ORA SIAMO TRANQUILLI: “ABBIAMO SEMPRE DIFESO E PROMOSSO L’INDIPENDENZA EDITORIALE” – IL GRUPPO GRECO “ANTENNA” PROVA A RASSICURARE I GIORNALISTI, CHE DA GIORNI SONO IN AGITAZIONE PER LA DECISIONE DI JOHN ELKANN DI VENDERE GEDI: “APPLICHIAMO UNA RIGOROSA POLITICA DI NON INTERFERENZA, GARANTENDO PIENA AUTONOMIA ALLE REDAZIONI E TUTELANDO IL PLURALISMO. PUNTIAMO A FAR CRESCERE LE REALTÀ EDITORIALI RENDENDOLE SOSTENIBILI” - E' QUI IL PROBLEMA: RENDERE ''SOSTENIBILI'' VUOL DIRE RISTRUTTURARE TAGLIANDO LA FORZA LAVORO E LE REDAZIONI LOCALI… - DAGOREPORT
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...
ANTENNA GROUP, INDIPENDENZA DEI GIORNALISTI E RISPETTO DELLA LINEA EDITORIALE ALLA BASE DEGLI INVESTIMENTI NEI MEDIA
(ANSA) - Fonti vicine ad Antenna Group, in relazione all'interesse del Gruppo in Italia, intervengono per chiarire i principi che guidano la strategia di investimento del Gruppo nel settore dei media.
«La missione di Antenna Group è informare e intrattenere le persone in modo responsabile, equilibrato e di valore», spiegano le fonti, sottolineando come il Gruppo sia profondamente plasmato da una forte cultura familiare e da valori fondati su fiducia, integrità e rispetto delle culture e delle identità locali.
JOHN ELKANN IN VERSIONE CHIARA FERRAGNI - MEME
Un modo per comprendere come un'azienda agirà in futuro è osservare il suo comportamento nel passato, e Antenna Group ha da sempre difeso e promosso l'indipendenza editoriale.
«Quando Antenna entra in un gruppo editoriale, la linea editoriale locale viene pienamente rispettata». Il Gruppo applica infatti una rigorosa politica di non interferenza, garantendo piena autonomia alle redazioni e tutelando il pluralismo, la credibilità dell'informazione e il rapporto di fiducia con il pubblico.
In un contesto globale sempre più polarizzato, «connettere le persone e offrire notizie credibili, verificate, obiettive e affidabili resta un elemento centrale della missione di Antenna Group».
Con questo approccio fondato su indipendenza e rispetto, Antenna Group ha costruito una presenza mediatica globale e diversificata, che comprende 37 canali televisivi in chiaro e pay-per-view, due piattaforme di streaming, attività nell'informazione, nei media digitali, nell'editoria, nella produzione di contenuti, nell'e-commerce, nella radio, nella musica, negli eventi dal vivo e nella formazione.
Il Gruppo opera con successo in 22 Paesi tra Europa, Nord America e Australia e raggiunge fino a 500 milioni di persone nel mondo attraverso un'ampia rete di partnership. Come investitore nei media, Antenna Group punta a far crescere le realtà editoriali rendendole sostenibili e accompagnandole da una dimensione locale a una piattaforma internazionale.
«In una fase in cui il settore dei media ha attraversato profonde trasformazioni, forti cambiamenti e crescenti pressioni finanziarie, Antenna Group vanta un'esperienza di oltre 30 anni nel rafforzamento delle organizzazioni editoriali e nel supporto alla loro crescita internazionale».
THEODORE KYRIAKOU IN QATAR ALLA CENA CON DONALD TRUMP E AL THANI
Antenna Group è interamente controllato dalla famiglia Kyriakou, il cui business globale e multisettoriale si fonda su quattro generazioni di spirito imprenditoriale guidato da valori. Questa filosofia si traduce in un'organizzazione caratterizzata da un profondo rispetto per la cultura e l'identità locali in ogni mercato in cui opera, nonché da relazioni basate su fiducia e integrità con le proprie persone e con il pubblico.
È proprio per queste ragioni che Antenna Group è interessato a investire in Italia: il Gruppo nutre un profondo rispetto per il giornalismo italiano e condivide pienamente i valori dell'indipendenza editoriale locale, della qualità dell'informazione, del rispetto per il pubblico e del ruolo essenziale dei media nel contribuire a un dibattito democratico informato.
Theodore Kyriakou
THEODORE KYRIAKOU
GIORGIA MELONI JOHN ELKANN
THEODORE KYRIAKOU ARIANNA HUFFINGTON

