ALFANOIDI AL GUINZAGLIO - IL PD SCAVALCA NCD E PRESENTA UN NUOVO TESTO SULLE UNIONI CIVILI - LUPI, GIOVANARDI E FORMIGONI ABBAIANO MA LA PROPOSTA ANDRÀ IN AULA E POTREBBE CONTARE SUL VOTO FAVOREVOLE DEI GRILLINI

Francesca Schianchi per “la Stampa”

Monica Cirinna Monica Cirinna

 

«Inaccettabile forzatura». «Inopportuna accelerazione». «Una provocazione». Da Lupi a Schifani a Formigoni, tutta Ncd è compatta nel rigettare il nuovo testo sulle unioni civili presentato ieri dal Pd al Senato. Non tanto, o non solo, perché nella sostanza cambia poco o niente da quello precedente che a loro non andava giù («I nodi principali non sono sciolti, né quello della reversibilità né quello delle adozioni», sbuffa Carlo Giovanardi), ma anche e soprattutto perché il testo ha una funzione chiara: approdare finalmente in Aula, probabilmente mercoledì 14. Con o senza il consenso di Ncd.

 

Le unioni civili si devono fare, è una promessa fatta da Renzi, ripetono dal Pd come una cantilena: e allora, proprio per aggirare l’ostruzionismo di alcuni senatori Ncd in Commissione, si è pensato di portare la legge direttamente in Aula. Visto però che, in questo modo, il testo Cirinnà finora esaminato sarebbe decaduto, eccone pronto un altro ad hoc per l’emiciclo, sempre a prima firma Cirinnà.

vladimir luxuria e carlo giovanardivladimir luxuria e carlo giovanardi

 

«Nessun passo indietro», ci tiene a chiarire la senatrice Pd che dà il proprio nome al testo: restano, anche nella nuova versione, pur leggermente modificata, la possibilità di adottare il figlio biologico del partner (la cosiddetta stepchild adoption, molto contestata dagli alleati centristi), così come la reversibilità della pensione.

 

Nel nuovo testo, in cui si fa riferimento a una «specifica formazione sociale» che non può essere costituita da minorenni, è ancora più netta la differenza dal matrimonio (eliminando alcuni rimandi al Codice civile che regolano, appunto, le nozze), e si stabilisce che le unioni civili non saranno iscritte in un registro apposito ma nell’archivio di stato civile.

 

roberto formigoni (2)roberto formigoni (2)

Un testo messo a punto anche con l’apporto dei senatori cattolici del Pd: «Certamente più equilibrato», lo definiscono, benché «alcuni nodi restino aperti». Ma se loro sono comunque moderatamente soddisfatti, è dagli alleati centristi che arrivano le polemiche. «Un testo incostituzionale che apre la strada all’utero in affitto», lamenta Giovanardi, tra i più convinti critici della legge.

 

«Argomento strumentale: la gestazione per altri in Italia è vietata, e chi lo fa all’estero sono per il 98% coppie eterosessuali», taglia corto il sottosegretario Ivan Scalfarotto. Che, concede, «portare la legge direttamente in Aula potrebbe essere una forzatura, sì», ma «resa necessaria dall’ostruzionismo di alcuni senatori Ncd contro una legge che, si badi, è estremamente prudente».

 

maurizio lupimaurizio lupi

In Aula, la partita sarà di nuovo tutta da giocare. Con una speranza, però: il sostegno del M5S. «Se il nuovo testo Cirinnà rispetterà, come da premesse, la sostanza delle richieste dei cittadini, saremo pronti a sostenerlo», fanno sapere i senatori Airola e Cappelletti. Un eventuale «soccorso grillino» che potrebbe avere conseguenze sulla maggioranza: «Un secondo dopo, io comincio a votare la sfiducia al governo», fa sapere Giovanardi. E non è l’unico in sofferenza: dinanzi alla «forzatura» di ieri, Gaetano Quagliariello dichiarava di sperare «che tutto il mio gruppo parlamentare ne prenda atto e si comporti di conseguenza».

 

Gaetano Quagliariello Gaetano Quagliariello

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?