1, 2, 3 CLINTON! - LA FIGLIA DI BILL E HILLARY PREPARA LA DISCESA IN POLITICA? LA 31ENNE CHELSEA LA PRENDE LARGA E FINISCE A FARE LA GIORNALISTA TV PER LA “NBC” (C’È CHI ALLE SPALLE HA L’ESPERIENZA E CHI UN EX PRESIDENTE USA) - SECONDO “DRUDGEREPORT” PUNTEREBBE ALLA POLTRONA DELLA DEPUTATA NITA LOWEY, DEMOCRATICA ELETTA NELLO STATO DI NY, PRONTA (A 74 ANNI) A RITIRARSI PROPRIO NELL'AREA DI WESTCHESTER DOVE I CLINTON HANNO LA LORO RESIDENZA PRIMARIA DA BEN 12 ANNI...

Alessandra Farkas per il "Corriere della Sera"

È la smentita ufficiale delle voci che da anni la vorrebbero come l'erede politica dei genitori, in pole position per un ruolo di primo piano all'interno del partito democratico. «Abbiamo assunto Chelsea Clinton come corrispondente full time», ha annunciato ieri il presidente della Nbc News Steve Capus, spiegando che «il suo contratto comincia da oggi».

La 31enne figlia dell'ex presidente Usa Bill Clinton e dell'attuale segretario di Stato Hillary lavorerà come giornalista nella redazione di Making a Difference, un programma dedicato all'opera dei volontari, gente di buon cuore ed esemplari azioni, trasmesso tutti i giorni in prime time nell'ambito di Nbc Nightly News, il tg serale da dieci anni più seguito d'America, con un'audience settimanale di circa 11 milioni di telespettatori.

Nell'era del 24-hour news cycle, quando l'unica cosa che conta sono i rating (e il fattore celebrità in questo aiuta), Chelsea non è la prima first daughter a riciclarsi come reporter, nonostante la mancanza totale di esperienza giornalistica alle spalle. Jenna Bush Hager, figlia di George W. Bush, lavora per il Today Show (sempre Nbc) mentre Meghan McCain, erede del candidato repubblicano alle ultime presidenziali, John McCain, collabora con Msnbc, il canale via cavo fondato da Microsoft e Nbc.

Ma mentre l'opinione pubblica si era scagliata contro Cnn e Abc, ree di aver riciclato come mezzibusti due ex politici (democratici) che non hanno mai frequentato un corso di giornalismo in vita loro - l'ex governatore di New York Eliot Spitzer e l'ex consigliere di Bill Clinton George Stephanopoulos - su Twitter le reazioni a Chelsea-reporter sono quasi tutte positive.

E perché mai non dovrebbero esserlo, dopo che lei stessa, sulla sua pagina Facebook, ha scritto di voler solo continuare il lavoro intrapreso nel 2008 quando, lavorando alla campagna presidenziale della madre, entrò in contatto con persone «senza volto e senza nome» che tutti i giorni «fanno la differenza nelle loro comunità e nel Paese».

«Sono eccitata all'idea di continuare a raccontare le storie di gente che rende il mondo un posto migliore», teorizza Chelsea, da più di un anno moglie di un altro figlio della politica, Marc Mezvinsky, «donerò la maggior parte dei miei guadagni alla Clinton Foundation e al George Washington Hospital per onorare la memoria di mia nonna: l'ispirazione della mia vita».

A dire il vero, il suo debutto da giornalista è avvenuto già la scorsa settimana, quando l'ex timidissimo brutto anatroccolo cresciuto alla Casa Bianca è salito sul palco della New York Historical Society per intervistare il padre in occasione dell'uscita del suo nuovo libro Back to work. Un trionfo. Oltre ad apparire completamente a suo agio sotto i riflettori, Chelsea ha messo in crisi lo scafatissimo padre, cui non ha risparmiato domande scomode.

Non tutti hanno però digerito il nepotismo dietro la sua assunzione, candidamente ammesso dallo stesso presidente della Nbc News Capus («mi ha contattato attraverso un intermediario, le ho chiesto cosa volesse fare e le ho offerto ciò che voleva»).
«Il messaggio è che l'autorevolezza giornalistica non deriva dal talento ma dalla notorietà e da un'illustre parentela», tuona il settimanale Forbes.

«Chelsea non è una giornalista», ringhia il guru della destra Rush Limbaugh, secondo cui la sua è «solo un'astuta mossa per arricchire il proprio CV politico», spianandole la strada a una candidatura imminente. Secondo Drudgereport Chelsea avrebbe messo gli occhi sulla poltrona della deputata Nita Lowey, democratica eletta nello Stato di New York, che a 74 anni sarebbe pronta a ritirarsi proprio nell'area di Westchester dove Bill e Hillary hanno la loro residenza primaria da ben 12 anni.

 

CHELSEA CLINTONnozze di chelsea clinton-bill e hillarychelsea bill clinton hillary bill chelsea clintonusa elez bill clinton fi chelsea lap04

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...