paschinger schlossl schloessl paschinger schlossl wolfgang porsche

PERLE AI PORSCHE – GLI ABITANTI DI SALISBURGO SONO IN RIVOLTA CONTRO WOLFGANG PORSCHE, NIPOTE DEL FONDATORE DELL’OMONIMA CASA AUTOMOBILISTICA, CHE VUOLE SCAVARE UN TUNNEL SOTTERRANEO PER COLLEGARE LA SUA CASA AL CENTRO DELLA CITTÀ – L’ABITAZIONE DEL MAGNATE, IL PALAZZO CONOSCIUTO COME “PASCHINGER SCHLÖSSL”, È L’EX VILLA DELLO SCRITTORE STEFAN ZWEIG E SI TROVA IN UN’AREA NATURALE PROTETTA – I CITTADINI PROTESTANO CONTRO “IL TRATTAMENTO DI FAVORE PER I SUPER-RICCHI, SIMBOLO DI INGIUSTIZIA SOCIALE” E CHIEDONO IL BLOCCO DEL PROGETTO - SOTTO ACCUSA È ANCHE LA SOMMA RIDICOLA PAGATA DA PORSCHE PER L’USO DEL SUOLO PUBBLICO: APPENA 48 MILA EURO…

Estratto dell’articolo di Paolo Valentino per il "Corriere della Sera"

 

paschinger schlossl

Nel 1917, all’apice della fama, lo scrittore austriaco Stefan Zweig acquistò il palazzo conosciuto come «Paschinger Schlössl» sulla Kapuzinerberg, la collina che domina Salisburgo. Quella villa discreta, frequentata a suo tempo anche da Mozart, gli piacque perché era «romantica, impraticabile» e soprattutto «inaccessibile alle auto».

 

Lì scrisse i suoi romanzi più celebri e visse fino al 1934, quando l’ondata antisemita scatenata dall’avvento del nazismo in Germania, lo convinse a vendere sotto costo la casa. Anni dopo, costretto all’esilio, Zweig rievocò quel luogo nel suo capolavoro, «Il mondo di ieri». […]

 

wolfgang porsche 2

Wolfgang Porsche, 82 anni, decano dell’omonima dinastia automobilistica proprietaria dei marchi Volkswagen e Porsche, di cui è primo azionista e presidente del Consiglio di sorveglianza, ha infatti acquistato la villa nel 2019 per 9 milioni di euro. Da allora ha iniziato una radicale ristrutturazione, che dovrebbe essere completata tra pochi mesi e finalmente permettere di godersi il buen retiro a lui e alla moglie, la principessa Gabriele zu Leiningen, alias Inaara Begun gia maritata Aga Khan, di vent’anni più giovane.

 

proteste contro il tunnel sotto paschinger schlossl

Tra le opere nuove realizzate, un garage sotterraneo, grande abbastanza da accogliere le otto automobili del magnate. […] E fin qui nulla di problematico. Lo scandalo è scoppiato quando Herr Porsche ha chiesto e ottenuto dal Comune di Salisburgo il permesso di scavare sotto il Kapuzinerberg un tunnel privato che collega direttamente il centro della città con il garage della villa. La ragione: è molto difficile, specie durante i mesi invernali, guidare le auto su per l’unica stradina che porta allo Schlössl.

 

wolfgang porsche 1

Ma perfino a Salisburgo, patria dei ricchi e famosi, […] il progetto del traforo è apparso come un passo eccessivo. La città è in rivolta. Mentre i lavori di scavo sono già iniziati, 20 mila abitanti hanno firmato una petizione, che denuncia «il trattamento di favore per i super-ricchi, simbolo di ingiustizia sociale» e chiede il blocco del progetto.

 

«Non vogliamo — scrivono — che il miliardario Porsche sfondi la collina per avere accesso al suo garage privato usando un bene pubblico», che fra l’altro è area naturale protetta. Sotto accusa è anche la somma ridicola pagata dal magnate per l’uso del suolo pubblico: appena 48 mila euro.

Wolfgang Porsche ha avuto il primo via libera all’inizio del 2024 dal Consiglio comunale con i voti di socialdemocratici, popolari e nazional-liberali.

 

paschinger schlossl

Poi, a settembre ha superato lo scoglio della Commissione edilizia, nonostante l’opposizione di Verdi e del Partito comunista. Avete letto bene, a Salisburgo, infatti, i comunisti sono il secondo partito e dalla fine del 2024 sono anche al governo della città, insieme ai socialdemocratici della SPÖ che esprimono il sindaco.

 

Ma il tema del tunnel divide la maggioranza, perché il borgomastro, Bernhard Auinger, ha lavorato per 27 anni alla Porsche, dov’era rappresentante sindacale nel Consiglio di Sorveglianza e non ha tanta voglia di schierarsi contro il suo ex datore di lavoro. […]

stefan zweig wolfgang porsche 4wolfgang porsche 3

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…