diane keaton woody allen

“I 90 ANNI? NON CREDO CHE FESTEGGERÒ PERCHÉ GLI ACCIACCHI AUMENTANO” - WOODY ALLEN A “RADIO 2 SOCIAL CLUB”: “SI DICE CHE IN VECCHIAIA SI DIVENTA PIÙ INTELLIGENTI, PIÙ SAGGI, MA IN REALTÀ IL CORPO SVILUPPA SEMPRE PIÙ DIFFICOLTÀ, PEGGIORA LA VISTA, PEGGIORA L’UDITO. È  UN PO’ TRISTE” – IL "MITO" GROUCHO MARX, IL RAPPORTO CON NEW YORK E CON L'ARTE E L’AMORE PER DIANE KEATON: “MEGLIO ESSERE BELLO COME DI CAPRIO O BRAVO COME BENNY GOODMAN? LA MUSICA CHE MI PIACE È PRECEDENTE A QUELLA DI GOODMAN. IO VORREI...”

 

Woody Allen è intervenuto nel corso del programma Radio 2 Social Club condotto da Luca Barbarossa ed Ema Stokholma:

 

I protagonisti delle sue storie

Spesso le persone si identificano nei personaggi dei miei film, personaggi che in realtà emergono da storie che ho vissuto io stesso, letto nei giornali. Molto spesso esagero e li porto un po’ all’estremo in modo da far assumere una connotazione più drammatica, romantica più buffa e divertente e cerco di utilizzarli sempre in maniera molto realistica.

 

woody allen radio 2 social club

Ma troppo realismo sarebbe poco interessante e per questo tendo ad utilizzare l’iperbole: per interessare in modo tale da renderli un po’ più accattivanti. A volte c’è qualcosa che può emergere della mia vita però viene sempre un po’ esagerata all’estremo. Trascorro molto tempo da solo, come chiunque scriva, come scrittore trascorro molto tempo da solo però quando finisco di scrivere, esco con tantissime persone perché devo realizzare i film e questo richiede cinque o sei mesi di lavoro e tanta tanta gente. Con me stesso non ho mai bisogno di parlare in realtà .

 

(...)

Il mito

Nella mia vita ho incontrato delle persone il cui lavoro era per me grande oggetto di ammirazione nel corso degli anni e sono stato amico di Groucho Marx,  ho amato tantissimo il suo lavoro.

 

Ho poi avuto anche un ottimo rapporto con molti altri scrittori e si,  ci vuole qualche minuto per riprendere la concentrazione, capire chi è la persona che stai guardando sullo schermo, la persona che hai sempre ammirato,  e iniziare a fare delle chiacchiere pensando è una persona comune, una persona come te, senza paura, senza problemi,  senza ansie.

 

woody allen radio 2 social club

Una persona che condivide anche queste stesse sensazioni con te e poi si inizia ad essere un pochino più professionali.

 

Questi miti non sono così diversi da lavoratori normali, un tassista, un operaio che lavora in fabbrica. Hanno gli stessi problemi, probabilmente nello show business si guadagna qualcosina in più rispetto ad una persona normale. Però siamo un po’ tutti uguali, tutti hanno gli stessi i problemi, il raffreddore, il mal d’orecchie, come tutti gli altri.

 

Rapporto con il lavoro

Il lavoro è esattamente questo: è prendere la propria mente ed estraniarla da quelli che sono i problemi più seri della vita.

 

woody allen radio 2 social club

Essere obbligati a prendere una serie di decisioni e pensare ad una serie di altri problemi,  il risultato di questo è letale chiaramente: se fai una scelta sbagliata nel film non muori, da un punto di vista artistico potrei scrivere un brutto libro e fare un brutto film,  come scrivere una brutta canzone,  ma questo non ti distrugge,  non ti crea delle difficoltà.

 

Ci sono chiaramente tutta una serie di sfide, bisogna lavorare sodo e prendere molte decisioni, dobbiamo raccogliere l’ispirazione ma la parte migliore di questo è che richiede del tempo che ti impone di pensare e pensare sempre, tenendo la tua mente occupata e lontana dalle cose veramente serie e preoccupanti della tua vita che possono avere dei risultati negativi quando fai una scelta sbagliata

 

Rapporto con New York

Woody Allen

Beh credo che mi potreste trovare nella Upper East Side di Manhattan dove vivo probabilmente e lavoro, passeggio a Park Avenue, 5th Avenue, Central Park, vado di posto in posto, vado al ristorante e vivo l’80% della mia vita in questa parte e poi c’è un 5% al di fuori di New York, direi anche meno forse il 2%.

 

Io adoro l’Europa dove vado spesso a lavorare, adoro anche New York, mi piace anche il jazz, vado fuori per poter girare i film ma in Europa  in vacanza mi piacerebbe perché ci sono paesi bellissimi e anche interessanti ma per trovarmi la maggior parte del tempo sono qui a Manhattan.

 

90 anni il 30 novembre

Non credo che festeggerò perché so che sto invecchiando e chiaramente gli acciacchi aumentano,  non è un momento così felice da festeggiare, non sono 25, sono 90 questa volta. Chiaramente il tempo si muove in una direzione, va avanti e quindi in realtà non sento alcun sollievo nell’invecchiare. Si dice che si diventa più intelligenti, più saggi ma in realtà il corpo sviluppa sempre più difficoltà,  più problemi, peggiora la vista, peggiora l’udito. È  un po’ triste probabilmente ma la vita funziona così, non abbiamo scelta.

 

Meglio essere bello come Di Caprio o bravo come Benny Goodman?

diane keaton woody allen

La musica che mi piace è precedente a quella di Goodman. Io vorrei buona salute per me e per la mia famiglia, questo sarebbe il mio desiderio.

 

Il miglior desiderio per me e per chiunque altro, non mi interessa dell’aspetto fisico, di essere dotato di un talento particolare, se non avessi talento ma godessi di buona salute,  allora andrebbe bene lo stesso, sarebbe perfetto. Potrei fare qualunque cosa lavorare in fabbrica, essere un tassista, l’importante è essere in forma e avere una famiglia che ci ama.

 

Rapporto con l'arte

Credo che la persona più sensibile, intelligente pensi che l’arte sia una forma sublime di intrattenimento, puoi sicuramente a volte accontentarti di alcuni spettacoli televisivi che sono terribili, o vedere un film che non è così buono. Entrare in contatto con la vera arte dei bei film, dell’opera, della musica classica, delle buone opere teatrali rappresenta una forma di intrattenimento per persone che sono un animo più sensibile, hanno un intelletto un po’ più alto. Non credo che l’arte vada molto in profondità ma l’arte sicuramente è una forma di intrattenimento importante.

diane keaton woody allen

 

Dopo la vita terrena

Posso solo fare delle ipotesi, personalmente io non penso che ci sia qualcosa oltre la vita terrena però nessuno lo sa, non penso che sia possibile. Io sono regista perché sono stato scrittore nel ’60 e poi ho fatto molti film e un lavoro incredibile.

 

Ho deciso che non avrei mai scritto mai più un’altra sceneggiatura, volevo scrivere ma anche dirigere ed essere regista dei miei film perché volevo che quello che scrivevo venisse messo sullo schermo in modo preciso e fosse aderente a quello che pensavo.

 

Mi piace scrivere opere teatrali, racconti brevi,  storie e  adesso un romanzo, mi piace proprio l’atto di scrivere sulla carta,  come riempirla di parole. Per me è divertente e quindi io sono soprattutto uno scrittore ma poi sono diventato regista per motivi di sopravvivenza.

 

Diane Keaton

diane keaton woody allen

Lei è stata una parte enorme della mia vita. L’ho amata, abbiamo vissuto insieme per qualche anno e lei è sempre stata la mia grande amica. Ha avuto anche grande influenza sul mio lavoro e ho sempre voluto condividere con lei i miei lavori, farglieli vedere, avere la sua opinione prima ancora di realizzare film ma anche dopo averlo realizzato. Ho riso tantissimo con lei, milioni di volte, perché abbiamo un senso dell’umorismo estremamente compatibile.

 

Gran parte del mio modo di vedere la vita è come se io l’avessi guardata attraverso i suoi occhi, è come se io guardassi le cose attraverso i suoi occhi e ho visto cose che non ho mai visto prima. Posso dire che la sua influenza su di me è stata un’influenza grandissima e lei rimane per me la più grande.

 

 

woody allen 2diane keaton woody allen 1970diane keaton woody allen 1diane keaton woody allen

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…