1- NEMMENO IL TEMPO DI STAPPARE LO CHAMPAGNE, AFFONDANO WALL ST. E BORSE EUROPEE 2- LA FESTA È GIÀ FINITA: DOO IL VOTO, L’AMERICA SI RISVEGLIA CON UN CONGRESSO PARALIZZATO, IL FISCAL CLIFF” E FITCH MINACCIA: “TAGLIATE IL DEBITO O VI DECLASSIAMO” 3- MILANO -2,5%, FIAT SOSPESA (-5,3%) DOPO CHE DEUTSCHE BANK HA DETTO “VENDETE” 4- SE BARACK PIANGE, MONTI NON RIDE: LA SUA “RICETTA” E LO SPREAD PORTERANNO IL DEBITO A 127% SUL PIL NEL 2013. DISOCCUPAZIONE RECORD E PIL DEPRESSO FINO AL 2014 5- DRAGHI: “LA RECESSIONE ARRIVA IN GERMANIA”. CRESCITA DIMEZZATA A +0,8% (ERA +1,7%)

1 - BORSA: MILANO -2,5%; STOP FIAT, UNICREDIT, BPM
(ANSA) - Piazza Affari arretra ancora. Il Ftse Mib cede il 2,45% a 15.295 punti. In asta Fiat (-5,28%), Unicredit (-4,1%), Bpm (-3,8%).

2 - CRISI: SPREAD BTP SOPRA 350 PUNTI DOPO STIME UE
(ANSA) - Lo spread Btp-Bund risale sopra i 350 punti base (fino a 352) dopo la diffusione delle stime sull'economia dell'eurozona elaborate dalla Commissione europea. Il rendimento del Btp a 10 anni è al 4,88%.

3 - UE: PROFONDA RECESSIONE ITALIA, RIPRESA TIEPIDA
(ANSA) - L'Italia, dopo la "profonda recessione" del 2012, vedrà una "ripresa tiepida" nel 2013-2014 a causa di "incertezza e condizioni creditizie difficili". E' quanto spiegano le previsioni Ue, secondo cui l'attività economica riprenderà nella seconda metà del 2013 ma a un "ritmo molto contenuto".

4 - UE: PIL ITALIA -2,3% NEL 2012, -0,5% IN 2013
(ANSA) - Riviste al ribasso le previsioni Ue sulla crescita dell'Italia: quest'anno il pil si contrarrà del 2,3%, nel 2013 dello 0,5% e ritornerà in territorio positivo con +0,8% solo nel 2014, assumendo che le politiche restino invariate. Il governo ha previsto -2,4% per il 2012, -0,2% nel 2013 e +1,1% nel 2014.

5 - UE: DISOCCUPAZIONE ITALIA RECORD IN 2013-14, SOPRA 11%
(ANSA) - Il tasso di disoccupazione in Italia, dopo aver raggiunto il 10,6% quest'anno, continuerà a salire raggiungendo picchi record dell'11,5% nel 2013 e dell'11,8% nel 2014. E' quanto prevede l'Ue, secondo cui il trend è dovuto al maggior numero di persone in cerca di lavoro per la crisi e agli effetti della riforma delle pensioni.

6 - UE: DEBITO ITALIA AL 126,5% NEL 2012, 127,6% IN 2013
(ANSA) - Netto peggioramento delle previsioni Ue sul debito italiano, che quest'anno schizza al 126,5%, aumenterà ancora al 127,6% nel 2013 e ricomincerà a scendere lentamente nel 2014 al 126,5%. Il governo ha previsto un rapporto debito/pil rispettivamente del 126,4% nel 2012, del 127,1% nel 2013 e del 125,1% nel 2014.

7 - WALL STREET APRE IN RIBASSO, DOW JONES -0,5%
(ANSA) - Wall Street apre in ribasso dopo la conferma di Obama alla Casa Bianca, in un mercato preoccupato per il "fiscal cliff" e la crisi dell'economia europea. Il Dow Jones arretra dello 0,5% e il Nasdaq va giù dell'1,15%.

8 - OBAMA:FITCH AVVISA, TAGLI DEFICIT O ADDIO TRIPLA A USA
(ANSA) - Se la questione del 'fiscal cliff' non verrà risolto, gli Stati Uniti rischiano di perdere il rating massimo di 'Tripla A' nel 2013. Lo afferma Fitch in una nota aggiungendo che per Obama la "sfida è attuare un piano di riduzione del deficit credibile necessario per supportare la ripresa economica".

9 - UE: REHN, ECONOMIA FRAGILE, SI NAVIGA IN ACQUE AGITATE
Radiocor - 'Le prospettive di crescita nel breve termine per l'economia europea restano fragili si prevede un graduale ritorno alla crescita nel 2013 e un rafforzamento nel 2014'. E' questa la conclusione cui arriva il rapporto di previsione economica della Commissione europea. Si trattera' di un biennio nel quale si navighera' in 'acque agitate', e' scritto nella nota della Commissione. Il responsabile degli affari economici Olli Rehn ha detto che 'il difficile processo di riaggiustamento economico durera' per qualche tempo, anche se lo stress del mercato e' stato ridotto non c'e' spazio per compiacimenti'. L'attuale livello di disoccupazione (11,3% nel 2012, 11,8% nel 2013 e 11,7% nel 2014) e' 'inacettabile'.

10 - CRISI: DRAGHI,RECESSIONE ECONOMICA RAGGIUNGE GERMANIA
(ANSA) - L'economia della Germania inizia a risentire dell'impatto della crisi del debito in Europa. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi a Francoforte aggiungendo che i rischi di un collasso dell'eurozona sono rientrati e che molti Paesi hanno fatto progressi straordinari attuando le riforme necessarie per una crescita sostenibile.

11 - FIAT: STOP IN BORSA, CEDE TEORICO 5,2%
(ANSA) - Stop in Borsa per Fiat. Il titolo già pesante con la raccomandazione di vendita di Deutsche Bank, cede un teorico 5,2% a 3,5 euro. Le Industrial perdono l'1,4% mentre Exor accusa una flessione del 2,2 per cento.

12 - GERMANIA: I 5 SAGGI PREVEDONO PIL +0,8% NEL 2013 COME IN 2012
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - La locomotiva tedesca potrebbe andare al rallentatore anche nel 2013. I '5 saggi', cioe' gli economisti di alto livello che consigliano il governo tedesco, prevedono per il prossimo anno un aumento del Pil limitato allo 0,8%, come nel 2012, a causa delle ripercussioni della crisi del debito della zona euro

E' la prima previsione dei '5 saggi' sul 2013 ed e' in assoluto la piu' pessimistica tra quelle fatte finora da enti o istituzioni. L'Fmi si attende per il 2013 una crescita in Germania dello 0,9% e il Governo arriva all'1%. Nel rapporto semestrale consegnato al cancelliere Angela Merkel, i 'saggi', che rappresentano varie scuole di pensiero economico, hanno inoltre confermato il pronostico di una crescita dello 0,8% quest'anno.

DAGONOTA: Le stime sono dimezzate: doveva essere 1,7%

 

wallstreet wallstreet piazza affariobama fiscal cliff CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOFISCAL CLIFF OBAMA VITTORIOSO CIRCONDATO DAI CORIANDOLImario DRAGHI E MONTI FISCAL CLIFF MARIO DRAGHI DIRUPO FISCALE jpeg

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…