CHE SUCCEDE A WHATSAPP? - PANICO TRA GLI UTENTI DELL’APP PIÙ USATA PER CHATTARE: ORA SI PUÒ SAPERE QUANDO UN MESSAGGIO È STATO LETTO - NON SI POTRÀ PIÙ DIRE ALLA FIDANZATA O AL MARITO: “SCUSA, NON L’AVEVO VISTO” - GIÀ SI CERCANO TRUCCHI PER AGGIRARE LA NOVITÀ

Alessandra Roncato per www.repubblica.it

 

whatsapp whatsapp

"Gli ho mandato un messaggio su WhatsApp già dieci minuti fa e non mi ha ancora risposto. Questo significa che non mi ama più. Lo sapevo", sussurra Laura disperata. Ma la sua amica Francesca la rassicura: "Ma cosa dici? Magari non l'ha letto!". Fino a oggi, questa frase ha sedato i moti dell'anima di migliaia di persone, che si trattasse di amore o meno.

 

Ma ora la frase "forse non l'ha letto" non ha più alcun valore. WhatsApp, il sistema di messaggistica istantanea più usato al mondo, di proprietà di Facebook che l'ha comprato per 19 miliardi di dollari, ha infatti introdotto da poche ore la "doppia spunta blu", una sorta di sentenza definitiva che sta a significare: il messaggio è stato letto. Se fino a oggi infatti esistevano solo la spunta grigia singola o doppia, come notifiche che il messaggio era stato rispettivamente consegnato al server e consegnato al telefono del destinatario, ora il doppio tic blu non lascia più dubbi: il messaggio è stato letto.

WhatsAppWhatsApp

 

A differenza di iMessage, il sistema di messaggi nativo di iOS, in cui modificando le impostazioni è possibile disattivare le notifiche al mittente, su WhatsApp non c'è via di scampo. Tutti sapranno quando i messaggi inviati sono stati letti. Il cambiamento è avvenuto all'improvviso: nessuna richiesta di aggiornare l'applicazione, tutto è andato in automatico. E anche l'unica opzione di privacy attivabile sulla app, la possibilità di nascondere l'ultimo accesso effettuato ai propri amici e terzi, con l'introduzione della notifica blu diventa totalmente inutile. Ma c'è di più: passando il dito sulla riga di testo spedita, si può sapere a che ora esatta il messaggio è stato consegnato e poi letto.

 

logo facebooklogo facebook

Il cambiamento "epocale" per gli utilizzatori di WhatsApp è subito diventato un trend su Twitter. C'è chi parla di morte della privacy, chi chiede un minuto di silenzio per tutti quelli che avevano nascosto l'ultimo accesso e chi prevede un aumento esponenziale dei nuovi single. Ci sono i soliti indignati che proprio non capiscono tutto questo trambusto e gli adolescenti in crisi ("la spunta blu significa 'ti sto ignorando' in grassetto", lacrimuccia...).

samsung galaxy s4samsung galaxy s4

 

Ma la novità ha anche dato un input agli utenti: come aggirare il problema? Su questo tema si stanno arrovellando in tanti e qualche suggerimento è già arrivato. Per chi non vuole notificare al mittente di aver letto il messaggio, per esempio, è possibile su iOS attivare le notifiche complete di testo: il messaggio è letto sulla "schermata home" dello smartphone ma chi l'ha mandato non lo sa. Utile per chi non vuole sentire psicodrammi al ritmo del mantra "perché non mi hai risposto?".

 

E poi c'è il lato positivo. Sapete quanto stress provoca cercare di inventare scuse sempre più creative per giustificare una mancata risposta? Ora WhatsApp accorre in nostro aiuto. E lo fa in modo chirurgico e spietato: "Non ti ho risposto al messaggio? È perché non volevo farlo!".

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO