fake news donald trump

NEL MONDO DI TRUMP E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IL PESCE D’APRILE È TUTTO L’ANNO – NEL 2025 QUASI NESSUN GIORNALE HA OSATO FARE IL SOLITO SCHERZETTO, COME NOTA LA BBC: “PUBBLICARE NOTIZIE FALSE E POI DIRE CHE È UNO SCHERZO NON FUNZIONA PIÙ TANTO BENE QUANDO PASSI IL RESTO DELL’ANNO A INSISTERE SU QUANTO SIANO IMPORTANTI I FATTI ATTENDIBILI” – ANNI DI PUTINIANI ARMATI E DUE MESI DI TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, CON IL BRACCIO ARMATO DI "MR. X” MUSK, BUFALARO-IN-CHIEF, CI HANNO TOLTO LA VOGLIA DI SCHERZARE SULLE FAKE NEWS…

 

Estratto dell’articolo di Federico Cella per il "Corriere della Sera"

 

il pesce daprile della bbc nel 1957 gli spaghetti crescono sugli alberi 2

Nel 1957 la Bbc salutò il primo aprile proponendo un documentario dedicato a una famiglia svizzera che raccoglieva spaghetti da appositi alberi che li producevano. Un «pesce» in bianco e nero di grande classe, visto e creduto da milioni di persone. E nessuno, una volta scoperta la burla, si sentì truffato. Era un gioco.

 

Molti giornali negli anni hanno abituato i lettori ad aspettarsi […] racconti inverosimili per il piacere di farsi una risata complice. Ma nel 2025 — annota la Bbc — sono davvero pochi gli editori che hanno voluto concedersi lo spazio di una boutade. «Pubblicare notizie false e poi dire che è uno scherzo non funziona più tanto bene quando passi il resto dell’anno a insistere su quanto siano importanti i fatti attendibili».

 

donald trump - fake news

[…] Ci hanno tolto i pesci d’aprile. Le foto dell’arresto di Trump sarebbero state uno scherzo perfetto per l’1 aprile, ma quando (create con l’AI) iniziarono a girare sui social, era un giorno qualunque di marzo del 2023. E fecero molta impressione. A soli due anni di distanza, siamo già vaccinati.

 

O meglio (peggio), siamo […] anestetizzati da un bombardamento quotidiano di falso e di verosimile. A tutti i livelli, dalla guerra di conquista della Groenlandia al caschetto che traduce lo slang della GenZ. Uno dei due è un pesce d’aprile.

 

arresto di donald trump immagine creata con l intelligenza artificiale di midjourney 3

[…] Una notizia assurda pubblicata da una fonte che normalmente fa informazione di qualità, appare per quello che è, uno scherzo. Se la troviamo su TikTok, diventa l’ennesima trovata dell’algoritmo per tenerci agganciati. È l’inflazione della sorpresa. In questi anni, […] l’utilizzo costante dell’«effetto wow» […] ci ha resi immuni dallo stupore. E questo, sì, è uno scherzo che non fa ridere.

trump e musk in versione studio ghibli il pesce daprile della bbc nel 1957 gli spaghetti crescono sugli alberi 1FAKE NEWS SU PINA PICIERNO E FRANCESCO TOTTI - PROPAGANDA RUSSAmeme su elon musk e donald trump nella teslaPROTESTA CONTRO LA DESTRA A BERLINO (MASCHERE DI WEIDEL - MUSK - TRUMP - PUTIN E VANCE)immagine fake di trump arrestato arresto di donald trump immagine creata con l intelligenza artificiale di midjourney 1fake news sull ucraina 7arresto di donald trump immagine creata con l intelligenza artificiale di midjourney 2donald trump - fake newsdonald trump - fake newsolena zelenska e la fake news sulla bugatti simone pillon e la fake news del costume delle atlete alle olimpiadi FAKE NEWS SU USTICA E MATTARELLA - IL TWEET DI MATTEO GRACIS fake news su facebook su marino bartolettifake news sull ucraina 2il pesce daprile della bbc nel 1957 gli spaghetti crescono sugli alberi 3

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…