cafnobilifuneralepapa nobili funerali papa

UN PIZZINO PER TRUMP: ECCO COME SI COMPORTA LA VERA NOBILTA' A UN FUNERALE DEL PAPA - MENTRE IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO SI E' PRESENTATO ALLE ESEQUIE DI BERGOGLIO IN COMPLETO BLU (E NON NERO), LE FAMIGLIE REALI DI TUTTO IL MONDO HANNO MOSTRATO I LORO RITI, PROTOCOLLI E TRADIZIONI  – IL BACIAMANO DI FELIPE DI SPAGNA A MELANIA TRUMP, DAVANTI A “THE DONALD”, LE PROVE TECNICHE “DA RE” DEL PRINCIPE WILLIAM, L’ABBRACCIO TRA RE ABDHULLAH DI GIORDANIA ED EMMANUEL MACRON – GLI ASSENTI ERANO…

Estratto dell’articolo di Enrica Roddolo per il “Corriere della Sera”

 

funerale di papa francesco felipe di spagna e il baciamano a melania trump

Felipe VI di Spagna prende la mano velata di Melania Trump, la sfiora in un perfetto baciamano. E il presidente americano, che si è distinto vestendo di blu anziché il nero di protocollo (come pure il principe William), offre una stretta vigorosa al re. Accanto la regina Letizia. […]

 

Più a destra, c’è Mary di Danimarca arrivata sola a Roma: re Frederik X, ieri a Hiroshima per gli 80 anni dall’atomica, è in partenza per la Groenlandia, tema che l’avrebbe contrapposto a Trump. Al fianco della commoner australiana ora regina, siede lo sceicco degli Emirati Mohammed bin Zayed Al Nahyan. Sul sagrato c’è pure Mohammed bin Abdulrahman Al Thani dal Qatar.

 

funerale di papa francesco alberto di monaco

Si regge al braccio di Carl XVI Gustav di Svezia la regina Silvia, poggiandosi a un bastone: è appena uscita dall’ospedale per un’operazione al piede. […] E i veli neri (non più obbligatori per il cerimoniale) sono la divisa del lutto di principesse e regine davanti al feretro di Francesco, come le calze scure: solo Melania azzarda gambe nude ma vela le mani di pizzo. Rinunciano però al velo la Première dame di Francia, Brigitte Macron, Olena Zelenska e Victoria Starmer con cappello british, e veletta.

 

Le regine cattoliche vantano le Privilège du blanc , il privilegio di vestire di bianco al cospetto del Santo Padre. Ma ieri, quel privilegio è svanito. […] Re, regine, sceicchi e il principe William, inviato a Roma da re Carlo III — come nel 2005 quando morì Giovanni Paolo II, ed Elisabetta mandò il principe di Galles a rappresentare la Corona di Sant’ Edoardo il Confessore. […]

 

funerale di papa francesco i reali di svezia carl xvi gustav e la regina silvia

Principi e re ai banchi assegnati loro sul sagrato, secondo un ordine di precedenza dettato dall’alfabeto francese, lingua della diplomazia, che assegna le prime file a sovrani, capi di Stato, e a seguire principi della Corona: William ma anche Haakon Magnus, l’erede di Norvegia, con Mette-Marit. E l’ordine alfabetico francese aiuta forse la diplomazia vaticana a riservare agli Etats-Unis d’Amerique un posto in prima fila. Mentre assegna a William, Royaume-Uni , la terza a fianco del cancelliere Olaf Scholz. Dietro al presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la figlia Laura, la premier Giorgia Meloni e Ignazio La Russa. […]

 

Arriva re Abdhullah di Giordania con Rania, come nel 2005 per Giovanni Paolo II, e abbraccia fraterno Emmanuel Macron. […] Principi ereditari, il Gran duca di Lussemburgo Henri con Maria Teresa, e il principe Alois del Liechtenstein con Sophie. E principi sovrani come Alberto II di Monaco con la princesse de Monaco : Charlène vestiva di nero già alla vigilia. […]

funerale di papa francesco william d inghilterra

 

I primi a confermare l’arrivo a Roma erano stati re Filippo dei belgi con la regina Mathilde che avevano accolto Francesco al castello di Laeken. E a Bruxelles, i reali emeriti Paola nata Ruffo di Calabria e il marito Alberto, hanno reso omaggio alla memoria di Francesco con una messa. Reali ed ex case reali per Francesco: anche Emanuele Filiberto di Savoia, Aimone di Savoia Aosta con Olga di Grecia e i Borbone delle Due Sicilie.

 

E tante personalità: Joe con Jill Biden, velo nero e capo chino, il Segretario Onu, Antonio Guterres e il Nobel Muhammad Yunus. Assenti i reali d’Olanda, non c’è Maxima nata in Argentina, terra di Bergoglio. Ieri era la Festa del re a Doetinchem, ed è arrivato a Roma il premier Dick Schoof. Fino all’ultimo a palazzo Huis ten Bosch s’era cercata, invano, una soluzione.

funerale di papa francesco abbraccio tra re hussein di giordania e macronfunerale di papa francesco mathilde di belgio

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…