papa francesco putin trump zelensky

CHI PARTECIPERÀ AL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO, CHE SI TERRA' SABATO 26 APRILE ALLE 10 IN PIAZZA SAN PIETRO? - IL PRESIDENTE AMERICANO TRUMP E LA FIRST LADY MELANIA HANNO ANNUNCIATO LA LORO PRESENZA A ROMA (IL VICE DEL TYCOON, JD VANCE, È STATO L'ULTIMO LEADER A VEDERE IL PAPA IN VITA) - A ROMA CI SARANNO ZELENSKY, MACRON, MILEI E URSULA VON DER LEYEN - E PUTIN CHE FARÀ? SU DI LUI PENDE UN MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE - LA RICHIESTA DI ALI AGCA, L'UOMO CHE SPARO' A PAPA WOJTYLA, DI PARTECIPARE AL FUNERALE DI BERGOGLIO...

I FUNERALI DEL PAPA SI TERRANNO SABATO 26 APRILE

i meme dell incontro di papa francesco con donald trump

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 22 APR - I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re. Lo comunica l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche.

 

MACRON, 'PARTECIPEREMO AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO'

(ANSA-AFP) - SAINT-DENIS DE LA RÉUNION, 22 APR - Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato oggi - dall'Isola della Riunione, dove si trova - che parteciperà ai funerali di Papa Francesco. "Saremo presenti ai funerali del Papa, come è giusto che sia", ha dichiarato il capo dello Stato durante una conferenza stampa.

 

MEDIA, ZELENSKY PARTECIPERÀ AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO

emmanuel macron abbraccia e bacia papa francesco

(ANSA-AFP) - KIEV, 22 APR - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà ai funerali di Papa Francesco: lo ha detto una fonte della presidenza di Kiev all'agenzia di stampa Afp.

 

FONTI, MILEI A ROMA PER L'ULTIMO SALUTO A PAPA FRANCESCO

(ANSA) - BUENOS AIRES, 21 APR - Il presidente argentino, Javier Milei, si recherà a Roma per salutare il papa Francesco, morto stamattina nella sua residenza di Casa Santa Marta. Il viaggio è stato confermato da fonti della Casa Rosada, anche se si attende la conferma della data dei funerali del Papa per confermare il viaggio. Il capo di gabinetto Guillermo Francos ha dichiarato che gran parte dell'agenda ufficiale del presidente nei prossimi giorni verrà sospesa.

 

BRASILE, LULA PARTECIPERÀ AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO A ROMA

JAVIER MILEI PAPA FRANCESCO

(ANSA) - BRASILIA, 22 APR - Il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, parteciperà insieme alla moglie Janja ai funerali di Papa Francesco a Roma: lo ha riferito il Palacio do Planalto, sede del Presidenza della Repubblica. Secondo quanto comunicato dalla Segreteria per le comunicazioni sociali (Secom) della Presidenza, il viaggio non ha ancora una data confermata, in base al protocollo del Vaticano. La delegazione completa dovrebbe essere annunciata oggi.

 

PAPA: IL PRESIDENTE TEDESCO STEINMEIER PARTECIPERÀ AI FUNERALI

(LaPresse) - Il presidente tedesco, Frank-Walter Steimeier, parteciperà ai funerali di Papa Francesco. Lo ha riferito a LaPresse l'ufficio della presidenza federale. "È previsto che il presidente federale si rechi a Roma per i funerali di Papa Francesco", ha dichiarato la portavoce del presidente Steinmeier.

 

PAPA: ALI AGCA, 'VOGLIO PARTECIPARE A FUNERALI FRANCESCO'

volodymyr zelensky papa francesco

(Adnkronos) - ''Chiedo al governo italiano e quello Vaticano di permettermi di partecipare ai funerali di Papa Francesco''. Così Alì Agca, l'attentatore di Giovanni Paolo II, in un video diffuso dal suo procuratore legale, Riccardo Sindoca. ''Esprimo il mio cordoglio per la morte di Papa Francesco - afferma Agca nel filmato - che ha fatto tutto il suo meglio per la pace mondiale e la coesistenza pacifica fra i popoli''.

 

 

PAPA: TAIWAN INVIERA' DELEGAZIONE AI FUNERALI, SOBRIE CONDOGLIANZE DA PECHINO

(Adnkronos) - Mentre Taiwan ha annunciato quasi immediatamente l'invio di una delegazione ufficiale ai funerali di Papa Francesco, la Cina ha mantenuto un riserbo durato oltre 24 ore prima di esprimere un messaggio formale di cordoglio. Il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Guo Jiakun, ha dichiarato: "Negli ultimi anni, Cina e Vaticano hanno mantenuto contatti costruttivi e intrattenuto scambi amichevoli.

vladimir putin papa francesco

 

La Cina è disposta a compiere sforzi congiunti con il Vaticano per promuovere un continuo miglioramento delle relazioni". Un messaggio sobrio, che riflette la complessa e ancora delicata natura del rapporto tra Pechino e la Santa Sede. Il governo di Taiwan ha invece reagito subito alla notizia della morte del pontefice, annunciando che invierà alti funzionari a Roma in qualità di inviati speciali.

 

Il presidente Lai Ching-te ha trasmesso le sue "più sincere condoglianze a nome del popolo di Taiwan", mentre il ministro degli Esteri Lin Chia-lung ha incontrato il rappresentante vaticano a Taipei per esprimere il cordoglio ufficiale. Lo ha reso noto la China News Agency, aggiungendo che Taipei ha sottolineato il valore dei rapporti con la Santa Sede, che rimane uno dei pochi stati a riconoscere la sovranità taiwanese.

 

papa francesco con lo sceicco di al azhar ahmed el tayeb

Come ricorda la Cnn, Papa Francesco aveva lavorato per avvicinare Roma e Pechino, firmando nel 2018 un accordo senza precedenti - e ancora oggi controverso - sulla nomina dei vescovi cinesi. L'intesa, rinnovata più volte, ha permesso un dialogo cauto ma ha anche suscitato critiche da parte di molti cattolici, soprattutto all'interno delle comunità sotterranee in Cina, fedeli a Roma e spesso perseguitate. Francesco sarà ricordato come il primo papa a volare nello spazio aereo cinese e ad aver inviato messaggi di pace alla leadership di Pechino. Durante il suo pontificato, Papa Francesco aveva espresso più volte interesse per la Cina e attenzione ai suoi fedeli.

 

papa francesco negli emirati arabi

Nel 2023, da Ulaanbaatar, in Mongolia, rivolse un "caloroso saluto al nobile popolo cinese" e invitò i cattolici cinesi a essere "buoni cristiani e buoni cittadini". Oggi, la sua scomparsa lascia in sospeso non solo il futuro dei rapporti tra Cina e Vaticano, ma anche i timori dei cattolici taiwanesi, preoccupati che un eventuale riavvicinamento possa tradursi in una rottura diplomatica con Taipei.

 

Con circa 6 milioni di cattolici ufficialmente registrati e una fitta rete di fedeli nelle chiese sotterranee, la Cina rappresenta per la Santa Sede un campo di missione strategico ma estremamente sensibile. Il messaggio di Pechino, pur sobrio, segna un gesto formale importante, ma lascia intendere che ogni passo futuro sarà attentamente misurato.

 

IL MONDO GUARDA A ROMA TRUMP: CI SARÒ CON MELANIA

Estratto dell'articolo di Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

 

papa francesco con il patriarca ecumenico di costantinopoli bartolomeo

Le campane delle chiese sono suonate a lutto ieri in tutto il mondo in onore di papa Francesco: dalla Cattedrale di Notre Dame a Parigi, recentemente riaperta, alla parrocchia di San Bartolomeo a Bulacan, nelle Filippine, la più grande nazione cattolica dell’Asia, che ha voluto 88 tocchi per celebrare «gli anni fruttuosi del nostro caro Santo Padre». E decine di capi di Stato e di governo si preparano a ritrovarsi per dare l’ultimo saluto al Pontefice che ha lottato per l’ambiente, i poveri, i vulnerabili, la tolleranza.

 

«Io e Melania parteciperemo a Roma al funerale di Papa Francesco. Non vediamo l’ora di esserci» ha annunciato ieri Donald Trump su Truth . Le esequie si terranno sabato e sarà la prima volta del presidente americano in Europa dal suo insediamento lo scorso 20 gennaio. «Riposi in pace, possa Dio benedire lui e chi lo ha amato», aveva scritto in precedenza sempre su Truth, mentre durante l’Easter Egg Roll alla Casa Bianca ha definito Francesco «un uomo buono, che ha lavorato duramente e ha amato il mondo», dicendosi onorato di aver ordinato le bandiere a mezz’asta in tutti gli Stati Uniti. [...]

 

LA PRIMA FOTO DELLA SALMA DI PAPA FRANCESCO DIFFUSA DAL VATICANO

 

A cominciare da re Carlo che l’aveva incontrato il 10 aprile: «Sua Santità sarà ricordato per il suo instancabile impegno per le cause comuni di tutte le persone di fede e per coloro che operano per il bene degli altri». Per il presidente francese Emmanuel Macron il Pontefice, in tempi di guerra e di instabilità, «ha lottato per una certa idea di umanità fraterna». Mentre la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sottolinea che Francesco «ha ispirato milioni di persone, ben oltre la Chiesa cattolica». Il cancelliere tedesco designato Friedrich Merz ricorda «il suo impegno per la giustizia e la riconciliazione». [...]

re carlo regina camilla papa francesco

 

I tanti messaggi dal mondo arabo testimoniano l’impegno del Pontefice per il dialogo interreligioso ma sono anche dovuti alle sue posizioni «a sostegno della causa palestinese» come ha rivendicato il presidente iraniano Masoud Pezeshkian che ha elogiato la sua «condanna del genocidio commesso dal regime israeliano a Gaza». Da Israele è risuonata la voce del presidente Isaac Herzog ma ha pesato il silenzio del premier Benjamin Netanyahu.

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....