra sette anni è il centenario della nascita…

FIORELLO PERISCOPEFIORELLO PERISCOPE

 

PERISCOPE: Una cazzata. Ormai lo usa solo Fiorello.

 

POLITICAMENTE CORRETTO Non fa così tanti danni come si dice. Ma è stucchevole.

 

RADICAL CHIC: Ormai sono sul caviale del tramonto.

 

RAI: Vederla non fa così male. Ma meglio non pagare mai il canone, se lo fai una volta poi ti rintracciano sempre.

 

VOLO JOHANNAVOLO JOHANNA

RAZZISMO: Quello etnico sta scomparendo, quello culturale sta benissimo. “Fammi un esempio?!” “Marina Berlusconi non capirà mai Elisabetta Sgarbi”.

 

RENZI, MATTEO. Mettere in cantiere una biografia elogiativa, può servire.

 

SAVIANO, ROBERTO: “Che fine ha fatto?”.

 

SCRITTRICI: Attizzare la polemica: “Scrivono molto meglio gli scrittori”.

 

SCRIVERE: E’ una pratica rivoluzionaria. Pubblicare è borghese. Pubblicare per Berlusconi è un modo per contestare dall’interno il sistema che si vuole abbattere. “Ma non dire cazzate…”.

VOLO RENZIVOLO RENZI

 

SELFIE: Ai concerti e ai musei, si può.

 

STAR WARS: “Serve un uomo forte per salvare la Repubblica”. A pensarci bene, film politicamente molto scorretto.

 

STORYTELLING: E’ una storia noiosissima.

 

TESEO, NAVE DI: Se potete, imbarcatevi. Perché? Non si sa.

 

TWITTER: #jesuisqualsiasicosaètrendtopic

 

VENEZIA, MOSTRA DEL CINEMA: Film lenti, ma feste pazzesche.

 

CHARLIE HEBDO FABIO VOLO 9CHARLIE HEBDO FABIO VOLO 9

VOLO, FABIO: Rivalutarlo. Chi dice che fa schifo è solo un rosicone (questo però non significa che bisogna davvero leggere i suoi libri).

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...