mh17 boeing malaysia

LANCIA IL MISSILE, NASCONDI LA MANO - L'AEREO MALAYSIA È STATO ABBATTUTO DA UN ORDIGNO RUSSO, MA MOSCA NEGA OGNI RESPONSABILITÀ, ANZI ACCUSA L'UCRAINA: ''DOVEVANO CHIUDERE LO SPAZIO AEREO. E POI CI HANNO ESCLUSO DALL'INDAGINE'' - RICOSTRUITA L'ORRIBILE DINAMICA: MOLTI PASSEGGERI SONO RIMASTI VIVI DOPO L'ESPLOSIONE

1. MH17: MOSCA A RUTTE, PRONTI COOPERARE MA ESCLUSI DA INDAGINI

 (ANSA) - Le autorità russe erano "pronte sin dall'inizio a unirsi ai lavori di investigazione" sull'abbattimento dell'aereo della Malaysia Airlines nel Donbass il 17 luglio 2014 ma "con diversi pretesti" sono state escluse dalle indagini. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, rispondendo al premier olandese Mark Rutte che ha esortato Mosca a cooperare alle indagini sulla tragedia del volo Mh17.

mh17 il boeing malaysia abbattuto sopra l ucraina  5mh17 il boeing malaysia abbattuto sopra l ucraina 5

 

2. MH17: MOSCA, KIEV RESPONSABILE MANCATA CHIUSURA SPAZIO AEREO

 (ANSA) - "La responsabilità di Kiev per non aver chiuso lo spazio aereo è indiscutibile": lo afferma Maria Zakharova, portavoce del ministero degli esteri russo, commentando l'esito dell'inchiesta olandese sul volo Mh17.

 

3. MH17:PREMIER AUSTRALIA, CHIEDEREMO GIUSTIZIA PER VITTIME

 (ANSA) - Il governo australiano "farà tutto quello che può" per portare davanti alla giustizia i responsabili dell'abbattimento del volo Mh17 della Malaysia Airlines sui cieli dell'Ucraina, in cui sono morte 298 persone fra cui 38 cittadini o residenti australiani. Lo ha promesso in parlamento il primo ministro Malcolm Turnbull, poche ore dopo la pubblicazione del rapporto del Dutch Safety Board, secondo cui è stato un missile terra-aria di fabbricazione russa, lanciato dall'Ucraina orientale, ad abbattere il Boeing 777, il 17 luglio 2014.

mh17 il boeing malaysia abbattuto sopra l ucraina  4mh17 il boeing malaysia abbattuto sopra l ucraina 4

 

L'"omicidio" delle 298 persone a bordo è stato un crimine vigliacco, ha detto. "Coloro che lo hanno commesso devono risponderne… Deploriamo la condotta della Russia nell'usare il veto nel Consiglio di Sicurezza lo scorso luglio per bloccare la costituzione di uno speciale tribunale penale internazionale", ha aggiunto. "Non ci faremo intimidire dalla prepotenza della Russia. Noi, e tutte le nazioni i cui cittadini condividono il nostro lutto, siamo determinati a fare tutto quello che possiamo, non importa quanto tempo ci vorrà per identificare i responsabili e portarli davanti alla giustizia", ha detto ancora. E ha assicurato che l'Australia, tramite la ministra degli Esteri Julie Bishop, continuerà a lavorare con Belgio, Malaysia, i Paesi bassi e l'Ucraina per cercare giustizia per le vittime.

 

mh17 il boeing malaysia abbattuto sopra l ucraina  3mh17 il boeing malaysia abbattuto sopra l ucraina 3

 

4. “IL BOEING IN UCRAINA ABBATTUTO DA MISSILE RUSSO”

Marco Zatterin per “la Stampa

 

I più non devono aver sofferto, ma forse non tutti. Certo è stata istantanea la morte dei piloti del Boeing 777 della Malaysia Airlines da Amsterdam per Kuala Lumpur che il 17 luglio dello scorso anno è andato in mille pezzi, senza prender fuoco, nei cieli dell’Ucraina Orientale. Ora sappiamo per certo che è stato un missile prodotto in Russia, un Buk 9M38, a esplodere ad alta quota e a meno di un metro dalla cabina di comando. Lo confermano anche i corpi frammentati da infinite fratture dei due uomini alla cloche. L’aereo si è spezzato.

 

«I passeggeri hanno di conseguenza subìto gravi ferite che ne hanno causato il decesso», recita la ricostruzione ufficiale. Il jet è caduto per oltre un minuto. Il dramma nel dramma è che «non si può escludere che per un qualche istante alcuni viaggiatori siano stati consapevoli».

mh17 il boeing malaysia abbattuto sopra l ucraina  2mh17 il boeing malaysia abbattuto sopra l ucraina 2

 

UN PUZZLE INCOMPIUTO

Il rapporto del Dutch Safety Board (Dsb), l’organismo deputato a condurre le indagini sulle catastrofi che colpiscono i Paesi Bassi, ha diffuso ieri l’atteso rapporto sul disastro del volo Mh17. Lo ha presentato il suo presidente, Tjibbe Joustra, in una conferenza stampa nella base militare di Gilze-Rijen, a est di Breda. Surreale la scenografia, un hangar con l’aereo malese ricostruito per quanto possibile visto che, dopo lo schianto, i pezzi si sono sparsi per 50 chilometri quadrati. Sembrava un puzzle incompiuto, del quale si conosce la causa materiale e non l’autore. Non ancora, almeno. Il Dsb non doveva identificare i colpevoli, ma i titolari dell’inchiesta internazionale affermano di aver identificato «personaggi interessanti».

mh17 il boeing malaysia abbattuto sopra l ucraina  1mh17 il boeing malaysia abbattuto sopra l ucraina 1

 

Un missile russo, dunque. Affidato all’armata rossa nel 1986 e ritirato nel 2011, il che basta a Mosca a dire che non è affare loro. Sono stati i ribelli anti-Kiev che Putin ha incoraggiato e armato? O, come sostiene il Cremlino, la colpa è dei regolari ucraini che hanno commesso un drammatico sbaglio? Dal rapporto del Dsb emergono le carenze delle autorità che controllano l’aviazione civile nella zona.

 

missili bukmissili buk

«Nessuno ha riconosciuto i rischi di un conflitto armato», ha accusato Joustra. Con senno di poi, avrebbe dovuto essere facile. Il 14 luglio era stato segnalato l’abbattimento di un Antonov An-26 e il 16 era toccato a un Sukhoi Su-25. Eppure, quel 17 luglio, l’Ucraina è stata solcata da quasi 200 apparecchi. Il neanche tanto sottinteso è che il cielo avrebbe dovuto essere chiuso. Avrebbe evitato di bruciare la vita di 298 persone.

 

mh17 risultati dell inchiesta sul volo malaysia  9mh17 risultati dell inchiesta sul volo malaysia 9

«È probabile che i passeggeri siano stati a mala pena in grado di comprendere cosa stava succedendo», scrive il rapporto dell’agenzia olandese: «L’impatto deve aver generato un rumore assordante, brutali decelerazioni e accelerazioni, depressurizzazione, formazione di una nebbia, riduzione dell’ossigeno disponibile e freddo estremo». È finita male, è finita in fretta.

 

A CACCIA DEI RESPONSABILI

«I responsabili diretti o indiretti dell'abbattimento devono essere processati», è l’invito dell’Ue, spedito attraverso l’alto rappresentante per la politica estera, Federica Mogherini. Lo chiede anche il governo americano. Ma il rapporto olandese ha avuto l’effetto di infiammare ulteriormente l’atmosfera fra Kiev e Mosca, anche perché il missile Buk è stato lanciato da punto non precisato di un’area di circa 320 chilometri a sudest di Grabovo, zona controllata dai separatisti filo-russi.

 

mh17 risultati dell inchiesta sul volo malaysia  3mh17 risultati dell inchiesta sul volo malaysia 3

Il premier ucraino Yatsenyuk, ha accusato gli 007 russi di «avere l’obiettivo di abbattere un aereo civile». Gli uomini di Putin hanno risposto che Dsb ha condotto «un ovvio tentativo di arrivare a una conclusione faziosa per ordini politici». La società che produce il Buk, la Almaz-Antey, ha esposto prove che «smentiscono totalmente» le conclusioni dell’inchiesta: il missile è vecchio, dunque sarebbe un residuo rimasto agli ucraini. Guerra di parole, stupida come ogni guerra. E combattuta sulle tombe di 298 innocenti che meriterebbero almeno un barlume di giustizia.

 

mh17 risultati dell inchiesta sul volo malaysia  1mh17 risultati dell inchiesta sul volo malaysia 1la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 18la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 18la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 50la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 50la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 49la tragedia del volo mh17 della malaysia airlines 49

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…