pesce vagina

IL PESCE PIÙ È PICCOLO, MENO FA MALE - LO DICE LA SCIENZA: SARDINE, SGOMBRI E ACCIUGHE TENDONO AD ACCUMULARE MINORI QUANTITÀ DI MERCURIO RISPETTO AGLI ESEMPLARI PIÙ GRANDI E LONGEVI, COME IL PESCE SPADA O IL TONNO - PER LA PROPRIA SALUTE È MEGLIO SCEGLIERE TROTE O SALMONI SELVAGGI, PROVENIENTI DA ACQUE PULITE E DA FONTI SOSTENIBILI, OPPURE MERLUZZO O PLATESSA, PROVENIENTI DA AREE CERTIFICATE E CONTROLLATE...

Estratto dell'articolo di Valter Longo per www.corriere.it

 

tonno

Il cibo può essere una medicina, ma può anche contribuire a malattie. Infatti, nella dieta della longevità si consiglia agli adulti fino a 65 anni di età di consumare pesce 2-3 volte alla settimana, facendo attenzione a evitare quello potenzialmente tossico. Metalli come il mercurio e l’arsenico possono danneggiare il sistema nervoso, alterare o indebolire la risposta immunitaria e aumentare il rischio di sviluppare tumori.

 

PESCE SPADA

Il mercurio o l’arsenico non sono i soli pericoli associati al pesce e ai frutti di mare. Esiste anche il rischio di contaminazione dovuta alla presenza di microbi come la Salmonella. Questo fenomeno è più comune nel pesce fresco, che grazie ad un alto contenuto di acqua e proteine è un terreno ideale per la proliferazione dei microbi. Il rischio rimane, però, contenuto se si adottano adeguate pratiche di conservazione, cottura e igiene.

 

Un altro problema emergente è l’abuso di antibiotici negli allevamenti marini, che ha lo scopo di prevenire malattie nei pesci, ma può favorire lo sviluppo di microrganismi patogeni insensibili ai farmaci. Tra questi microrganismi resistenti ai farmaci c’è lo Staphylococcus aureus, che può essere trasmesso dal pesce contaminato all’uomo e provocare intossicazioni alimentari anche gravi. [...]

tonno in scatola 6

 

I pesci ingeriscono microplastiche sia attivamente, mentre le cercano come cibo, sia passivamente, mentre nuotano. Questo può portare a ostruzioni intestinali, rilasci di sostanze tossiche e infiammazioni. Il pesce può continuare a essere parte di una dieta ideale, purché vengano seguite alcune linee guida per minimizzare i pericoli legati alla contaminazione.

 

1 Scegliere pesci a basso contenuto di metalli pesanti, cioè pesci più piccoli e a vita breve, come sardine, sgombri e acciughe, che tendono ad accumulare minori quantità di mercurio rispetto ai pesci più grandi e longevi, come tonno e spada.

 

pesce spada per gli invitati

2 Preferire pesce proveniente da acque pulite e da fonti sostenibili, come trota, salmone selvaggio o allevato responsabilmente, merluzzo o platessa, provenienti da aree certificate o controllate: quelle con certificazione MSC (Marine Stewardship Council) per la pesca sostenibile in mare aperto o ASC (Aquaculture Stewardship Council) per l’acquacoltura responsabile.

 

3 Mangiare ogni tipo di pesce non più di una volta a settimana e mangiare quelli contenenti alti livelli di mercurio ecc. non più di una volta ogni 2-3 settimane.

bocadillo de sardinas

 

4 Conservare il pesce a basse temperature e consumarlo entro pochi giorni dalla pesca o dall’acquisto.

 

5 Educazione e monitoraggio: informarsi sui livelli di contaminazione nei pesci locali e seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie riguardo ai rischi di contaminazione in specifiche aree geografiche.

 

tonno 1

Hanno contribuito Romina Cervigni e Cristina Villa

CORSA DELLE SARDINE platessa ricco di vitamina bCORSA DELLE SARDINE

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA A LOVAGLIO PRIMA DELLA SCADENZA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - QUALE SARÀ IL DESTINO DEI NOSTRI EROI? CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI ASSICURAZIONI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E CALTAGIRONE AH, SAPERLO… - PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…