morgan x factor

COSA HA VOLUTO INSINUARE MORGAN QUANDO HA PARLATO DI CRICCA DIETRO “X FACTOR”? - LA MAGGIOR PARTE DEI CONCORRENTI DEL TALENT È LEGATA A ADA MUSIC ITALY, SOCIETÀ INDIPENDENTE DEL GRUPPO WARNER MUSIC ITALY, CHE QUEST’ANNO ERA IL NUOVO PARTNER DISCOGRAFICO DI “X FACTOR” - GLI ALBUM E LE CANZONI DEGLI ASTROMARE, DEI SICKTEENS, DI MATTEO ALIENO E DEL SOLITO DANDY SONO STATI DISTRIBUITI DALLA ADA MUSIC. L’ALBUM DI SETTEMBRE ERA TARGATO WARNER - IL CASO DEL SINGOLO DI ANGELICA E LE “CONNESSIONI” DEL FRONTMAN DEGLI STUNT PILOTS...

Estratto dell'articolo di Francesca D'Amato per www.editorialedomani.it

 

morgan

È stato Morgan a sollevare dubbi sulle dinamiche dietro le quinte del talent show X Factor. Dopo essere stato allontanato ufficialmente dal programma aveva sganciato una bomba contro Fedez, attaccando il frontman degli Stunt Pilots, Zo Vivaldi. A seguito delle rivelazioni di Morgan sulle presunte collaborazioni con i cantanti e gli interessi comuni tra i giudici, il Codacons – che con Fedez si è incrociato spesso in tribunale, ma questa è un’altra storia – ha lanciato una raccolta firme per chiudere il programma.

 

[...] Seguendo il filo di Morgan attraverso Spotify e Youtube emerge che la maggior parte dei concorrenti di X Factor ha collaborato con alcune sotto-etichette discografiche di Warner Music Italy.

i sickteens

La major dal 2023 è il nuovo partner discografico di X Factor Italia, dopo aver sostituto la Sony con cui la collaborazione andava avanti dal 2008.

 

I CONCORRENTI DI X FACTOR E LA WARNER MUSIC

«Fedez, Dargen, Michielin sono una combriccola di produzione discografica sostenuta dalla Warner», aveva affermato Morgan. L’artista aveva detto che i colleghi godevano di favoritismi per quanto riguardava scenografie, vestiti e coreografie. Nei curriculum della maggior parte dei concorrenti di X Factor c’è un fil rouge che li lega ed è Ada Music Italy, società indipendente del Gruppo Warner Music Italy.

il solito dandy

 

Per verificarlo basta cercare i singoli e i video degli artisti su Spotify e Youtube. L’album degli Astromare “AM &ROLL” è stato prodotto dalla M&M-D&G music e distribuito da Ada music Italy. [...]

Idem sul curriculum dei Sickteens, che nel 2022 hanno lanciato “Dove ci siamo lasciati” e l’anno dopo “Tutto al contrario”, entrambi prodotti da Orangle records e distribuiti da Ada music Italy. Matteo Alieno dal 2020 al 2022 ha collaborato con l’Honiro e nel 2023 ha lanciato l’album “Lucio Dalla”, prodotto dalla Maciste dischi e distribuito sempre da Ada Music Italy.

 

matteo alieno

Lo stesso vale per l’artista Il solito Dandy, che dal 2017 al 2023 è stato sotto l’etichetta discografica Neverending Mina e distribuito da Ada music Italy.

I suoi singoli tra cui “Turismo sentimentale”, “Pozzanghere”, “Thailandia” e “Boh”, sono stati invece prodotti per Neverending Mina e distribuiti da Artist first. L’Artist First è la stessa etichetta di Dardust, celebratissimo autore e produttore che vanta moltissime collaborazioni tra cui anche con Fedez e di Francesca Michielin.

angelica

 

L’inedito de Il Solito Dandy “Solo tu” è stato scritto da Leo Pari, artista anche lui distribuito da Ada music Italy.

Andrea Settembre, l'altro artista del team D’Amico, nel 2018 era uscito vincitore al Festival Show. A distribuire il cd Summer Hit era ancora la Warner Music. Infine l’inedito “Inverno” della cantante Angelica è stato scritto da Tananai, Antonacci e Davide Simonetta. Lo stesso professionista che cura anche l’art direction di Fedez e Annalisa e che ha scritto anche “Bellissima”.

 

«Se vediamo cosa è successo in questa edizione» aveva commentato infatti Morgan «nella prima puntata, uno dei ragazzi cantava stranamente una canzone di Annalisa, che ci siamo trovati poi come ospite, e adesso vediamo che Angelica, una delle potenziali vincitrici, canterà un inedito scritto dagli stessi autori che guarda caso compaiono anche nei dischi di Fedez, Michielin e Dargen».

settembre

 

ZO VIVALDI E LA WARNER

Lorenzo Sarti in arte Zo Vivaldi è il frontman degli Stunt Pilots insieme a Moonet e Farina, in squadra con Dargen D’Amico. Morgan aveva rivelato che in passato Zo Vivaldi aveva lavorato con Fedez. L’artista aveva firmato per lui dei brani per l’album Paranoia Airlines, ma anche per Trap Lovers della Dark Polo Gang e per altri artisti della scuola di Amici di Maria De Filippi.

 

Ai microfoni del podcast “Una media chiara” gli speaker chiedono a Zo Vivaldi cosa ne pensa dei talent show e lui afferma: «Ho etichetta e connessioni, non credo di aver bisogno dei talent in questo momento». [...] Al cantante le connessioni non mancano: i brani di Zo Vivaldi tra cui “Voilà”, “Ok ko” e “Spero di star male” sono distribuiti da Ada Music Italy e prodotti dalla Amongus Management di Davide Malvi.

 

astromare

Il produttore di Amongus, che su Instagram possiamo trovare con il nickname di «unbertoprimo», è anche uno dei produttori della Warner Chappell Music, società del gruppo Warner Music. In effetti se si va a vedere nella sezione “songwriters” del sito Warner Chappell tra i nomi presenti c’è anche quello di Zo Vivaldi.

 

[...] Non solo, sempre nel podcast “Una media chiara”, Zo Vivaldi afferma che Fedez aveva firmato anche il sotto management dell’album della Dark Polo Gang, lo stesso a cui Sarti stava lavorando. [...]

giudici x factor

Si tratta di normali scambi, collaborazioni, incroci che fanno parte integrante del mondo della musica. O come accusa Morgan l’incidenza di artisti dello stesso “giro” nello stesso talent è anomala? 

fedezsarafine vince x factor 1meme x factor 4meme x factor 3angelica bove 1trend x factoril solito dandymorgan

[...]

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO